Grazie a tutte e tutti quelli che ieri sera erano all’Auditorium per festeggiare con me i cinquant’anni dalla mia prima diretta, il 30 novembre 1975, a Hinterland Radio Milano 2. Avevo diciott’anni, dentro di me l’incoscienza del buttarsi nelle cose che non conosci. E l’incoscienza… ha molto a che fare con la felicità.
Questa PoPolaroid "gratitude" nasce dalla mia gratitudine, che poi come ha scritto qualcuno: “la gratitudine è la memoria del cuore.”
Buon ascolto e buona visione, con PoPolaroid ascolta, vedrai e sentirai… Playlist: Wonderful Tonight, Pino Daniele - Thank You, Dido - Nothern Sky, Nick Drake - Cara, Lucio Dalla - Once Upon A Poolside, The National, Sufjan Stevens - Thank U, Alanis Morissette - Gracias a la Vida, Mercedes Sosa.
--------
59:43
--------
59:43
PoPolaroid - Ornella - 25/11/2025
Venerdì 21 novembre scorso è stato uno di quei giorni in cui la malinconia è arrivata di sera verso le nove… con la notizia della morte di Ornella Vanoni, malinconia che poi non ci ha lasciati per tutta la notte, e nemmeno il giorno dopo. E forse ci metterà un po’ a passare…
Ornella se n’è andata a 91 anni… era nata il 22 settembre del 1934, il giorno dopo il compianto Leonard Cohen e il giorno prima di Gino Paoli, tre fuoriclasse, tre voci che graffiano l’anima, nati tutti nello stesso anno. Questa PoPolaroid è dedicata a lei. Buon ascolto e buona visione con PoPolaroid ascolta, vedrai e… sentirai. Playlist: Domani È Un Altro Giorno, con Paolo Fresu alla tromba e Rita Marcotulli al piano - Toy Boy, con Colapesce e Di Martino - Imparare Ad Amarsi, con Bungaro e Pacifico - Senza Fine, con Gino Paoli - Dettagli - Io So Che Ti Amerò, con Toquinho e Vinicius de Moraes - Senza Di Te - Per Una Amica.
--------
59:49
--------
59:49
PoPolaroid - "un album da sfogliare" - 19/11/2025
Questa puntata è dedicata a “un album da sfogliare”. Ci sono dischi che non si limitano a suonare. Disegnano mappe. Mappe che non portano in un luogo reale, ma in uno stato d’animo. "Closing Time" di Tom Waits è una di queste mappe: una cartografia sentimentale della notte. Una guida per attraversare la notte senza rompersi. Un invito a guardare la luna e a ricordarci che siamo fatti di sogni che ci tengono svegli e di canzoni che ci tengono insieme. Buon ascolto e buona visione con PoPolaroid ascolta, vedrai e…sentirai. Playlist: Closing Time - OL ’55 - I Hope That I Don’t Fall In Love With You - Virginia Avenue - Old Shoes (And Picture Postcards) - Midnight Lullaby - Martha - Little Trip to Heaven
--------
59:49
--------
59:49
PoPolaroid - La perseveranza - 12/11/2025
Puntata dedicata alla perseveranza. Per me, la perseveranza si alimenta quando passato, presente e futuro diventano un tutt’uno. Non il passato nostalgico che rimpiange, ma quello che, rivivendolo nel presente, ti aiuta a unire i puntini, a capire dove sei. E non il futuro pieno di aspettative, ma quello che ti lascia intravedere, nella visione, ciò che desideri davvero… e tu lo vivi come se stesse già accadendo. Il presente, così, diventa un dono. E non è un caso che dono si chiami anche presente. Buon ascolto con PoPolaroid ascolta, vedrai e… sentirai.
Playlist: La Leva Calcistica della classe ’68, Francesco De Gregori - “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano - Resistenza, Fulminacci - Costruire, Niccolò Fabi - Guarda Natale, Carmen Consoli - La Stagione Dell’Amore Franco Battiato & Mango - Canzone Contro La Paura, Brunori Sas - Il Peso Del Coraggio, Fiorella Mannoia - La Terra Degli Uomini, Jovanotti - Vivere La vita, Mannarino.
--------
59:49
--------
59:49
PoPolaroid - Una storia sbagliata - 05/11/2025
Puntata dedicata a Pier Paolo Pasolini, in occasione dei cinquant’anni dal suo assassinio. Il suo sguardo continua a seguirci — come una luce che non si spegne. Pasolini, per me, è stato voce e visione: una voce quasi fanciullesca, piena di meraviglia, e dentro quella meraviglia una lama che vivisezionava il mondo dei consumi… quel mondo che aveva iniziato a consumarci dentro. Con PoPolaroid racconto la sua “storia sbagliata”, fatta di poesia, rabbia, amore e profezia. Con PoPolaroid “una storia sbagliata”. Playlist: Una Storia Sbagliata, Fabrizio De André - Lamento per La Morte Di Pasolini, Giovanna Marini - Cosa Sono Le Nuvole, Domenico Modugno - La Recessione, Alice - Pierpaolo, Franco Califano - Il Valzer Della Toppa, Gabriella Ferri - L’Angelo Ucciso, Michele
Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone.
Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.