#29 Michele Boldrin, Round 2 - Crisi ideologiche, razionalismo, senso delle cose
In questa seconda puntata con Michele Boldrin discutiamo il tema dell'approccio razionale (contrapposto a) quello ideologico alle questioni politiche, attraverso una serie di esempi contemporanei e passati. Abbiamo affrontato il tribalismo dei nostri tempi, le sue radici, la crisi delle ideologie e la direzione possibile da qui in avanti. Affascinato dall'approccio più da scienziato sociale che STEM, ho anche chiesto a Michele cosa ne pensi di macro-temi come l'origine del cosmo, l'esplorazione spaziale, l'immortalità, il futuro della specie. Il tutto sempre sotto un'ottica analitica che tenga in considerazione "perché", come specie, facciamo cose.
--------
2:08:46
--------
2:08:46
#28 Eleonora D'Elia - Ingegneria dei materiali e metal sinfonico
Eleonora D'Elia è Senior Teaching Fellow all'Imperial college di Londra ed è esperta di ingegneria dei materiali. In questa puntata Eleonora racconta e spiega le caratteristiche di alcuni dei materiali più avanguardistici attualmente in produzione e/o su cui si sta facendo ricerca, come il biovetro, i materiali auto-riparanti, l'aerogel, e le superfici iper-aderenti, spesso ispirati da fenomeni riscontrabili in natura, come l'iridescenza di ragni e farfalle o le zampe da scalatori dei geki.Eleonora è, tra le altre cose, pittrice e tatuatrice, nonché appassionata di heavy metal e cantante incredibilmente dotata. Abbiamo rivangato diverse passioni musicali giovanili e ricordato i nostri trascorsi comuni nell'underground romano. In descrizione trovate i link a diversi suoi video divulgativi nonché ad uno suo medley a tema Beatles.
Aureliano Stingi è ricercatore e divulgatore scientifico con un dottorato di ricerca sul cancro preso in Svizzera ed esperienze sia nel mondo accademico che nel mondo corporate.Con lui abbiamo discusso i meccanismi di sviluppo e disregolazione del cancro, la difficoltà nell'identificare nuove terapie, i modelli metabolici e immunologici dietro ai principali filoni di ricerca, e le terapie più promettenti che passano da dieta ed esercizio fisico. Sia la nutrizione che l'attività fisica, infatti, giocano un ruolo fondamentale non solo nel prevenire il cancro o aiutare a contenerlo, ma in generale nel migliorare l'aspettativa di vita sotto tutti i punti di vista.Nel suo tempo libero Aureliano si dedica attivamente allo sport e si diletta di... musica elettronica.
In questa seconda puntata con ospite Ranieri Bizzarri discutiamo di Richard Dawkins, delle sue teorie sul gene egoista e della sua storica diatriba con il paleontologo Stephen Jay Gould.Abbiamo inoltre affrontato il tema del razionalismo, del riduzionismo e di come conciliare questi approcci con la società liberal-democratica e le influenze religiose che questa permeano. Un concetto meno noto, quello di meme, si deve pure a Richard Dawkins, divulgatore ed intellettuale. Due ruoli spesso non coincidenti e sui quali abbiamo terminato la discussione, ma non prima di menzionare la nuova wave che sta permeando l'internet: l'Italo-disco dei Mind Enterprises.
--------
2:08:24
--------
2:08:24
#24 Antonio Bernardo - Neurochirurgia, formazione, paesi emergenti
Antonio Bernardo è professore ordinario e direttore del neurosurgical innovation and training center alla Cornell University di New York. Il laboratorio di dissezione anatomica comprende 5 stations con microscopi in 3D e una station con endoscopia 3D. Questo progetto, durato 20 anni, è stato messo su con una dedizione incredibile e dopo decenni di esperienza in Italia, Scozia, USA e, soprattutto, Sud America. Antonio ha infatti girato numerosi paesi emergenti dove ha portato l’insegnamento dell’anatomia chirurgica a numerosissimi chirurghi che ora occupano posizioni di dirigenza in tutto il mondo. Nel suo tempo libero Antonio pratica molto sport, frequenta i circoli filosofico-letterati di New York e, ovviamente, tifa Napoli.
Podcast su scienze, cultura generale, policies (ma non politica). Facts, numbers, stats. No rhetoric, from either side.Conversazioni interessanti, ospiti qualificati. Format lungo (ma ogni tanto pubblichiamo qualche short).