L’11 Settembre 1973 muore suicida Salvador Allende mentre in Chile, sotto i bombardamenti dell’aviazione, in accordo con la CIA, si perfezionava il golpe di Augusto Pinochet, il futuro dittatore sanguinario del Chile.Il ricordo di Allende, però, non finirà mai, il primo Presidente socialista democraticamente eletto, scomodo per gli Stati Uniti ma un vero Presidente popolare sempre con lo sguardo rivolto verso gli ultimi.#Chile #compañopresidente #Allende
--------
8:40
--------
8:40
S1|E6 Velo Islamico:Libertà o Oppressione?
Velo islamico: libertà o oppressione?In questa puntata andiamo ad indagare quali sono i precetti islamici che rendono obbligatorio, secondo i musulmani, il velo. Ripercorreremo insieme anche la storia del velo, dalla prima parte del '900 dove si assiste ad uno svelamento fino ai giorni d'oggi, dove è sempre più comune l'utilizzo.
--------
18:17
--------
18:17
S1E5| IL PUBBLICITARIO CHE SCONFISSE PINOCHET
È il 1988 e il Chile si appresta a votare per il referendum per l'espansione dei poteri di Pinochet per ulteriori 8 anni.Un pubblicitario, Eugenio García, cura la campagna del NO che renderà il Chile di nuovo libero dopo di 17 anni di dittatura. Uno dei primi casi di marketing politico.
--------
8:15
--------
8:15
S1E4| Indipendentismo Catalano
L'indipendentismo catalano ha contraddistinto il secondo decennio del XXI secolo della Spagna.Un movimento indipendentista che è cresciuto man mano con una forza sempre maggiore. Alcuni rimarcano il fattore dell'autodeterminazione dei popoli catalani, altri invece imputano la forza di questo movimento alla crisi economica.Ripercorriamo insieme la storia dell'indipendentismo e come abbia fatto la Spagna a ricucire le ferite di un periodo molto complicato.
--------
18:15
--------
18:15
S1E3| Il Kurdistan
I curdi sono uno dei più grandi popoli senza Stato.è impossibile però parlare del popolo curdo con gli occhi occidentali, perché questo crea delle incomprensioni che a volte vengono sottovalutate dai più.La puntata si concentra sul conflitto curdo-turco analizzando ad ampio spettro la questione che travalica i confini turchi e tocca altri Stati come la Siria e l'Iraq.
Ascolta Tutto questo è storia, Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it