PodcastArteparchi e monumenti

parchi e monumenti

Haruomi Podcast
parchi e monumenti
Ultimo episodio

18 episodi

  • parchi e monumenti

    18: "A poor person, proud of something". Tristi tropi e modernismo.

    22/06/2021 | 54 min
    Due fotografie dei primi anni del '900: migranti pronti a sbarcare a New York. Una entra nel patrimonio della grande fotografia documentaria socialmente impegnata; l'altra è considerata l'atto di nascita del modernismo fotografico. Come è possibile che due fotografie tanto vicine partano verso direzioni così distanti tra loro? Dove si collocano tra i due estremi del linguaggio fotografico, tra documentazione e finzione? E poi, esiste una terza via per evitare l'obbligo di scegliere tra l'una e l'altra? Con il saggio di Allan Sekula "On the Invention of Photographic Meaning" (1975) entriamo in una delle questioni più affascinanti del gioco tra rappresentazione e verità sollevate dalla fotografia. (Ma la cit. del titolo è di un comico, Fred Armisen, che spiega come mai è stufo degli stilemi della fotografia.)
  • parchi e monumenti

    17: Philip-Lorca diCorcia, misantropo

    08/06/2021 | 1 h 6 min
    "L'idea che mi sono fatto viaggiando è che nessuno sa come vanno le cose davvero, la realtà sociopolitica delle città e delle loro comunità è alimentata soltanto da apatia e istinto di conservazione."

    "Penso che voler essere nel giusto sia una forma di pregiudizio. Non sto cercando di provare nulla e sono troppo misantropo per voler modificare la percezione che la gente ha del mondo."

    Queste e altre massime nere fanno il pensiero di Philip-Lorca diCorcia, autore di una street photography capovolta, dove all'urgenza dell'istantanea si sostituisce l'immobilità del quadro. In diCorcia si incontrano la vita di strada e la messa in scena sofisticata, Nan Goldin e Jeff Wall, lo squallido e la sofisticazione. Miscelazioni complesse e rischiose con cui scendiamo sempre più a fondo nel rabbit hole dello stile falsario, dove i flash nascosti agli angoli delle strade scattano come trappole per catturare il fantasma della vita interiore.
  • parchi e monumenti

    16: Centerfold: desiderio di Cindy Sherman

    25/05/2021 | 1 h 2 min
    Fotografie come still da film in bianco e nero, bambole mostruose, dipinti classici trasformati in scene grottesche. Gli autoritratti recitati di Cindy Sherman prendono l'immaginario popolare e lo tramutano in un teatro di inquietudine, dove il corpo dell'artista viene usato per rappresentare un catalogo infinito di immagini femminili tra identità, cliché e ruoli sociali. Impossibile non innamorarsi di lei, della sua libertà, del suo rapporto libero e leale con la forma. Visto che fin qui abbiamo celebrato Jeff Wall, ora mettiamo Wall e Sherman uno di fronte all'altra e vediamo se davanti alla mutaforma il ragazzo new wave si spettina un po'.
  • parchi e monumenti

    15: Descrizioni inadeguate. Fotografia e arte concettuale

    11/05/2021 | 1 h
    Negli anni '70 in America l'arte fotografica prende di mira lo stile documentario, cominciando a considerare illusoria l'idea di unire la bellezza della forma all'impegno sociale. La resistenza al modernismo in fotografia porta un gruppo di artisti a prendere ispirazione dal mondo dei mass media, della pubblicità e delle immagini vernacolari. La fotografia smette di documentare e introduce nuove parole d'ordine: citazione, appropriazione, decontestualizzazione. Nei lavori di Sherrie Levine, Martha Rosler o Allan Sekula la sapienza manuale dell'artista perde significato, lasciando il posto a teorie critiche in forma di immagini. Nel frattempo, Jeff Wall non rinuncia al tableau classico e chiede aiuto al più grande pittore della vita moderna, Édouard Manet.
  • parchi e monumenti

    14: Lo stile falsario, Jeff Wall

    27/04/2021 | 55 min
    Comincia la seconda stagione di Parchi e monumenti, ripensando a tutte le cose viste e dette sullo stile documentario in fotografia, e chiedendoci se non sia il momento di parlare dell'esistenza di uno stile falsario: doppio bizzarro, uguale ma opposto al suo illustre precedente. Parlando di messa in scena e dichiarato artificio in fotografia non si può che cominciare con Jeff Wall, maestro della staged photography e creatore di tableau in cui lo stile documentario e la finzione si incontrano per rappresentare il teatro della vita contemporanea, fatto di "movimenti meccanici, reazioni automatiche, risposte involontarie e compulsive".

Altri podcast di Arte

Su parchi e monumenti

Parchi e monumenti: una storia orale della fotografia. Un podcast per imparare la fotografia senza le semplificazioni della divulgazione scientifica. Fabio Severo, critico fotografico e scrittore, spiega la fotografia a Francesco Pacifico, scrittore e fondatore del Tascabile Treccani. Un podcast notturno sull'arte della luce.
Sito web del podcast

Ascolta parchi e monumenti, Il Maestro e Margherita - M. Bulgakov e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

parchi e monumenti: Podcast correlati