Zootropolis 2 e un film dal club del libro di Scorsese
È arrivato il cartone animato di Natale della Disney, Zootropolis 2, e come già il primo è molto bello; Jennifer Lawrence e Robert Pattinson hanno fatto un film d’autore così audace che forse è anche deludente; e c’è tutta una questione intorno alla possibilità di pilotare i giudizi di Rotten Tomatoes.
--------
28:54
--------
28:54
La seconda parte di Wicked, il film d’autore con The Rock e le proiezioni speciali per critici e giornalisti
Cosa lega Wicked a molti dei film più importanti usciti negli anni Duemila? E che senso ha per The Rock fare un film d’autore? Ma soprattutto: come fanno i giornalisti e i critici ad aver visto tutti i film prima che escano? Il podcast Dicono che è bello, a Venezia è tornato e questa volta va al cinema, tutte le settimane, alle 18 del giovedì.
--------
27:22
--------
27:22
Dicono che è bello, al cinema, dal 20 novembre
Torna il podcast sul cinema di Gabriele Niola, questa volta anche con Bianca Ferrari, per parlare di cosa c'è di nuovo: ogni giovedì alle 18:00, sul Post e sulle principali piattaforme.
--------
0:53
--------
0:53
La rocambolesca giornata finale del festival e una premiazione come non se ne vedevano da anni
La regola vuole che l’ultimo giorno del festival, quello che precede la serata di premiazione, sia un continuo rincorrersi di voci sui vincitori, voci più o meno affidabili. E quest’anno quando è stato chiaro che non avrebbe vinto il grande favorito è stato anche chiaro che c’erano problemi in giuria. La serata poi ha confermato una spaccatura mai vista tra i premi e la posizione della biennale.
--------
13:45
--------
13:45
“Un film fatto per Bene” di Franco Maresco, e il temutissimo film ungherese con protagoniste le piante
In molti lo hanno saltato il film ungherese di due ore e mezza centrato su un Gingko biloba, terrorizzati, e hanno sbagliato, è stata la rivelazione del festival, un film più leggero del previsto, grandi applausi e molta partecipazione. Ma è stata la giornata del film di Franco Maresco, l’ennesima odissea del più grande artista anticonformista del cinema italiano, non a sorpresa anche lì un film esilarante.
Ogni settimana ti racconta cosa arriva di nuovo al cinema, con storie e spiegazioni per per orientarsi e scegliere meglio. E se invece preferisci guardare qualcosa in streaming, c’è una newsletter apposta. Di Gabriele Niola e Bianca Ferrari