Fini conoscitori dell’arte o avidi cialtroni? Il lavoro dei falsari ha uguale, maggiore o minor valore rispetto a quello degli artisti? Tra ricerca meticolosa ed elusione di autenticatori, StereotipArt indaga motivi e modalità della genesi dei falsi, in questa ultima, fantastica puntata!
Ci vediamo per la prossima stagione! 💕
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
14:00
Per chi suona la campana?
I campanili, torri costruite per un unico scopo: essere alloggio per le campane. Non sarà riduttivo? StereotipArt ci svela che ne esistono per tutti i gusti: campanili che fanno l’amore con le cupole, campanili che sono puntatori celesti e campanili che avvistano le truppe alleate nella seconda guerra mondiale. Ecco a voi i più interessanti d’Europa!
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
14:21
L’arte non ha prezzo
Ha senso pensare al manufatto artistico come qualcosa di esclusivo da possedere, o sarebbe meglio cercare di far conoscere l’arte a più persone possibile? E' corretto associare il valore di un’opera d’arte al suo prezzo, considerato quanto l’individuale capacità di vendersi è diventata importante nella valutazione economica?
StereotipArt si immerge nell’eterno dubbio amletico legato al rapporto tra prezzo e valore.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
8:10
Mostrami il lato B
Esiste un modo giusto per ammirare l’arte? Un verso giusto per guardare un quadro esiste senz’altro! Per apprezzare a pieno un dipinto, occorre sapere da che lato mettersi per coglierne tutti i particolari e quale sia il sopra e il sotto per poterlo appendere a modo. StereotipArt rimette in ordine il punto di vista.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
11:44
Il mistero del perizoma
Il Volto Santo di Lucca è la scultura lignea più antica e misteriosa dell'Occidente. Cos’hanno in comune Gesù crocifisso e la leggenda di una santa barbuta? StereotipArt vi racconta la curiosa storia di Santa Vilgefortis, venerata come simbolo di fede e coraggio in più parti d’Europa.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Credete che sia bello ciò che è bello o bello ciò che piace? Quante volte, davanti ad un'opera d'arte, vi siete detti: "Beh, questo potevo farlo anche io"? E quanto siete convinti che per vedere le piramidi sia necessario volare in Egitto?
StereotipArt è il podcast di Roger che smentisce molti dei più diffusi luoghi comuni sulle arti visive. Ogni martedì, una bizzarra coppia vi farà visitare un museo, ammirare una o più opere e conoscere la verità che si cela dietro di esse. Vi trovate più in sintonia con la moglie innamorata dell’arte... o col marito innamorato del tablet?