Il tuo cervello esegue un algoritmo preciso ogni volta che ti fidi: 5 credenze cognitive che determinano se affidarti o no. Dal tradimento evolutivo all'ossitocina, dalla crisi digitale al paradosso dell'AI: viaggio scientifico nella vulnerabilità che ci rende umani. Una debolezza ma anche la più grande delle forze. Mi fido di te!
--------
16:03
--------
16:03
Sei uno scroccone?
Lo siamo tutti, quando siamo in gruppo. Perché più grande è il gruppo, più è difficile la cooperazione spontanea. Se il mio contributo sembra irrilevante, ma il mio sforzo è reale. Allora, conviene scroccare. È il classico dilemma del bene pubblico: il miglior esito collettivo si ottiene se tutti partecipano. Ma il miglior esito individuale lo ottieni se tu non partecipi e gli altri sì. Allora, rispondi di nuovo: “Sei uno scroccone?”
--------
7:25
--------
7:25
Pigrizia: quando il gruppo ti spegne
Tutti amano il lavoro di squadra, ma pochi ne misurano davvero il costo. In questo episodio ti porto nel cuore oscuro della collaborazione: la pigrizia sociale. Da un esperimento con una fune a un ufficio senza scopo, scoprirai perché nei gruppi spesso si dà di meno. E perché non è colpa tua. Forse è il sistema. O forse… è paura di fare la figura del fesso.
--------
5:14
--------
5:14
Il tuo futuro è Plausibile?
Tra il vero e il falso c’è un mondo: quello del Plausibile. Che si allarga anno dopo anno e che l’AI sta facendo esplodere.
--------
12:02
--------
12:02
L’Eterarchia, che tutta la gerarchia porta via
Se pensi che il contrario di gerarchia sia l’anarchia, ti sbagli di grosso. Il futuro è delle organizzazioni eterarchiche. Parleremo di morra cinese, lucertole del deserto, ma soprattutto di come governare una organizzazione in modo non gerarchico. Per renderle più compatibili con i desideri della GenZ.
Diciamo in media 16.000 parole al giorno, 6 milioni all’anno. In una vita ne diciamo quasi mezzo miliardo. Ma quando la diamo, la parola, facciamo di tutto per mantenerla. Ogni settimana, ti darò una parola, la mia parola, per parlare di carriere. La tua carriera. Partirò da una parola chiave per raccontarti la mia visione sul lavoro, sulle risorse umane e sui cambiamenti che stanno trasformando la vita d’azienda.