
L'inverno? Non solo un'ambientazione, ma uno stato d'animo
22/12/2025 | 19 min
empo di solstizio, ma in letteratura lo sappiamo: l’inverno non è solo un’ambientazione; può essere uno stato d’animo. E per la puntata di oggi abbiamo scelto cinque libri decisamente in tema: Emanuelle Carrére, “La settimana bianca” (Adelphi);Fausta Cialente, “Un inverno freddissimo” (nottetempo);Dorothy Edwards, “Sonata d’inverno” (Fazi);Franck Thilliez, Puzzle (Fazi);Willa Cather, La mia Ántonia (Feltrinelli).Quali aggiungereste alla nostra selezione? Vi auguriamo un inverno di belle, bellissime letture che possano scaldare le vostre giornate!

Austen-mania: oltre tè, crinoline e pregiudizi
15/12/2025 | 26 min
Il 16 dicembre 1775 nacque una delle scrittrici più memorabili della storia della letteratura. In occasione dei 250 dalla nascita, parliamo di Jane Austen con Debora Lambruschini, che studia da molto l'autrice e la sua produzione, con Giulia Pretta, appassionata tanto ai romanzi quanto alle opere cinematografiche che ne sono state tratte, e Gloria Ghioni, lettrice che ammira soprattutto l'ironia dei romanzi. L'edizione di riferimento per le opere di Jane Austen sono i due volumi dei Meridiani (Mondadori) a lei dedicati , a cura di Liliana Rampello.Tra gli studi più interessanti e recenti: Liliana Rampello, Sei romanzi perfetti (Il Saggiatore) Diego Saglia- I mondi di Jane Austen (Carocci) Due curiosità ispirate a Jane Austen: Emma Campbell Webster, Lost in Austen (Hop!) Seth Grahame-Smith, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Nord)

Libri sotto l'albero (sì, arrivano altri consigli di regali per Natale)
08/12/2025 | 23 min
Da tanti anni, il sito di CriticaLetteraria a dicembre si riempie di #LibriSottoLAlbero, consigli di romanzi, racconti e saggi che ci hanno coinvolto tanto da essere per noi il regalo perfetto per Natale. Ma quest'anno facciamo di più: aggiungiamo qualche consiglio anche nel podcast, perché i libri da regalare (o regalarsi) non sono mai troppi! Ecco le nostre scelte: Alberto Moravia, Storie della preistoria (Bompiani) - GloriaChiara Frugoni, Una lontana città (Il Mulino) - GloriaAisling Rawle, La vita facile (e/o) - SamanthaSilvia Camporesi, Una foto è una foto e una foto (Einaudi) - SamanthaBen Machell, Cacciatori di tenebre (Iperborea) - SamanthaAA. VV., Phantasma. Racconti di spiriti e ombre a Natale (Feltrinelli) - Debora L.Charles Dickens, Il canto di Natale (Marsilio) - Debora L.Charlie Mackesy, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo (Salani) - Debora L.Quali aggiungereste alla lista?

"Tu vivi": un augurio, un'esortazione nel romanzo di Giada Messina Cuti
01/12/2025 | 18 min
Nelle scorse puntate abbiamo parlato di giovani che guardano con occhio critico il mondo attorno a loro e di quanto sia necessaria l'introspezione per conoscere a fondo sé stessi.Questi temi animano "Tu vivi", il romanzo di esordio di Giada Messina Cuti uscito per Guanda a ottobre 2025. Ecco l'intervista all'autrice, a cura di Gloria M. Ghioni

Andiamo in terapia (con i libri di oggi)!
24/11/2025 | 20 min
Se nella puntata scorsa abbiamo proposto alcuni "classici" che ci aiutano a indagare noi stessi, oggi togliamo dalla libreria dei libri recenti, e per l'occasione siamo in tantissime! Preparatevi a una puntata con tanti consigli, in particolare: Agnese Pini, La verità è un fuoco (Garzanti) Emanuele Trevi, La casa del mago (Ponte alle Grazie) Eshkol Nevo, Tre Piani (Neri Pozza) Garrard Conley, Boy erased, vite cancellate (Black Coffee)Claudia Ulloa Donoso, Ho ucciso un cane in Romania (Polidoro) Avete qualche altro titolo da consigliarci su questi argomenti?



Parole in tema. Un podcast di CriticaLetteraria