PodcastFilm e TVCellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

Gabriele Niola
Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica
Ultimo episodio

421 episodi

  • Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

    Puntata del 2 Gennaio 2026

    02/01/2026 | 37 min
    Vent'anni di “Cellulite e Celluloide” e non sentirli, o meglio: sentirli tutti in una puntata che inizia tra ricordi, lutti e telefonate fuori tempo massimo, per poi affondare nel consueto caos cinefilo. Si parte con i film brutti, ma brutti sul serio: Natale senza Babbo con Gassmann che vorrebbe far ridere e invece fa piangere, In the Lost Lands con Milla Jovovich che vola e rantola in slow motion, e l’imperdibile trash metafisico di In the Hand of Dante con Butler, Malkovich e Franco Nero a caccia della Divina Commedia. Nel mucchio spuntano pure No Other Choice di Park Chan-wook, che scivola nel didascalico più imbarazzante, Una di famiglia con Sydney Sweeney che fa finta di essere italiana, e La piccola Amelie, che nessuno aveva chiesto.
  • Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

    Puntata del 19 Dicembre 2025

    19/12/2025 | 1 h 7 min
    Puntata di fine annata IN PRESENZA. È (di nuovo) tempo di classifiche, ma l’anno è stato talmente fiacco che pure Niola si chiede se quei dieci titoli siano davvero il meglio che si potesse trovare. Prima però, si parte col solito delirio tra pizza, Bernadette con effetti speciali alla *Avatar* e notizie random tipo *Cliffhanger 2* senza Stallone. Poi dentro dritti nel confronto tra *Avatar 3* e il ritorno di Zalone: uno è un kolossal senz’anima che già puzza di flop, l’altro fa riaprire le sale da solo. In mezzo, una serie di sparate sui film visti (o non visti), confessioni da Sorrento e battute sugli executive Medusa che non possono dire la verità neanche sotto tortura. Ma il clou è un test delirante in cui si legge la trama di *Avatar 2* da Wikipedia per vedere se è identica al 3 (spoiler: lo è). Chiusura a colpi di “chi buttiamo giù dalla torre?” e sarcasmo natalizio come se piovesse.
  • Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

    Puntata del 12 Dicembre 2025

    12/12/2025 | 22 min
    Settimana moscia al botteghino, ma non tra i microfoni di Radio Elettrica. Si parte con The Teacher, film palestinese girato prima del 7 ottobre ma caricato adesso di nuovi significati: dramma scolastico e politico che schiva la retorica e centra il bersaglio. Più intimista invece Un inverno in Corea, storia di sguardi, zuppe e malinconie tra un fumettista francese e un’interprete coreana: lento ma affascinante, con la giusta dose di sciarponi. Breve menzione per Gioia mia, che Niola si risparmia senza troppi rimpianti. In chiusura: entusiasmo per l’anteprima rubata de L’Odissea di Nolan, cavallo di Troia incluso, e sale l’attesa per il nuovo Zalone, in uscita strategicamente vicino ad Avatar. Prevedo danni.
  • Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

    Puntata del 5 Dicembre 2025

    05/12/2025 | 42 min
    Altro che film della settimana: stavolta si parte col botto con la notizia-monstre dell’anno – Netflix ha comprato Warner Bros. No, non tutta, ma gli Studios e HBO Max sì. E mentre tutti si strappano le vesti gridando all’apocalisse dell’audiovisivo, noi proviamo a capire cosa succede davvero: piattaforme che diventano major, fusioni da 82 miliardi, avvocati che dovranno convincere l’antitrust che “no ma rimaniamo separati, giuro”. Nel frattempo si teme la fine del cinema in sala, e la trasformazione di *Superman*, *Batman* e compagnia in contenuti seriali da piattaforma. C’è anche chi sogna un futuro con Nolan e Tarantino su Netflix, ma per ora l’unica certezza è *The Electric State*: costosissimo e brutto. E in chiusura, giusto per non farci mancare il delirio, scopriamo che Warner ha venduto le voci dei suoi artisti per farle cantare all’AI: presto David Bowie potrebbe intonare un jingle su come uccidere Gabriele Niola. E magari vincerci un Grammy.
  • Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

    Puntata del 28 Novembre 2025

    28/11/2025 | 34 min
    Torna il sogno impossibile di “Legge e Ordine: Roma”, un procedural patriottico con 23 puntate già scritte a tavolino, Matilda De Angelis, Tom Cruise a menare e Monica Bellucci che si doppia da sola. Poi arriva “Dottor Casa”, versione romana e scalcagnata di House, con Giallini zoppo e Mastandrea oncologo. Ma è solo brainstorming. I film veri iniziano dopo, con l’entusiasmo sparato per *Zootropolis 2*, sequel che allarga la città degli animali antropomorfi, inserisce pure stereotipi LGBTQ+ e si diverte a prendere in giro la burocrazia con i bradipi. È brillante, divertente, e con un serpente CGI che fa la storia della Disney. In mezzo c'è anche *Die My Love*, drammone francese intenso e disturbante con Marina Foïs: una maternità fuori controllo, dolcezza e squilibrio che si mescolano senza pietà. Veloce citazione per *After Yang* e il documentario su Magnotta, entrambi non visti ma teoricamente nei radar. Puntata bipolare tra il delirio produttivo e due film serissimi. Ma almeno si ride.

Altri podcast di Film e TV

Su Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica

Ogni settimana un'ora circa sul cinema in diretta da Radio Elettrica. Cinema e musica, cinema e radio, cinema e serie tv, cinema e cinema.
Sito web del podcast

Ascolta Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica, SALTA INTRO - Il podcast di Serial Minds e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Cellulite e Celluloide - Il cinema su Radio Elettrica: Podcast correlati