Ornitorinco

Paolo Buzzone
Ornitorinco
Ultimo episodio

12 episodi

  • Ornitorinco

    BONUS track

    28/01/2026 | 1 min
  • Ornitorinco

    10 - John Africa

    21/01/2026 | 15 min
    Veterano della guerra di Corea, carpentiere semianalfabeta e guru carismatico: John Africa fonda “MOVE” nel 1972 con una missione che farebbe impallidire gli hippie di ogni epoca. Niente carne, niente cosmetici, niente banche, niente automobili, niente energia elettrica e niente tecnologia in generale. Il che (incredibilmente) non gli impedisce di installare degli enormi altoparlanti intorno a casa per diffondere messaggi politici giorno e notte. La polizia di Philadelphia prende la cosa nel migliore dei modi e risponde con sobrietà e moderazione: sganciando una bomba C-4 sulla sua abitazione e forzando in questo modo John a incontrare la tecnologia faccia a faccia (con risultati prevedibilmente disastrosi). È la prima e unica volta che il suolo americano viene bombardato da un attacco aereo, e a farlo sono gli americani.
  • Ornitorinco

    09 - Otto Skorzeny

    14/01/2026 | 15 min
    Otto Skorzeny potrebbe essere il protagonista di un film d’azione hollywoodiano: un gigante di quasi due metri con una cicatrice da cattivo in faccia e la sorprendente capacità di trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto. Arruolato nelle SS, fallisce tutte le missioni che gli vengono assegnate. Caso vuole, però, che riesca a farsi passare per l'eroe dell'Operazione Quercia, il blitz tedesco del settembre ‘43 che libera Mussolini dal Gran Sasso. Un’operazione barzelletta, ma non importa, la sua fama esplode: diventa il “liberatore del duce”. Anche se la guerra finisce, Skorzeny non si butta giù, può dare ancora molto e non si fa problemi a cambiare casacca a seconda dell’occorrenza: da criminale a consigliere di presidenti, passando per presunto agente del Mossad, senza mai, neanche per sbaglio, aver fatto davvero qualcosa.
  • Ornitorinco

    08 - Philip Dick

    07/01/2026 | 15 min
    Philip K. Dick è stato uno scrittore capace di immaginare universi paralleli, androidi con crisi esistenziali e paranoie cosmiche. Ma chi era veramente questo tizio dal cognome che sembra uno scherzo del destino?

    Beh, immaginate un incrocio tra un filosofo greco, un hippie reduce da Woodstock e un investigatore privato ossessionato dalla presenza di entità aliene. Aggiungeteci una spruzzata di genio visionario, un pizzico di follia e un'abbondante dose di anfetamine, e il gioco è fatto! Purtroppo, il suo viaggio intergalattico si interrompe bruscamente nel 1982, ma la sua eredità è ancora molto viva.
  • Ornitorinco

    07 - Florence Foster Jenkins

    17/12/2025 | 15 min
    Per sfondare nel mondo della musica servono talento, carisma e capacità di interpretazione. Alcuni, aggiungono che sarebbe utile anche saper cantare. Ecco, Florence Foster Jenkins non aveva nessuno di questi requisiti. Eppure, fedele fan della propria autostima, decide che il canto è il suo destino. Sfila sul palco con costumi di pizzo e piume, mentre lancia rose al pubblico come una Maria Callas in delirio di onnipotenza. Senza alcun senso del ridicolo invita amici e VIP ai suoi recital e (pagando) fa in modo che i giornali parlino di lei come di una grande artista. Il pubblico, tra risate soffocate e applausi sarcastici, la incorona "regina del trash", tanto che andare ad ascoltare Florence Jenkins mentre rovina ogni canzone che prova a cantare, diventa una cosa da fare.

Altri podcast di Parodia musicale

Su Ornitorinco

Se è vero che in natura esiste un animale assurdo come l’ornitorinco, è vero anche che la storia è piena di ornitorinchi: personaggi così improbabili che è difficile credere che siano veri. Questo podcast ti racconta le loro storie, nella speranza di convincerti che è tutta fantasia. SPOILER: purtroppo, non lo è! “Ornitorinco” è un podcast di e con Paolo Buzzone. Musiche su licenza Machiavelli Music. Una produzione Audio Tales.
Sito web del podcast

Ascolta Ornitorinco, Questa non è un'intervista e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app