3. Sindache, asterischi e schwa. La lingua in movimento
Con Massimo Arcangeli, Paolo D’Achille, Andrea De Benedetti, Vera Gheno, Manuela Manèra, Monica Romano, Giulietta Stiràti e Marina Terragni. Si ringrazia il centro culturale MobyDick di Roma per la collaborazione.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
24:28
2. Mamma mia! La sfida del cognome materno
Dopo avere aspettato per trent’anni una legge, la Corte Costituzionale ha stabilito che il cognome del padre e quello della madre hanno pari valore. Una rivoluzione. Ma basterà a farci cambiare il modo di pensare?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
18:36
1. Statue e strade, nomi comuni maschili
Da Nord a Sud, proprio mentre a Milano si inaugura un monumento dedicato a Margherita Hack, l’Italia fa i conti con una rappresentazione inesistente o ridicola della donna negli spazi pubblici. Tra proteste e proposte, ecco che cosa sta succedendo.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Femminismo. Omotransfobia. Questioni di genere. Dalla rubrica Bioritmi del Venerdì di Repubblica, di Claudia Arletti, una serie di podcast per trattare questi temi “sensibili”. Magari senza litigare. (In copertina, un’opera di Gianni Mascolo, 2021)