
EUROPA. Problemi strutturali e ripresa ciclica
10/12/2025 | 6 min
I problemi dell’Europa sono ben noti. Quello che è meno apprezzato da parte di alcuni investitori è che la ripresa ciclica europea sta finalmente partendo e porterà l’anno prossimo a un aumento degli utili societari in linea con quello americano. Con in più la possibilità di un nuovo modesto apprezzamento dell’euro

FINALE APERTO. Non aspettiamoci un tranquillo rally di Natale
12/11/2025 | 5 min
Non aspettiamoci un tranquillo rally di Natale, Quest’anno tutto dipenderà dai dati, dalla decisione della Corte Suprema sui dazi e da quella della Fed sui tassi. Volatilità e finale d’anno aperto, dunque, ma è ragionevole rimanere costruttivi.

L'ETÀ DELL'ORO. I rialzi di oro e argento hanno caratteristiche diverse e sono solo in parte attribuibili a fattori speculativi
13/10/2025 | 6 min
L’oro, risorsa limitata e sempre più difficile da estrarre, sta tornando al centro della scena economica mondiale come bene rifugio e potenziale strumento monetario alternativo al dollaro, spinto dall’inflazione post-Covid e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Vendere la bolla o comprare il futuro?
17/09/2025 | 6 min
Vendere la bolla o comperare il futuro? Il mondo è già deluso, forse perché sta ancora imparando ad usarla, o siamo solo all'inizio di un processo che cambierà tutto? L'importanza di un atteggiamento equilibrato e qualche criterio per gestirlo nei portafogli.

IL DOLLARO E LE BORSE. La teoria del sorriso del dollaro
08/07/2025 | 6 min
Se è vero che il dollaro si rafforza quando il mondo è in crisi o quando l’America brilla più di tutti e si indebolisce nel resto del tempo, come sarà la sua evoluzione nei prossimi 18 mesi? Prevarranno gli effetti dei tagli dei tassi o quelli della riaccelerazione americana? Perché le borse potrebbero rafforzarsi comunque.



Al 4° piano con Alessandro Fugnoli