Scopri la leggenda di Melusina, la misteriosa donna drago che ha ossessionato il folklore medievale per secoli. In questo episodio esploriamo la cronaca di Walter Map del XII secolo, che narra la storia di Haymo Dentatus, un nobile guerriero normanno che incontrò una bellissima principessa straniera nel cuore di un bosco buio, ignaro della terribile maledizione che pesava su di lei.
Il racconto ci porta nella Normandia dell'anno 1047, tra rivolte di cavalieri e castelli infestati da segreti inconfessabili. Vedremo come la sposa perfetta di Aimone nascondesse una natura demoniaca, rivelata solo dal divieto di essere vista durante il bagno o nei momenti più sacri della messa. Analizziamo i simbolismi del mezzogiorno, l'ora del potere demoniaco, e la trasformazione mostruosa in drago che ha dato origine al mito dei Lusignano e alle varianti letterarie di Jean d'Arras.
È possibile che una discendenza mostruosa viva ancora oggi tra noi? Un viaggio tra storia medievale, creature soprannaturali e manoscritti autentici per svelare chi era davvero la "dracontigena" che ha terrorizzato e affascinato l'Europa.
Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy. Acquista subito i miei romanzi!