PodcastNotizieUn giorno migliore

Un giorno migliore

Chora Media
Un giorno migliore
Ultimo episodio

26 episodi

  • Un giorno migliore

    Ep.25 - Il Natale di Arpi e di chi le ha salvato la vita

    25/12/2025 | 10 min
    Raccontato da Mario Calabresi

    Arpi è una bambina di un anno e tre mesi. È nata in Armenia con una malformazione molto grave, e per questo è stata abbandonata dai genitori nell'orfanotrofio di Erevan, gestito da un gruppo di suore di Madre Teresa di Calcutta. Tra loro c'è anche una italiana, suor Benedetta, che prima di prendere i voti era un medico. Ha passato molte sere a cercare online la cura giusta, e ha trovato un medico italiano in grado di operare la bambina. Grazie ai fondi regionali della sanità, Arpi è stata operata dal dottor Leva, e adesso vive insieme a suor Benedetta. Potrà crescere, studiare, lavorare, invecchiare. Potrà avere una vita normale, che senza una suora ostinata e un medico disponibile non avrebbe invece avuto. Buon Natale!
  • Un giorno migliore

    Ep.24 - Palmiro, il cane dei quattro colpi di fortuna

    24/12/2025 | 8 min
    Raccontato da Francesca Milano.

    Un salvataggio in strada, una foto pubblicata sulla chat di Chora e Will per cercargli una famiglia. Un nome dato senza troppa fantasia che diventa un segno del destino: Palmiro, un cucciolo di due mesi, sarà adottato dalla nostra collega Anna. Arriverà a Milano grazie a una staffetta del cuore, perché nelle regioni del Sud sono ancora tanti i cani abbandonati in strada che rischiano di finire in canile.
  • Un giorno migliore

    Ep.23 - Un’italiana riscrive la sanità in India

    23/12/2025 | 7 min
    Raccontato da Camilla Ferrario.

    Da Roma a Bangalore, passando per Londra e New York: è il viaggio di Matilde Giglio, italiana di 33 anni, è la co-fondatrice di una startup che sta rivoluzionando la sanità in India. 

    Dopo la laurea alla London School of Economics e una startup acquisita da Bloomberg, Matilde ha lavorato nel venture capital a Londra e poi in India, dove nel 2020 ha fondato la sua start up insieme a due soci. Oggi l’azienda ha 400mila membri, un fatturato di 35 milioni di dollari e piani per aprire dieci nuovi ospedali.

    La sua sfida è ambiziosa: a partire dall’esempio Italiano di una sanità equa e universale, con i suoi problemi ma anche piena di eccellenze, costruire una sanità che non rovini le famiglie, ma le salvi. E dimostrare che, anche da lontano, un’idea italiana può cambiare la vita di milioni di persone.
  • Un giorno migliore

    Ep.22 - Danisinni, una storia di rinascita

    22/12/2025 | 7 min
    Raccontato da Paolo Bovio.

    Nel cuore di Palermo c’è un rione nascosto, quasi una piega del paesaggio urbano: Danisinni. Per decenni è rimasto ai margini, isolato nella sua conca, segnato da povertà, assenza di servizi, strade interrotte e storie difficili. Un luogo che molti avevano smesso di guardare e di cui la città rischiava di dimenticarsi. Eppure, proprio da qui è partita una delle trasformazioni più sorprendenti del Sud Italia. Tutto comincia con fra’ Mauro Billetta, frate cappuccino, che nel 2013 arriva nel quartiere e decide di restare: osserva, ascolta, ricuce. Così attorno alla parrocchia di Sant’Agnese nascono una fattoria sociale, una biblioteca di quartiere, un circo che porta arte e possibilità, murales che illuminano i muri, una cooperativa che offre lavoro a chi non ne ha mai avuto. Danisinni diventa un laboratorio di comunità: un luogo dove la cura genera fiducia, e la fiducia apre strade nuove. In questa puntata raccontiamo come un quartiere ferito ha saputo rialzarsi trasformando ciò che aveva: terra, mani, relazioni.
  • Un giorno migliore

    Ep.21 - La forza del palcoscenico

    21/12/2025 | 7 min
    Raccontato da Tabi Orlando.

    Parliamo del potere del teatro, ma non per quello che sta sul palco, non delle trame delle opere e di quello che vediamo, ma di quello che sta dietro. Perché è lì che sta la grande forza. Ce lo racconta Francesco, un ragazzo di 22 anni, che lavora come figurante alla Scala e sogna di diventare cantante. Francesco ci parla della sua esperienza e del potere del palcoscenico.

Altri podcast di Notizie

Su Un giorno migliore

Per 25 giorni, dal primo dicembre fino a Natale, una voce della redazione di Chora e Will racconterà una notizia che ha l’ambizione di rendere migliore il giorno che sta per cominciare.Una storia vera, in grado di restituire un po’ di fiducia nel mondo, ma senza chiudere gli occhi sulla sua complessità. Un piccolo promemoria che qualcosa di bello continua a succedere e che il giornalismo, oltre a raccontare la realtà, può anche raccontare le possibili soluzioni da mettere in campo per renderla più vivibile. “Un giorno migliore” è un podcast di Chora Media in collaborazione con SpecialMente, il programma di Corporate Citizenship di BMW Group Italia Scritto e raccontato dagli autori di Chora e Will La cura editoriale è di Sara Poma e Francesca Milano Il progetto grafico è di Elena Pettinelli La project manager è Giorgia Viviani La producer è Martina Conte In redazione Francesca Abruzzese e Valeria Luzi Il Sound Design è a cura di Pietro Paletti Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl

Ascolta Un giorno migliore, Deejay Chiama Italia e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Un giorno migliore: Podcast correlati

  • Podcast AYRTON SENNA FOREVER
    AYRTON SENNA FOREVER
    Tempo libero, Automobilismo
  • Podcast Super!
    Super!
    Bambini e famiglia, Racconti per ragazzi