Powered by RND
PodcastArteUn Podcast di Poesia

Un Podcast di Poesia

Edoardo Molteni
Un Podcast di Poesia
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 12
  • Francesco Terzago - Roald Dahl, la sociolinguistica, i robot
    Nuovo episodio con l’ottimo Francesco Terzago, poeta di formazione linguistica. Prendiamo spunto dalla polemichina sulla riscrittura di Rolad Dahl per passare alla sociolinguistica e al suo ultimo libro Ciberneti, dove si parla di robot, natura, lavoro e industria. Un riuscito esperimento in cui si incorporano linguaggi tecnici e settoriali, senza retorica o senso del bizzarro, ma perseguendo la ricerca di una poetica (si può dire?) pienamente contemporanea.
    --------  
    1:02:59
  • UPDP incontra Luca Ravenna
    Chissà che ne pensa Luca Ravenna della poesia contemporanea? Per il decimo episodio di UPDP, e per rispondere a questa domanda, ci siamo voluti coccolare con una morbidissima chiacchierata con lo stand up comedian e co-host di Cachemire Podcast.
    --------  
    34:21
  • Massimo Gezzi & Flavio Santi - Lingua, mondo e generazioni
    In questo episodio, registrato presso la libreria bistrot Anarres di Milano, troviamo Massimo Gezzi e Flavio Santi impegnati a dialogare con Giuseppe Nibali e Tommaso Di Dio. Un incontro generazionale, in cui Gezzi e Santi si trovano che lo vogliano o no ad essere dei maestri, e in cui si prende spunto dal verbo forse più importante del genere poetico, “dire”, per riflettere sul rapporto tra poesia e mondo.
    --------  
    1:23:45
  • Gilda Policastro - L'ultima poesia, la poesia ultima
    In questo ottavo episodio di UPDP, si parla di sperimentalismo, avanguardia e apocalissi, in compagnia di Gilda Policastro, che ha scritto un libro sul tema, guarda caso. Un ambito purtroppo ancora poco conosciuto, quello della poesia di ricerca, sia per quando riguarda i mostri sacri del '900 che per i nostri contemporanei. E invece vanno letti, che diamine! Soprattutto se pensate che la poesia sia solo tramonti e cuori innamorati, ascoltate questo episodio per spazzare via ogni detrito di tardo-romanticismo sentimentale che si possa annidare in voi. Non negatevi la "palus putredinis" del contemporaneo.Il libro di Gilda si intitola: "L'ultima poesia", ed è pubblicato da Mimesis.
    --------  
    42:56
  • Narrami o MusƏ - Poesia e femminismo insieme a Musecolmuso
    Nel settimo episodio di UPDP conversiamo con Lucia che, da qualche anno insieme a Beatrice, ha dato vita a Musecolmuso, un podcast dove si parla di letteratura, tematiche di genere, femminismo e altre cose tringgeranti. Con Lucia affrontiamo alcuni degli stereotipi di genere (letterari e non) he gravano sulla poesia e sul "femminismo", e proviamo a darvi il nostro punto di vista.
    --------  
    47:28

Altri podcast di Arte

Su Un Podcast di Poesia

Un Podcast di Poesia è il luogo di incontro informale dove gli autori contemporanei parlano con Edoardo Molteni della loro poetica e delle loro esperienze. Per provare ad affrontare con leggerezza i temi dell’estetica, del linguaggio e dei cambiamenti culturali in atto.
Sito web del podcast

Ascolta Un Podcast di Poesia, Meraviglioso – Dentro una Canzone e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app