
3583 Apple vs Antitrust per la raccolta dei consensi
23/12/2025 | 5 min

3582 Il meta data breach di Spotify
22/12/2025 | 7 min
Il meta data breach di SpotifyMeta data di brani, di utenti, o anche mp3 ?Ho trovato chi ha trovato i dati, una Anna o Annie che vuole indicizzare tutti i brani del mondo.Ma quali sono i metadati diffusi ? … ne approfittiamo per parlare del valore dei metadati musicali nel tempo.https://annas-archive.org/blog/backing-up-spotify.htmlThe data will be released in different stages on our Torrents page:[X] Metadata (Dec 2025)[ ] Music files (releasing in order of popularity)[ ] Additional file metadata (torrent paths and checksums)[ ] Album art[ ] .zstdpatch files (to reconstruct original files before we added embedded metadata)struttura dei metadati (dichiarata) in sql al link indicato.

3581 Abitudini digitali - il mouse e la sanità
22/12/2025 | 12 min
Abitudini digitali - il mouse e la sanitàPuntata da ascoltare per addormentarsi di noia o per alimentare la nostalgia dei tempi che furono, tra mouse che funzionano (ma scelti in negozio) e sanità digitale (con anagrafiche impazzite) e rimborsi improbabili ma a prezzi calmierati.Non avete capito nulla ? Neanche io…

3580 Disabili digitali - bonifici e decimali, accessi infernali ai referti
20/12/2025 | 8 min
PRO - Disabili digitali - bonifici e decimali, accessi infernali ai refertiEcco un episodio illuminante sui problemi piu’ frequenti, e mai studiati, dello sviluppo di soluzioni informatiche. Utilissimo per i developers.Qualcosa che lascia perplessi sulla capacità di sviluppare efficaci soluzioni AI.Dal punto di vista di un tester di servizi informatici (io…) si conferma la necessità di delegare all’esterno il controllo di funzionamento di un software lato utente, e non solo per la conformità alle Wcag, le regole di accessibilità divenute europee.Checklist e do’s e dont’s (utilissimi) per gli sviluppatori nell’area riservata.

3579 GDPR tra sanzioni e formazione - 5 notizie alla ricerca di concretezza
19/12/2025 | 7 min
Privacypod.it resta il podcast dedicato primariamente alla privacy.Questo episodio merita diffusione per capire che dobbiamo iniziare a pretendere coerenza, praticità, visioni politiche rispettose e coinvolgenti: punire non serve, ormai e' evidente.Oggi 5 segnalazioni interessanti che descrivono un modo di applicare la privacy che ha fatto il suo tempo. Dobbiamo andare avanti. Alcune innovative, altre di contenimento.Dobbiamo tornare a Pizzetti, quando diceva che meglio delle sanzioni sono gli obblighi di investire gli importi in consulenti e servizi informatici.E’ il momento di alzare la voce e dire basta a logiche sanzionatorie, senza pensare all’applicazione concreta, questa si’, da aiutare, affiancare, promuovere con criteri certi.Buon ascolto. [email protected]



Caffe 2.0