
Giovani e lavoro, intervista ad Alberto Dalmasso (Satispay)
16/12/2025 | 23 min
Terza puntata tratta dall'ultimo talk A&F Live. A dibattere di aspirazioni, richieste e problemi dei giovani e del loro rapporto con le aziende c'è il CEO e co-fondatore di Satispay, Alberto Dalmasso. A intervistarlo, il giornalista di Repubblica Flavio BiniSee omnystudio.com/listener for privacy information.

Povertà assoluta in crescita, allarme Caritas: da cosa dipende?
09/12/2025 | 27 min
Aumenta la povertà assoluta. Le persone che vivono in condizioni di indigenza rappresentano ormai il 9,8% degli italiani, 2,2 milioni di nuclei familiari. In questo contesto si fanno più marcate le diseguaglianze: il patrimonio medio dei 50mila più ricchi del Paese è più che raddoppiato rispetto agli anni ‘90, mentre i 25 milioni di italiani più poveri hanno visto la propria ricchezza media ridursi di più di tre volte e oggi detengono un patrimonio medio di circa 7mila euro. Il tema della povertà assoluta si è preso il palco dell'ultimo evento di A&F Live, svoltosi alcuni giorni fa. Qui vi proponiamo l'intervista di Raffaele Ricciardi a Paolo Valente, vicepresidente della Caritas italiana.See omnystudio.com/listener for privacy information.

L’esodo generazionale che rischia di mettere in ginocchio l’Italia
02/12/2025 | 38 min
Secondo l'Inapp, entro il 2035 usciranno dal mercato del lavoro 6,1 milioni di italiani: i giovani disponibili per sostituirli non sono abbastanza. Siamo in un inverno demografico che porterà la popolazione in età da lavoro a ridursi di un terzo entro il 2060. Con un tasso di natalità ai minimi storici, il problema è ormai strutturale e mette sotto grande pressione non solo il sistema previdenziale dell'Italia, ma anche quello sanitario, quello produttivo e la rete dell'assistenza. Temi sul palco dell'evento A&F Live, dal quale vi proponiamo l'intervista al presidente dell'Inapp, Natale Forlani, condotta dall'editorialista di Repubblica, Maurizio Molinari.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Pensioni, tra novità e vecchi problemi
25/11/2025 | 18 min
La previdenza è sempre una materia bollente, soprattutto nei giorni della definizione della manovra finanziaria. Di grandi novità per il 2026, però, quest’anno non se ne vedono: un piccolo aumento per le minime, un leggero spostamento in là dell’aumento dei requisiti anagrafici per lasciare il lavoro. Donne e giovani, i grandi fragili della nostra previdenza, restano ai margini. Per loro integrare è sempre più importante, ma sono in grave ritardo. Andrea Rocchetti di Moneyfarm ci descrive il rapporto tra lavoratori e pensione integrativa, con gli esempi di quanto si può accantonare a seconda di quando si cominciaSee omnystudio.com/listener for privacy information.

Italia bocciata sul digitale, ma con l’IA si può recuperare. Ecco come
18/11/2025 | 19 min
I dati dell'Europa ci inchiodano al 23esimo posto su 27 per livello di digitalizzazione. Non mancano segnali che qualcosa è cambiato, in particolare dopo il Covid: sono arrivati i soldi del Pnrr (tanti, 48 miliardi su 200) e il livello di maturità digitale delle imprese si sta portando al livello della media europea. Ma gli altri corrono più veloce, e rimangono ampissimi divari territoriali al nostro interno. Di questi temi abbiamo parlato nell'evento A&F Live, che si è svolto lunedì 17 novembre, dal quale abbiamo raccolto le voci di alcuni protagonisti di questo mondoSee omnystudio.com/listener for privacy information.



Soldi - Il podcast di Affari&Finanza