La malattia a cui ti riferisci è probabilmente la **sindrome di Stendhal**. Si tratta di una condizione psicosomatica che può manifestarsi in alcune persone quando sono esposte a opere d’arte di straordinaria bellezza, soprattutto in contesti come musei o gallerie. I sintomi possono includere capogiri, confusione, tachicardia, allucinazioni e, in casi estremi, anche stati di dissociazione o "follia" temporanea.
Il nome deriva dallo scrittore francese Stendhal, che descrisse un’esperienza simile durante una visita a Firenze nel 1817. È un fenomeno raro, ma ben documentato, soprattutto in città ricche di arte come Firenze.