
La Ragazza del Miracolo di Natale - Juliane Koepcke, Volo LANSA 508, 1971
19/12/2025 | 55 min
Dicembre 1971, LimaUn aereo con 92 persone a bordo scompare a pochi minuti dall'atterraggio previsto a Pucallpa.Le notizie di avvistamenti e le ipotesi si moltiplicano, mentre il Peru avvia la più grande operazione di ricerca aerea della sua storia.Nella fitta foresta peruviana una ragazza di 17 anni sta lottando per sopravvivere. Questa è l'incredibile storia di Juliane Koepke e del volo Lansa 508 del 24 Dicembre 1971.Testi e voce: Fulvio VolpiSound Design: Edoardo Santinoli Musiche: su licenza di Artlist.com📅 1 nuovo episodio ogni mese📸 Approfondimenti su IG → instagram.com/salvipermiracolopodcast/💻 Sito web → salvipermiracolopodcast.com📬 Mail [email protected]Nota sull'accuratezza:Il podcast Salvi per Miracolo mira a raccontare storie di sopravvivenza in modo coinvolgente e divulgativo. Nonostante la mia cura nella ricerca, potrebbero esserci inesattezze sui fatti narrati.Eventuali errori non sono intenzionali e chiunque voglia segnalarli è il benvenuto: il mio obiettivo è migliorare e rendere il racconto il più fedele possibile.

Il Fuoco Della Vittoria - Niki Lauda, 1976
26/09/2025 | 49 min
Agosto 1976.il Gran Premio di Germania si corre al Nürburgring, ventitré chilometri di curve nella foresta dell’Eifel.Niki Lauda, campione iridato in carica e leader del mondiale, è pronto ad affrontare uno dei tracciati più pericolosi al mondo.Al secondo giro, tutto cambierà e darà inizio ad una delle più grandi storie di coraggio e determinazione del mondo dello sport.Un uomo è avvolto tra le fiamme intrappolato nell’abitacolo e lotta per sopravvivere.Questa è la storia di Niki Lauda, del suo incredibile ritorno e del folle Mondiale F1 del 1976. Testi e voce: Fulvio VolpiSound Design: Edoardo Santinoli Musiche: su licenza di Artlist.com📅 1 nuovo episodio ogni mese📸 Approfondimenti su IG → https://www.instagram.com/salvipermiracolopodcast/📬 Mail [email protected] sull'accuratezza:Il podcast Salvi per Miracolo mira a raccontare storie di sopravvivenza in modo coinvolgente e divulgativo. Nonostante la mia cura nella ricerca, potrebbero esserci inesattezze sui fatti narrati.Eventuali errori non sono intenzionali e chiunque voglia segnalarli è il benvenuto: il mio obiettivo è migliorare e rendere il racconto il più fedele possibile.

Nella Trappola del Ragno - Claudio Corti, Eiger 1957
14/07/2025 | 58 min
Agosto 1957. Sulla parete nord dell’Eiger, quattro alpinisti lottano da giorni contro freddo, fame e la montagna più temuta delle Alpi.Quella che doveva essere la prima ripetizione italiana della Nordwand si trasforma in un incubo seguito da tutta Europa.Un uomo è sospeso nel vuoto, un altro è ferito e due sono scomparsi nella nebbia.Questa è la storia di una parete assassina, di un salvataggio mai tentato prima e di un alpinista che, sopravvissuto alla montagna, non riuscirà mai a sfuggire al sospetto.Testi e voce: Fulvio VolpiSound Design: Edoardo Santinoli Musiche: su licenza di Artlist.com📅 1 nuovo episodio ogni mese📸 Approfondimenti su IG → https://www.instagram.com/salvipermiracolopodcast/📬 Mail [email protected] sull'accuratezza:Il podcast Salvi per Miracolo mira a raccontare storie di sopravvivenza in modo coinvolgente e divulgativo. Nonostante la mia cura nella ricerca, potrebbero esserci inesattezze sui fatti narrati.Eventuali errori non sono intenzionali e chiunque voglia segnalarli è il benvenuto: il mio obiettivo è migliorare e rendere il racconto il più fedele possibile.

La Tragedia del Faro - Fastnet Race 1979
30/05/2025 | 53 min
Agosto 1979, Mare Celtico303 barche. Un oceano in tempesta.Una delle gare di vela più celebri al mondo trasformata in un incubo.Nel cuore del Mare d'Irlanda, una violenta tempesta colpisce in pieno la Fastnet Race del 1979, travolgendo centinaia di imbarcazioni impreparate alla furia del vento e delle onde.A bordo del Grimalkin, una piccola barca di poco più di nove metri, sei uomini lottano per sopravvivere. Una regata diventata tragedia. Una delle più grandi operazioni di soccorso in tempo di pace nella storia britannica.Questa è la storia di chi ce l’ha fatta. E di chi non è mai tornato.Testi e voce: Fulvio VolpiSound Design: Edoardo Santinoli Musiche: su licenza di Artlist.com📅 1 nuovo episodio ogni mese📸 Approfondimenti su IG → instagram.com/salvipermiracolopodcast/💻 Sito web → salvipermiracolopodcast.com📬 Mail [email protected] sull'accuratezza:Il podcast Salvi per Miracolo mira a raccontare storie di sopravvivenza in modo coinvolgente e divulgativo. Nonostante la mia cura nella ricerca, potrebbero esserci inesattezze sui fatti narrati.Eventuali errori non sono intenzionali e chiunque voglia segnalarli è il benvenuto: il mio obiettivo è migliorare e rendere il racconto il più fedele possibile.

Prigionieri del Vulcano - Kīlauea 1992
14/04/2025 | 49 min
21 novembre 1992, HawaiiAvvolti dall’aria densa dell’ isola di Big Island, nell’arcipelago hawaiano, tre uomini sono intrappolati sul fondo del Vulcano più attivo al mondoIl loro elicottero Bell Jet Ranger, inghiottito dai fumi del vulcano Kilauea, giace distrutto accanto ad un lago di lava ribollente. Tre uomini, incaricati di catturare immagini mozzafiato per un film di Hollywood, si ritrovano isolati in uno degli ambienti più ostili del pianeta.Ogni respiro è carico di gas tossici, e il rischio di soffocare tra i fumi aumenta ogni ora che passa.Al campo base, la produzione tenta di organizzare un piano di salvataggio, ma la natura sembra avere altri progetti.La ricerca del fotogramma perfetto lì ha portati lì, ma i tre uomini dovranno fare di tutto per sfuggire a quell’incubo.Questa è la storia di un’operazione di salvataggio ai limiti dell’impossibile.Testi e voce: Fulvio VolpiSound Design: Edoardo Santinoli Musiche: su licenza di Artlist.com📅 1 nuovo episodio ogni mese📸 Approfondimenti su IG → https://www.instagram.com/salvipermiracolopodcast/📬 Mail [email protected] sull'accuratezza:Il podcast Salvi per Miracolo mira a raccontare storie di sopravvivenza in modo coinvolgente e divulgativo. Nonostante la mia cura nella ricerca, potrebbero esserci inesattezze sui fatti narrati.Eventuali errori non sono intenzionali e chiunque voglia segnalarli è il benvenuto: il mio obiettivo è migliorare e rendere il racconto il più fedele possibile.



Salvi Per Miracolo