PodcastArtepordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

Fondazione Pordenonelegge.it
pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà
Ultimo episodio

1130 episodi

  • pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

    Leggere la poesia Ad alta Voce 2026 - "Il canto delle parole" di Gian Mario Villalta

    12/02/2026 | 11 min
    Il canto delle parole è un brevissimo “racconto” di come la lingua nasce dal canto e dal canto nasce la poesia. Lo scopo di questo racconto è un invito alla lettura della poesia a voce alta, e in ogni caso all’ascolto di come la parola poetica nella nostra mente. L’emergere della lingua dal canto dei nostri antenati trova un’analogia profonda nel sempre attuale apprendimento della lingua attraverso il potere dei suoni, che ogni madre del mondo rinnova con il proprio figlio. Se comprendiamo, inoltre, quanto è stato importante il ruolo della scrittura per relegare nel silenzio la pagina in versi, possiamo condividere una riflessione che orienta alla coscienza della comunicazione e ospita l’inconscio della parola.
  • pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

    Concita De Gregorio - Di madre in figlia

    27/01/2026 | 43 min
    Incontro con Concita De Gregorio. Presenta Alberto Garlini

    Tre generazioni di donne, tre voci che si cercano tra incomprensioni e legami profondi. Marilù vive isolata, custode di un segreto taciuto. Angela, sua figlia, le affida malvolentieri Adè, nipote adolescente fragile e iperconnessa. In una lunga estate, lontano dal mondo e dai cellulari, nasce un dialogo inatteso. Concita De Gregorio intreccia con grazia e verità le storie di tre donne che imparano a riconoscersi, nel difficile confine tra amore, libertà e cura.

    Edizione 2025

    https://www.pordenonelegge.it/
  • pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

    Matteo Righetto - Il richiamo della montagna

    17/12/2025 | 57 min
    Incontro con Matteo Righetto. Presentano Luca Calzolari e Roberto Mantovani

    Silvaticus significa appartenente alla selva, alla foresta, e si contrappone a domesticus. È un richiamo profondo che si manifesta con piacere, talvolta con smarrimento, o addirittura come esperienza spirituale. Righetto pone il concetto di selvatico al centro delle sue riflessioni ed evoca il tempo in cui gli uomini non avevano ancora sottomesso la Terra. Di qui la domanda: come possiamo tornare a instaurare con la natura dei monti, un rapporto di reciproco beneficio e non più di sfruttamento?

    Edizione 2025

    https://www.pordenonelegge.it/
  • pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

    Stefania Del Rizzo, Stefano Montello e Irene Pattarello - Un trio mai visto

    17/12/2025 | 29 min
    Incontro con Stefania Del Rizzo, Stefano Montello e Irene Pattarello. Presenta Maura Pontoni

    Il trio inedito è quello dei protagonisti: Giorgina la gallina, Costantino il riccio ed il cane Evaristo. La storia in rima, scritta da Stefania Del Rizzo, racconta le avventure di tre amici per la pelle che combinandone di tutti i colori non mancano di offrire insegnamenti importanti. Traduce in friulano Stefano Montello. Illustra Irene Pattarello. Il trio coinvolgerà inoltre, bambini e bambine in un gioco divertente per conoscere le lingue del mondo. Seguirà un laboratorio a cura di Stefania Del Rizzo.

    Edizione 2025

    https://www.pordenonelegge.it/
  • pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

    Erica Mezzoli e Anna Piccioni - Scritture di donne di frontiera

    17/12/2025 | 42 min
    Incontro con Erica Mezzoli e Anna Piccioni

    Il volume raccoglie i ventotto testi prodotti dalle undici autrici coinvolte nel progetto regionale di divulgazione della cultura umanistica Donne Frontiere Scritture (2023) che si poneva l’obiettivo di promuovere e potenziare una produzione letteraria di donne del Friuli Venezia Giulia – e degli adiacenti territori di Slovenia e Croazia – mettendo in luce le peculiarità delle diverse identità e i relativi registri espressivi specialmente quelli segnati da inferenze linguistiche.

    Edizione 2025

    https://www.pordenonelegge.it/

Altri podcast di Arte

Su pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà

pordenonelegge.it è un festival che unisce le persone sulla base dell’amore più bello che esista, l’amore per le storie, per i racconti, per i sogni: in una parola, per la letteratura. Ascolta le voci di scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti che si sono alternati in un palco ideale dove non esistono differenze di ruolo, ma dove suona la parola di una cultura che si confronta per necessità, verità e vocazione, con i problemi reali del nostro tempo.
Sito web del podcast

Ascolta pordenonelegge.it - festa del libro e della libertà, Felici Pochi e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app