La pizza nell’Olimpo della cucina. Un’alta versione del cibo di strada seduce gli chef.
Brano tratto da “Il Cuoco Universale, la cultura nel piatto”, a cura di Andrea Grignaffini e Bob Noto, Marsilio Editori, 2015
--------
10:24
Eau de Colognì. Eccellenza “nuove possibilità”
Saper scorgere nuove possibilità là dove gli altri si limitano a reiterare le stesse strade genera attenzione, vantaggio e originalità, qualità sempre più preziosa in un mondo di critiche.
--------
7:15
Merletti e ricami. Premessa e quadro storico
Merletti e ricami: una premessa e breve quadro storico su queste arti considerate minori ma da sempre presenti nelle pratiche e nelle tradizioni del nostro Paese. Alla scoperta di tecniche antiche, patrimonio immateriale dei territori, ora recuperate e messe spesso in valore dal sistema moda. Un capitolo a cura di Federica Cavriana all'interno della ricerca dedicata ai mestieri artigiani d'eccellenza in Italia "Mestieri d'arte e Made in Italy. Giacimenti culturali da riscoprire". Un volume promosso da Fondazione Cologni, a cura di Paolo Colombo con Alberto Cavalli e Gioachino Lanotte, Marsilio Editori, 2009.
--------
12:07
Tommaso Pestelli. In fin la meraviglia. Mestieri d’Arte&Design. Dicembre 2018
Da un secolo, “Alto Artigianato” a Firenze vuol dire Pestelli. Oggi Tommaso raccoglie nel suo atelier un’eredità di quattro generazioni ed è il primo che realizza e firma direttamente gli oggetti della bottega.
--------
8:10
Porcellana di Capodimonte
“La porcellana di Capodimonte: storica magnificenza dell’oro bianco”, articolo tratto dal magazine online "The Ducker", a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ottobre 2019. La magia della porcellana di Capodimonte e la storia della Real Fabbrica: da storica manifattura a centro di formazione, una vera officina creativa permanente.
Immergersi nel mondo dell'artigianato non è mai stato così semplice e coinvolgente, per scoprire le storie e i segreti dei Maestri che portano alto il nome del Made in Italy, in Italia e all'estero. Ci si addentrerà nei backstage del teatro passando per le migliori sartorie su misura, dal settore tessile a quello vitivinicolo, dall'ebanisteria alla moda, dal gioiello al vetro: un caleidoscopio di mestieri che raccontano sogni, passioni e gesti, nel solco della grande tradizione del "fatto a mano".