Settimana di chiusura veneziana col film già vincitore designato: The Voice of Hind Rajab, esperimento unico che mescola attori e la vera voce di una bambina intrappolata a Gaza, pugno nello stomaco e applausi infiniti. Poi l’action teso di Kathryn Bigelow (House of Dynamite), il ritorno furioso e auto-sabotante di Franco Maresco, la serie sul Mostro di Firenze firmata Sollima e quella su Enzo Tortora diretta da Bellocchio. In mezzo feste eleganti, alcol selezionato e persino piante che recitano. E alla fine, inevitabile, Peppa Pig in agguato.
--------
22:27
--------
22:27
Puntata del 29 Agosto 2025
Direttamente da Venezia con pioggia e succhi di frutta: si apre col nuovo Sorrentino, La Grazia, grottesco presidenziale con un Servillo in gran forma. Poi Clooney che fa se stesso in Jay Kelly, commedia Netflix girata in Italia, e Lantimos con Bugonia, remake troppo ordinato per battere i coreani. A proposito di Corea: Park Chan-wook diverte con l’assurdo No Other Choice. Arriva anche Herzog, novantenne alla ricerca di elefanti fantasma, e Guadagnino che scatena la polemica con Julia Roberts e Andrew Garfield. In chiusura l’ungherese Orphan, intenso ma non memorabile.
--------
19:42
--------
19:42
Puntata del 4 Luglio 2025
Tornato dalle Giornate del Cinema di Riccione, Gabriele fa il punto su tutto quello che ci aspetta in sala: sfida al botteghino tra Avatar e il nuovo Zalone (anticipato al 25 dicembre a sorpresa), le commedie di Natale con titoli irresistibili tipo Agatha Christian, il piagnone “Per te” sull’Alzheimer precoce, il biopic Io so’ pazzo su Pino Daniele (con posticci annessi) e l’epocale prequel Io sono Rosa Ricci tratto da Mare Fuori girato come fosse Gomorra. Chiudono il ritorno dei mostri classici, DiCaprio con PTA, e Il Maestro con Favino che tira palle da tennis in sala.
--------
20:27
--------
20:27
Puntata del 27 Giugno 2025
Puntata di fuochi d’artificio già dal titolo: tre sigle per annunciare che il regista del nuovo 007 sarà Denis Villeneuve, roba che fino alla settimana scorsa sembrava una boutade. E invece: Blade Runner 2049, Dune e ora pure James Bond. Si prosegue con revival da brividi: tornano i Cesaroni (stavolta senza Amendola) e addirittura Sandokan, che ha già messo le mani sulle spade di legno della nostalgia. Tra i film in uscita domina “Formula 1” aka il Top Gun delle macchine, con Brad Pitt a tutto gas in un film costosissimo di Apple TV. In chiusura, una commediaccia francese così brutta da far ridere per sbaglio.
--------
29:36
--------
29:36
Puntata del 20 Giugno 2025
Torna l’ossessione Bond e con essa la raffica di nomi improbabili per la regia: Villeneuve (ma figurati), Berger (forse), Wright (magari), Nolan (sì vabbè). Si propone pure David Ayer, che almeno sa dove mettere la macchina da presa. Poi perla vintage: la serie Hawaii Five Oh del ’68 che piazza un computer in un commissariato in era pre-Apple II. Infine, caso Villa Pamphili e la truffa del tax credit. Tra i film della settimana 28 anni dopo e il cartone Pixar Elio.