Seconda puntata dedicata all'incredibile impresa di Igor Savitsky, l'uomo che salvò dalla distruzione 80mila dipinti dell'avanguardia russia, oggi esposti nell'Uzbekistan, nel deserto del Karakalpakstan, letteralmente il "Paese degli uomini con i berretti neri" anche se in quel luogo nessuno ha mai portato il cappello nero. Un luogo per decenni inaccessibile dove il regime di Stalin portava avanti esperimenti batteriologici proibiti. Oggi in quel luogo sorge il museo di Igor, da tutti chiamato il "Louvre del deserto".
--------
18:48
--------
18:48
Lo Schindler dell'arte
L'incredibile vicenda di Igor Savitsky, l'uomo che salvò 80mila opere d'arte dell'avanguardia russia dalla furia "articida" di Stalin. Ne parliamo con Giulio Ravizza, autore del romanzo "Anche se proibito", con lo storico dell'arte e critico televisivo Luca Nannipieri e con l'esperto di storia russa Aniello Fioccola. Sullo sfondo la Rivoluzione d'ottobre che capovolse la sorte della sua famiglia, una delle più ricche di Kiev. Scampato per miracolo alla furia omicida dell'armata rossa, Savitsky dedicò la sua vita a recuperare i dipinti dei pittori deportati nei gulag di Stalin o fatti fucilare dal regime sovietico.
--------
24:46
--------
24:46
Il Tesoro di Gaza
L'ultimo grande archeologo di Gaza, Jean-Baptiste Humbert, ospite d'eccezione di questa puntata di Trafug'Arte, ci parla dell'incredibile ritrovamento della statua di bronzo chiamata l'Apollo di Gaza, ormai quasi sicuramente perduta. Un'occasione per raccontarci la sua versione sull'immane tragedia che sta colpendo Gaza, con la completa distruzione del grande patrimonio archeologico raccolto in una vita di lavoro. Tutto è stato distrutto, o quasi. 520 reperti sono stati salvati e ci narrano la storia di un territorio straordinario.
--------
19:57
--------
19:57
La tavola di San Domenico
La più antica immagine di San Domenico, fondatore dell'Ordine dei frati predicatori, è rimasta dimenticata a Bologna per secoli, nascosta sotto una vernice che l'ha protetta dal 1200 fino alla fine del 1800. Sul retro della tavola, un altro dipinto racconta il miracolo dei pani. La reliquia era così ambita da essere oggetto di un tentativo di furto nel 1497. I frati domenicani tentarono di portarla via dalla chiesa della Mascarella dove si trovava sin dall'arrivo del santo a Bologna. Ma 400 parrocchiani la difesero armati fino ai denti e la tavola non fu così spostata nella Basilica.
--------
23:58
--------
23:58
Il Giuda di Rubens - Trafug'Arte 70
Willem Dafoe recita Giuda nelle poesie di Gabriele Tinti accanto al "Cenacolo" di Rubens, attualmente in restauro presso la Pinacoteca di Brera. In questo podcast, vi raccontiamo la storia del trafugamento del quadro da parte di Napoleone ma anche l'interpretazione della figura di Giuda alla luce del vangelo apocrifa scoperto nel secolo scorso. Ospiti d'eccezione il direttore della Grande Brera Angelo Crespi, la professoressa Cristina Galassi di Perugia, il giornalista di Sky Paolo Nizza, l'autore Gabriele Tinti e naturalmente, Willem Dafoe, il Gesù Cristo di Martin Scorsese.
Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei più celebri furti d’arte. Ma vi raccontiamo anche storie incredibili di opere preziose, quadri e collezioni perdute, abbandonate e dimenticate. Tesori dell’umanità che dovrebbero essere visibili a tutti, perché conoscere la grandezza del nostro passato è il modo migliore per costruire il futuro più giusto per tutti. Trafug’Arte, il podcast sull’arte di Sky Tg24 a cura di John Pedeferri.