La seconda puntata del podcast Le reti dell’arte esplora il dialogo tra arte, identità aziendale e tutela del patrimonio, coinvolgendo quattro professionisti che operano all’intersezione tra cultura e impresa.Massimo Penco, Fondatore e Managing Partner dello Studio Penco, porta la sua esperienza legale nel mondo dell’arte. Appassionato collezionista, racconta casi di consulenza strategica e legale.Lorenzo Perini Natali, Fondatore di Progetto Ludovico, condivide la sua visione attiva da collezionista e promotore culturale. Il progetto si dedica alla ricerca, produzione e mostra di opere che intrecciano arte visiva e industria.Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia S.p.A., condivide la visione dell’azienda rispetto al rapporto tra brand e arte, sottolineando il valore della cultura come asset di comunicazione e responsabilità sociale.Italo Carli, Branch Manager di ARTE Generali Italia, esplora infine il ruolo dell’assicurazione nell’ecosistema artistico, tra protezione del patrimonio, digitalizzazione dei servizi e promozione di una nuova sensibilità culturale nel settore.Media partner Il Giornale dell'Arte
--------
56:19
EPISODIO 1
La prima puntata del podcast Le reti dell’arte mette a confronto quattro figure che operano in ambiti diversi ma unite da un filo comune: il dialogo tra arte e impresa. Anita Todesco, direttrice artistica di Galleria Campari, racconta come l’arte possa rappresentare l’identità profonda di un brand, attraverso progetti espositivi che valorizzano la memoria storica e stimolano la contemporaneità. Stefano Seletti, founder del celebre brand di design Seletti, riflette sul ruolo del design come forma di rottura, ironia e accessibilità, capace di portare l’arte nel quotidiano e nei modelli di business.Annapaola Negri Clementi, socio dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi, affronta il tema delle pratiche legali legate al collezionismo e al mercato dell’arte, evidenziando l’importanza della consulenza giuridica in un settore in continua evoluzione. Barbara Tagliaferri, Chief Brand & Communications Officer di Deloitte, condivide invece l’approccio dell’azienda all’arte come strumento strategico di comunicazione, reputazione e sostenibilità, inserito in un più ampio disegno di impatto sociale.In media partnership con Il Giornale dell'ArteMedia partner Il Giornale dell'Arte
Le reti dell’arte è un podcast che esplora il connubio tra arte e impresa, raccontando storie in cui creatività e innovazione si intrecciano nel mondo aziendale.Condotto da Nicolas Ballario insieme a Bruno e Ilenia Paneghini, in media partnership con Il Giornale dell'Arte, il podcast nasce all'interno del Campus Reti di Busto Arsizio, sede di Reti S.p.A. Il campus ospita parte della Collezione Paneghini, una raccolta di oltre 300 opere d’arte contemporanea esposte negli ambienti di lavoro, a testimonianza di un modello in cui l’arte stimola benessere, dialogo e innovazione all’interno dell’impresa.In ogni episodio, quattro ospiti provenienti da diversi settori condividono esperienze e riflessioni sul rapporto tra arte e impresa, offrendo spunti su come la cultura possa influenzare positivamente il mondo del lavoro.Le reti dell’arte è più di un podcast: è un viaggio attraverso storie che mostrano come l'arte possa essere un motore di innovazione e coesione all'interno delle organizzazioni. Un invito a scoprire nuove prospettive e a costruire connessioni tra mondi apparentemente distanti.