In Norvegia, fra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi si riunisce negli umidi sotterranei dell’Helvete, un negozio di dischi di Oslo. Sono teenager, musicis... Vedi di più
In Norvegia, fra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi si riunisce negli umidi sotterranei dell’Helvete, un negozio di dischi di Oslo. Sono teenager, musicis... Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 7
Episodio 6: Epilogo
Il 1994 è l’anno della fine e dell’inizio. Nella scena black metal piovono condanne, ma escono anche dischi fondamentali per la storia non solo del black metal: tutta la musica heavy metal arrivata dopo non può prescindere da quello che hanno fatto quei giovanissimi ragazzi norvegesi.
Oggi sono uomini di 40-50 anni, quel periodo estremo è alle spalle: hanno famiglie, c’è chi ha affari fuori dalla musica, chi ha smesso di suonare, chi continua a fare concerti in giro per il mondo, chi continua a registrare dischi, chi fa ancora parlare di sé. E chi continua a raccontare la loro storia, ormai diventata leggenda.See omnystudio.com/listener for privacy information.
28/4/2023
38:54
Episodio 5: Caos
Nella scena tutti sanno. Bruciano altre chiese, ma regna l’omertà. Intanto fra Varg e Euronymous i rapporti si incrinano, per motivi economici ma anche di leadership. Varg porta l’attenzione della stampa sul black metal, punta a pubblicizzare la musica ma sui giornali e sulle riviste, prima in Norvegia poi in tutto il mondo, arrivano soprattutto i crimini. Poi, una sera d’estate, i due leader della scena arrivano al punto di non ritorno.See omnystudio.com/listener for privacy information.
21/4/2023
30:43
Episodio 4: Varg e Bård, fiamme e sangue
Varg Vikernes è appassionato del Signore degli Anelli e di giochi di ruolo. In camera sua ha una bandiera con una svastica. È soprattutto un musicista, nel suo progetto “Burzum” suona tutti gli strumenti. Entrato in contatto con la scena di Oslo, in poco tempo diventa l’artista di punta della Deathlike Silence e la personalità di spicco del Black Circle insieme a Euronymous. Le band che girano attorno all’Helvete pubblicano dischi e fanno concerti, ma nel negozio, oltre alle note, ci sono le parole. Che nel 1992, per mano di Varg e di Bård, detto Faust, diventano fatti...See omnystudio.com/listener for privacy information.
14/4/2023
24:20
Episodio 3: Ci vediamo all’inferno
Nell’estate del 1991 Euronymous fonda la sua etichetta discografica, la Deathlike Silence, e apre l’Helvete, un negozio di dischi a Oslo che diventa il punto di ritrovo di ragazzi giovani e giovanissimi, tra i 13 e i 20 anni. Un gruppo che Euronymous battezza Black Circle. Molti sono musicisti. Partendo dagli esperimenti dei Mayhem creano un nuovo genere, lo chiamano “true norwegian black metal”. Quei ragazzini si dicono satanisti ed estremisti politici. Ma non vanno oltre le parole. Finché da Bergen non arriva un ragazzo di diciotto anni che cambierà tutto.See omnystudio.com/listener for privacy information.
7/4/2023
27:00
Episodio 2: Il canto del morto
Pelle è un diciannovenne svedese, ossessionato dalla morte fin da bambino. È appassionato di heavy metal: si fa chiamare Dead, canta, scrive testi. Manda ai Mayhem un pacco con la sua “candidatura” e diventa il loro nuovo cantante. Oystein/Euronymous e Jorn/Necrobutcher trovano anche un nuovo batterista, Jan Axel detto Hellhammer. Fra il 1987 e il 1991 affinano il loro sound, suonano in Norvegia, diventano dei miti nell’underground. Fino a che Dead non porta la sua ossessione per la morte agli estremi.See omnystudio.com/listener for privacy information.
In Norvegia, fra gli anni ‘80 e ‘90, un gruppo di ragazzi si riunisce negli umidi sotterranei dell’Helvete, un negozio di dischi di Oslo. Sono teenager, musicisti talentuosi e giovanissimi estremisti. Danno vita a un nuovo genere musicale, lo chiamano “true norwegian black metal”. Dicono di essere satanisti, di essere nazisti, di essere malvagi, di voler combattere la cristianità. Qualcuno di loro fa diventare quelle parole realtà.
“Helvete/Inferno – Una storia di musica, fiamme e sangue” è un podcast del giornalista di Radio Capital Antonio Cristiano che in 6 puntate racconta la storia dei Mayhem, di Varg Vikernes (Burzum) e dei giovani musicisti del Black Circle.
Fonti principali
Libri
Michael Moynihan e Didrik Søderlind, “Lords of Chaos”, Tsunami edizioni
Jon Kristiansen, “The Slayer Mag Diaries”, Bazillion Points
Jorn Stubberud, Svein Strømmen e Thurston Moore, “The Death Archives”, Ecstatic Peace Library
Dayal Peterson, “Black Metal: Evolution of the cult”, Feral House
Documentari
“Until the light takes us” di Aaron Aites e Audrey Ewell
“Pure Fucking Mayhem” di Stefan Rydehed
“Once upon a time in Norway” di Pål Aasdal e Martin Ledang
“Helvete: historien om norsk black metal” di Thomas Alkärr e Håvard Bråthen
Fanzine (da sendbackmystamps.org)
Slayer, Blaerk, Sepulclar Noise, Necronomicon, Dead Mag, Orcustus, Nuclear Gore, Renascimento, Holocaust, Butcher, Decibel Storm, Beat, COTIM, Hammer of Damnation, Petrified, Daemon, The art of Necronomicon, I return to darkness
Siti, Riviste e Quotidiani
Bergens Tidende, Kerrang!, The Guardian, Loudersound, Metal.it, Terrorizer, MetalSucks.