Nel 53 a.C. sette legioni romane finirono massacrate. 20.000 morti. 10.000 prigionieri. L'Impero dei Parti annientò l’esercito di Roma in una battaglia epocale. Ma questa sconfitta è solo l’inizio di una grande storia. La storia di quei 10.000 legionari fatti prigionieri, che per quasi vent’anni scomparvero nel nulla. Non si seppe più nulla di loro. Finché, a migliaia di chilometri di distanza, le cronache cinesi registrarono un dettaglio molto strano: una formazione difensiva simile alla testuggine romana, avvistata in una battaglia dall’altra parte del mondo.Oggi, in questo nuovo episodio di Leggende Affilate, scopriremo l’affascinante teoria della legione perduta, protagonista di uno scontro ai confini dell'antica Cina.Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy. Acquista subito i miei romanzi!
--------
19:33
--------
19:33
Costretta a Bere dal Teschio: Vendetta Longobarda
Immaginate la scena: il re longobardo siede sul trono durante il banchetto, nel salone. I suoi guerrieri sono tutti lì con lui a mangiare e pure la moglie, la regina. Il sovrano prende una strana coppa piena di vino, che sgronda liquido color rubino, e la porge alla moglie. Non è una coppa di metallo, ma d’osso. Si tratta di un teschio umano. La regina inorridisce. La sola vista di quell’oggetto orribile la fa star male. Ma il crudele re le ordina di bere, e lei è costretta a farlo. Il disgusto, però, lascia subito il posto alla rabbia. La regina è furiosa, dentro di sé giura vendetta. Perché quello non è un teschio qualunque: quello è il teschio di suo padre.Questa, signore e signori masnadieri, è la storia di Alboino e di Rosmunda.👉 Acquista il LASCIAPASSARE: https://www.elisatagliavini.it/prenotazioni-radunodeglieroi.php
--------
21:36
--------
21:36
Re Artù: La VERA Sanguinosa Fine
Siamo in Inghilterra, nell’anno 542, e questa non è la leggenda di Camelot. Questa è la sua vera sanguinosa fine.Re Artù, il condottiero di Britannia, sta guidando l’assalto nella battaglia decisiva. È accecato dalla rabbia a causa del tradimento peggiore della storia medievale. Artù sta per affrontare l’uomo che ha distrutto il suo regno, l’uomo che ha sedotto sua moglie, l’uomo nelle cui vene scorre il suo stesso sangue: Mordred. Questo scontro finale tra due grandiosi personaggi, però, causerà la fine di un mondo, di un’era. La fine di Camelot. E lo farà in grande stile, ovvero con un bel massacro.Ma per capire come il leggendario regno di Artù si sia concluso tragicamente, dobbiamo fare un passo indietro e cominciare dall’inizio. Ovvero dalla fonte primaria in cui la storia ha avuto origine: la Storia dei Re di Britannia, scritta nel XII secolo da Goffredo di Monmouth.Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy. Acquista subito i miei romanzi!
--------
19:38
--------
19:38
Il Furto più FOLLE dell’Antico Egitto
La storia del faraone Rhampsinitus e del ladro che lo ingannò, narrata da Erodoto.Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy. Acquista subito i miei romanzi!
--------
23:32
--------
23:32
L’Italiano che ispirò Indiana Jones: Giovanni Battista Belzoni
Dimenticate fruste e cappelli. L'avventuriero più audace, l'archeologo più straordinario che sia mai esistito, non era un professore americano... era un italiano. Il suo nome: Giovanni Battista Belzoni.Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy. Acquista subito i miei romanzi!
Lorenzo Manara racconta gli episodi più avventurosi della storia: imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Scopri gli appassionanti resoconti tratti dai manoscritti e dalle cronache d'epoca, per vivere autentiche storie di guerra, magia e ferro affilato. Dai miti dell'Antico Egitto alla mitologia greca e romana, dalle canzoni delle Crociate ai grimori magici medievali: le avventure più appassionanti della storia sono tutte qui, pronte da scoprire. Segui il podcast per non perdere neppure una puntata!Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore dei romanzi "La Stirpe delle Ossa" e "La Canzone dei Morti". Ogni episodio del podcast è basato interamente sulle fonti storiche antiche, medievali e moderne. Puoi trovare i riferimenti bibliografici di ogni episodio e i link di acquisto dei romanzi sul sito web dell'autore.