Fondata nel 1856 a Vertus,, Veuve Fourny è una Maison familiare che da cinque generazioni incarna la purezza dello Chardonnay della Côte des Blancs.Charles ed Emmanuel Fourny conducono oggi il domaine con un approccio meticoloso: parcelle vinificate separatamente, fermentazioni parziali in legno, dosaggi minimi.Dal Clos Notre-Dame alle cuvée Extra Brut, un racconto di equilibrio tra tradizione, terroir e visione contemporanea.
--------
16:43
--------
16:43
S1 EP7 - Tours-sur-Marne e Louvois
Tra i coteaux della Montagne de Reims, la Champagne rivela la sua forza più intima: quella che nasce dal tempo, dalla craie e dal lavoro dell’uomo.Un territorio di suoli belemnitici e pendii che si alzano dolcemente, dove il Pinot Noir trova la sua espressione più profonda.Parliamo di altitudini, esposizioni e storia, di grandi Maisons come Laurent-Perrier, che a Tours-sur-Marne ha la sua sede storica, e di realtà come il Domaine Mea condotto da Sophie Miles, oggi in conversione biologica, che custodiscono con passione lo spirito autentico della Montagne.Un viaggio tra vigne, geologia e savoir-faire, per capire come la Champagne si racconta attraverso la sua terra.
--------
17:04
--------
17:04
Prime Visioni - Monts de Vertus 2016
In questo episodio di Prime Visioni scopriamo una delle interpretazioni più autentiche dello Chardonnay nella Côte des Blancs: il Millésime 2016 di Veuve Fourny & Fils.Un racconto di equilibrio e armonia, dove la finezza dei suoli gessosi incontra la delicatezza di una Maison che ha fatto della precisione la sua firma.Un invito ad ascoltare la Champagne nel suo respiro più puro.
Alexandre Moreau raccoglie l’eredità del domaine di famiglia con una visione enologica nuova: lieviti indigeni, vinificazioni parcellari, uso mirato del legno e un’attenzione speciale alMeunier. Una degustazione a tre voci per esplorare il volto più territoriale e contemporaneo dello champagne.Approfondisci il passaggio generazionale e l’identità di un terroir.
--------
20:27
--------
20:27
S4 E16 - Piper-Heidsieck: il nuovo corso
In occasione di Champagne Experience Bologna, Simone Mercati (Gruppo Biondi Santi) racconta l’evoluzione della Maison Piper-Heidsieck sotto la guida del giovane chef de cave Émilien Boutillat. Si parla di cuvée 2018, uso dei vins de réserve e certificazione B-Corp: una Maison storica che guarda al futuro con decisione.Scopri come tradizione e innovazione si incontrano in ogni bottiglia.
Champagne Talk è il podcast dedicato a tutti gli appassionati di Champagne...Su Champagne Talk troverai puntate divise in:
TALK - Episodi generici di attualità con ospiti speciali e con discussioni formative del Team
PRIME VISIONI - il format dove andiamo ad assaggiare in Live alcune bottiglie particolari
VIAGGIO NEI GRAND CRU - Un'avventura tra i villaggi più prestigiosi della Champagne
STORIE DI MAISON - Le storie e gli aneddoti più incredibili sulle Maison in un format veloce e fruibili
Rimani aggiornato, seguici su IG https://www.instagram.com/champagnesociety.it