143 episodi
- Nell’aprile del 1953 il corpo della ventunenne Wilma Montesi viene ritrovato sulla spiaggia di Torvaianica, sul litorale romano. Quella che inizialmente sembrava una vicenda destinata a una rapida archiviazione si trasforma presto in uno dei primi grandi scandali politico-mediatici della neonata Repubblica italiana.
In questa puntata Riccardo Rossotto ricostruisce il caso Montesi, dalle indagini sulla misteriosa morte della ragazza alle indiscrezioni che coinvolsero Piero Piccioni, figlio di Attilio Piccioni, ai tempi uno degli uomini più importanti all’interno della Democrazia Cristiana nonché possibile erede politico di Alcide De Gasperi.
Tra inchieste giudiziarie, campagne giornalistiche e scontri interni alla politica italiana, una vicenda di cronaca finì così per compromettere la carriera di uno dei principali esponenti democristiani dell’epoca, nonostante il figlio venisse poi assolto con formula piena. Una storia che segnò i destini di diversi protagonisti e che, a più di settant’anni di distanza, rimane ancora senza una risposta definitiva.
Una produzione di Zero Contenuti N. 141 - C’eravamo tanto odiati. L’incontro-confronto tra due ex nemici della guerra civile - Parte 2
17/08/2026 | 24 minDopo le riflessioni introduttive della puntata precedente, in questa seconda parte Riccardo Rossotto entra nel vivo dell’incontro tra Carlo Mazzantini, ex volontario della Repubblica Sociale Italiana, e Rosario Bentivegna, ex partigiano gappista e protagonista dell’attentato di via Rasella.
Attraverso alcuni passaggi del loro confronto, riportati fedelmente dal libro-intervista C’eravamo tanto odiati, curato da Dino Messina, emergono due letture differenti della guerra civile italiana, dell’8 settembre, delle responsabilità del fascismo e delle scelte compiute da chi decise di schierarsi da una parte o dall’altra. Posizioni che rimangono distanti, ma sulle quali, cinquant’anni dopo, i due riescono a confrontarsi, riconoscendo nell’altro non più un nemico, ma un uomo con una storia e delle ragioni da ascoltare.
Un dialogo che mostra come sia possibile discutere pacificamente anche sulle pagine più dolorose della nostra storia senza rinnegare il proprio passato, ma provando a superare gli odi e le divisioni che lo hanno accompagnato.
Una produzione di Zero ContenutiN. 140 - C’eravamo tanto odiati. L’incontro-confronto tra due ex nemici della guerra civile - Parte 1
10/08/2026 | 18 minÈ possibile, a più di ottant’anni di distanza, affrontare la guerra civile italiana senza dimenticare quanto accaduto, ma superando una lettura esclusivamente emotiva e divisiva a favore di un dialogo pacifico?
Da questa domanda prende avvio il primo di due episodi dedicati all’incontro tra Carlo Mazzantini, ex volontario della Repubblica Sociale Italiana, e Rosario Bentivegna, partigiano gappista e protagonista dell’attentato di via Rasella.
Prima di entrare nel vivo del loro confronto, in questa puntata Riccardo Rossotto ripercorre le profonde divisioni che hanno attraversato la storia italiana e condivide la propria riflessione sulla possibilità di costruire, anche attraverso lo studio e il confronto, una lettura più lucida di quel tragico biennio.
Una riflessione che invita, senza dimenticare quanto accaduto, a comprendere le ragioni e il sentire delle parti con onestà intellettuale, provando finalmente a voltare pagina.
Una produzione di Zero Contenuti- Dopo aver raccontato alcuni dei principali misteri che hanno caratterizzato gli ultimi ottant’anni del nostro Paese, in questa speciale puntata Riccardo Rossotto accompagna gli ascoltatori alla scoperta di un'altra vicenda rimasta fino ad oggi nell'ombra: quella del cosiddetto servizio segreto Anello, detto anche “Noto Servizio” una struttura clandestina probabilmente costituita dopo l’armistizio del ‘43, che negli anni successivi avrebbe operato parallelamente agli apparati ufficiali del nostro Stato.
Partendo da documenti processuali e da ricerche di storici e giornalisti, la puntata ricostruisce la storia e il ruolo di questa organizzazione, formata soprattutto da professionisti provenienti dagli ambienti della destra italiana e probabilmente “presidiata” da niente meno che Giulio Andreotti.
Un approfondimento nato dalla curiosità e dalla volontà di non arrendersi alla vulgata tradizionale, che solleva il velo su un capitolo quasi sconosciuto della storia italiana e sul ruolo che questa struttura avrebbe avuto in alcuni passaggi fondamentali della vita politica del nostro Paese.
Una produzione di Zero Contenuti N. 138 - Il Lodo Moro non era una fake news. L’accordo fra lo Stato italiano e le organizzazioni palestinesi ci fu e produsse degli effetti
27/07/2026 | 25 minPer oltre cinquant'anni si è discusso dell'esistenza del cosiddetto Lodo Moro, il presunto accordo segreto tra lo Stato italiano e alcune organizzazioni palestinesi per tenere il nostro Paese al riparo dal terrorismo internazionale. Oggi, grazie alla desecretazione di numerosi documenti, quella vicenda può essere ricostruita con maggiore precisione.
In questa puntata Riccardo Rossotto racconta la genesi, il contenuto e le conseguenze di quell'intesa, approfondendo il ruolo di Aldo Moro e del colonnello dei carabinieri Stefano Giovannone, protagonista della diplomazia parallela italiana negli anni della Guerra Fredda.
Un approfondimento su un capitolo ancora poco noto della nostra storia repubblicana che mostra quanto alcune decisioni prese dietro le quinte abbiano inciso profondamente sugli equilibri del Mediterraneo e sulla sicurezza del nostro Paese.
Una produzione di Zero Contenuti
Altri podcast di Storia
Podcast di tendenza in Storia
Su Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità
Ciao! Mi chiamo Riccardo Rossotto.
Per chi non mi conoscesse, sono un avvocato, ex giornalista, appassionato di storia e curioso del mondo. Da una costola del mio blog - Pickett - apro da oggi una nuova finestra, sempre ancorata alla Storia e alla Contemporaneità.
Nasce così l'officina - “Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità” - per proseguire ed integrare il confronto sull’attualità con brevi ritratti della nostra contemporaneità, figlia del passato e madre del futuro. Un podcast per ascoltare opinioni, stimolare dibattiti, conversazioni e, perché no, nuove progettualità.
Sito web del podcastAscolta Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità, Troubles - Una Storia Irlandese e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app
Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app


Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità
Scansione il codice,
scarica l'app,
ascolta.
scarica l'app,
ascolta.
Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità: Podcast correlati


































