A qualcuno piace radio | Episodio 116 - 28/11/2025 con Mattia Pasquini
Il box office italiano non se la passa benissimo, nonostante in sala ci sia il secondo capitolo di Wicked. Come è cambiato il Torino Film Fest? Woody Allen: 90 anni e non sentirne neanche uno.Ne parliamo con il critico e giornalista Mattia Pasquini, collegato proprio dal TFF.Dal 1° dicembre è disponibile in cartaceo e digitale il nuovo numero della Rivista del Cinematografo, con una cover tutta dedicata a Sirât di Óliver Laxe.
--------
31:46
--------
31:46
A qualcuno piace radio | Episodio 115 - 21/11/2025 con Mara Fondacaro
Uno sguardo al botteghino italiano che non se la passa benissimo: è un problema di comunicazione, di qualità o di pubblico? Cronaca nera: dalle pagine dei giornali al cinema e alla serialità.Ne parliamo con Mara Fondacaro, regista e sceneggiatrice.
--------
32:51
--------
32:51
A qualcuno piace radio | Episodio 114 - 14/11/2025 con Daniela Catelli
Non per soldi ma per denaro? Il cinema italiano merita un dibattito migliore. E la benedizione del Papa. Ne parliamo con Daniela Catelli, critico cinematografica di Comingsoon.
--------
37:21
--------
37:21
A qualcuno piace radio | Episodio 113 - 31/10/2025 con Rosario Tronnolone
Gli effetti della Festa del Cinema di Roma sul box office italiano. Il potere in chiaroscuro della bellezza: ricordando Mimmo Jodice e Björn Andrésen. Con Rosario Tronnolone, giornalista di Radio Vaticana.Dal 1° novembre è disponibile, in digitale e cartaceo, il nuovo numero della Rivista del Cinematografo: la copertina è dedicata al Frankenstein di Guillermo del Toro, dal 7 novembre su Netflix. Per info e abbonamenti: http://bit.ly/AbbonamentiRdC
--------
38:37
--------
38:37
A qualcuno piace radio | Episodio 112 - 24/10/2025 con Federico Pontiggia
Che Festa di Roma è stata quella di quest'anno? Quali film ci porteremo nella prossima stagione dei premi, ma soprattutto agli Oscar? Come cambia il tax credit con la manovra 2026? Proviamo a rispondere insieme a Federico Pontiggia, giornalista e critico della Rivista del Cinematografo.
Una rassegna ragionata delle pagine di approfondimento sul mondo del cinema e della televisione delle principali testate italiane e straniere, quotidiane e periodiche. I giornalisti della Rivista del Cinematografo leggono e commentano le notizie più calde del momento, spaziando dall'attualità all'approfondimento, dall'industry al gossip, dai film alle serie televisive. "A qualcuno piace radio" è un format di Cinematografo, a cura di Gianluca Arnone e Giulia Mirimich.