
Ep. 6 - La rivoluzione italiana
02/06/2022 | 44 min
Il processo Enimont e la fine di Tangentopoli.Il caso Enimont: il simbolo del processo al potere in diretta televisiva. La Prima Repubblica non esiste più. Tangentopoli si avvia al tramonto. L'Italia si apre a un nuovo ciclo con molti punti di domanda.

Ep. 5 - Problemi tecnici
12/05/2022 | 36 min
I referendum del 1993 e la fine del primato della politica.In un giorno viene abolito il finanziamento pubblico ai partiti, il sistema elettorale proporzionale e il ministero delle partecipazioni statali. In Italia si forma il primo governo tecnico e la politica sembra abdicare per sempre al suo ruolo.

Ep. 4 - L’ora legale
20/04/2022 | 38 min
Le piazze e la domanda di cambiamento. Antonio Di Pietro, pm del pool di Mani Pulite, diventa l’uomo più popolare d’Italia. Le piazze si riempiono e sono in rivolta contro la classe politica. Emerge una forte domanda di cambiamento che non troverà risposte. I carri dei momentanei vincitori si ingrossano.

Ep. 3 - Uomo avvisato
30/03/2022 | 32 min
Politici vs Imprenditori, i suicidi e il “clima infame”.La magistratura prosegue le indagini e i media non parlano d’altro. Imprenditori e politici si rimpallano le responsabilità. Gli avvisi di garanzia diventano l’equivalente di una condanna. Alcuni non reggono: Sergio Moroni è il suicidio di un politico che apre una crepa. Gabriele Cagliari e Raul Gardini sono invece le morti eccellenti del mondo imprenditoriale.

Ep. 2 - Monetine
09/03/2022 | 35 min
Inizia l’inchiesta detta “Mani Pulite” e Bettino Craxi, segretario del PSI, interviene alla Camera dei Deputati e, come strategia difensiva, sceglie l’attacco: ammette le responsabilità e chiama in causa tutti i partiti. Ma una soluzione politica e autoassolutoria non è più possibile.



Mariuoli