In questa puntata di finale di stagione, Marianna Aprile e Daniele Bellasio ospitano il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
--------
--------
Il giovane Berlusconi
Non è una discesa in campo, ma nemmeno un disinteresse totale. Il giovane Berlusconi non è il Cavaliere, ma il di lui figlio, Pier Silvio. Parafrasando le sue parole alla presentazione dei palinsesti Mediaset, pare che per un suo impegno attivi in politica ci siano da attendere ancora due anni, quando ne avrà 58 proprio come accadde per suo padre. Insomma, ancora troppo giovane.Parleremo di questo, e non solo, assieme a Maria Latella, Barbara Alberti e con l'On. Carlo Fidanza, europarlamentare di Fratelli d'Italia.
--------
--------
Alta pressione
Dopo gli editoriali di apertura dei conduttori, si parlerà di clima: dalle alte temperature di questi giorni ai possibili effetti del climate change nell’area del Mediterraneo e nel mondo. Il tema viene affrontato insieme a Piero Di Carlo, professore ordinario di fisica dell’atmosfera e climatologia presso l’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara.Poi, con Ferruccio De Bortoli, giornalista e saggista, editorialista del Corriere della Sera, Aprile e Bellasio commentano le principali notizie di economia, politica interna e politica internazionale della settimana, come sempre incandescenti. In chiusura, Silvia Avallone, scrittrice e poetessa, autrice dei romanzi Acciaio e Cuore Nero (Rizzoli), è nostra ospite per darci una sua versione sullo stato di salute della cultura in Italia nella settimana del Premio Strega e delle polemiche tra il Ministro Alessandro Giuli e gli “amici della domenica”.
--------
--------
È tutto un reality
La politica interna e la politica estera nella settimana del vertice NATO, la musica, i social e il look degli artisti sono al centro di questa nuova puntata.Dopo gli editoriali di apertura dei conduttori, parliamo di politica internazionale, con un focus specifico sulle modalità comunicative con cui Donald Trump ha accompagnato gli eventi ultimi giorni: dall’attacco americano all’Iran narrato sul social Truth al successo di immagine incassato dal Presidente USA durante il vertice NATO dell’Aja. Per questo ospitiamo Donatella Campus, docente di Scienza politica presso l’Università di Bergamo, esperta di comunicazione politica e leadership.Con Ernesto Maria Ruffini già Direttore dell’Agenzia delle Entrate, fondatore dell’associazione Più Uno viriamo sulla politica interna, partecipazione, dinamiche interne alle forze di governo e di opposizione. In chiusura, Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra, figura storica del Festival di Sanremo, ci aiuta a tastare il polso della musica moderna, a cominciare dalla costruzione del look e dell’immagine degli artisti di oggi, quindi del rapporto tra talento e apparenza.
Il racconto e l’analisi dei fatti che hanno determinato e determineranno il discorso pubblico. Fatti che, mai come in questo momento, si presentano intrecciati tra amicizia e inimicizia, tra scontro e consenso. Una disamina franca, senza paura delle opinioni e dei giudizi, con alcuni ospiti che ci aiuteranno a scegliere tra Amici e Nemici.