GIARDINO JACQUARD di Schio (VI)Conduce Salvatore Vitellino. Intervengono Mariastella Schiavo, studentessa della facoltà di Beni culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia; Valter Orsi, Sindaco del Comune di Schio; Erica Mingotto del Centro internazionale di studi sull'economia turistica.In collaborazione con Fondazione Enzo Hruby.
--------
58:26
Villa da Porto, Montorso Vicentino - Ep. 7
VILLA DA PORTO, Montorso Vicentino (VI)Conduce Salvatore Vitellino. Intervengono Elisa Pozzobon, studentessa dell'Università Cà Foscari di Venezia; Daniela Bastianello della Pro loco di Montorso e Luigi Pegoraro, già sindaco di Montorso e grande conoscitore della villa; Paola Gassman, attrice teatrale.In collaborazione con Fondazione Enzo Hruby.
--------
46:58
San Paolo stigmatizzato di Vittore Carpaccio, Chioggia - Ep. 6
SAN PAOLO STIGMATIZZATO di Vittore Carpaccio, ChioggiaConduce Salvatore Vitellino. Intervengono Mattia Chiereghin, studente; Carlo Hruby, vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby.In collaborazione con Fondazione Enzo Hruby.
--------
41:56
Villa Godi Malinverni, Lugo di Vicenza - Ep. 5
VILLA GODI MALINVERNI, Lugo di VicenzaConduce Salvatore Vitellino. Intervengono Marco Faccin, studente; Christian Malinverni, proprietario e gestore della Villa; Luca Nannipieri, storico dell'arte. In collaborazione con Fondazione Enzo Hruby.
--------
57:59
Museo Luigi Bailo, Treviso - Ep. 4
MUSEO "LUIGI BAILO" TREVISO.Conduce Salvatore Vitellino. Intervengono Zaira Carrer, studente ospite e autrice della ricerca oggetto della puntata; Renata Dameri, direttrice del corso di innovazione digitale per i beni e le attività culturali dell’Università di Genova; Paola Bonifacio, manager responsabile dei musei civici di Treviso.In collaborazione con Fondazione Enzo Hruby.
Condotto dallo scrittore Salvatore Vitellino, "Un capolavoro chiamato Italia" si configura come un vero e proprio racconto corale dei tesori nascosti del nostro Paese e delle opportunità che possono derivare da una loro adeguata tutela e valorizzazione: ascolteremo le voci di chi questi beni li vive quotidianamente, quelle di importanti esponenti del mondo dei beni culturali, dell’istruzione, delle realtà del territorio, e quelle degli studenti dell'Università Ca Foscari di Venezia che hanno contribuito alle otto puntate della prima serie del programma dedicate a luoghi e beni culturali del Veneto.