La moda: arte e industria, comunicazione ed espressione, poesia e provocazione. Sogno e bisogno, aspirazione e ispirazione. Desiderio e appagamento. Ricerca e t... Vedi di più
La moda: arte e industria, comunicazione ed espressione, poesia e provocazione. Sogno e bisogno, aspirazione e ispirazione. Desiderio e appagamento. Ricerca e t... Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 12
Come fa a diventare famoso un giovane stilista?
Basta il talento? Serve solo la fortuna? Contano i contatti, le amicizie, gli agganci giusti? O a fare la differenza, a regalare la notorietà planetaria a un designer in erba, concorrono ancora altri elementi? Prova a rispondere a questa complessa domanda l’ex top model, e oggi fashion consultant e talent scout Simonetta Gianfelici, ospite della dodicesima (e ultima, di questo primo ciclo) puntata di Modestamente.Modestamente è un podcast di Federico Rocca.
31/3/2022
30:41
La moda è arte?
O potremmo forse chiederci: quando lo può diventare? Abiti preziosissimi, creati dalle mani sapienti di artigiani alla stregua di artisti, da una parte. Mostre nei musei più importanti di tutto il mondo, dove a essere esibiti sono puri e semplici (si fa per dire) vestiti, dall’altra. Bastano due indizi a fare una prova? A rispondere a questo quesito è chiamata l’ospite dell’undicesima puntata di questo podcast, la curatrice Judith Clark.Modestamente è un podcast di Federico Rocca.
23/3/2022
27:47
Perché i vestiti firmati costano così tanto?
Ce lo siamo chiesto tutti, almeno una volta nella vita, di fronte all’abito o alla giacca nella vetrina di tale o talaltra griffe. Che cosa giustifica i tanti zero sui cartellini dei capi dei marchi più desiderati e prestigiosi? Sono molte le componenti che entrano in gioco nel determinare il valore di un oggetto di lusso. Come ci spiega la decima ospite di questo podcast, la giornalista freelance Giuliana Matarrese.Modestamente è un podcast di Federico Rocca.
17/3/2022
26:19
La moda è democratica?
Ovvero: la moda è davvero per tutti? Per tutte le tasche, per tutti i corpi, per tutte le età? Oppure - e il sospetto è legittimo - forse no? Prende posizione sul tema spinoso il giornalista e critico esperto di moda e costume Antonio Mancinelli, ospite della nona puntata di questo podcast.Modestamente è un podcast di Federico Rocca.
10/3/2022
30:06
Come ci vestiremo tra 100 anni?
Servirebbe, forse, la sfera di cristallo - o, in alternativa, una fantasia sconfinata - per potere anche solo immaginare come potrebbero essere gli abiti di chi vivrà nel XXII secolo. Non ce l’ha l’ospite dell’ottava puntata di questo podcast, la scrittrice e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell'Università degli studi di Bari Patrizia Calefato. Ma ha certamente gli strumenti giusti per intuire cosa potrebbero contenere le nostre cabine armadio nel 2122.Modestamente è un podcast di Federico Rocca.
La moda: arte e industria, comunicazione ed espressione, poesia e provocazione. Sogno e bisogno, aspirazione e ispirazione. Desiderio e appagamento. Ricerca e tradizione. Bellezza e turbamento. Domande e risposte. Soprattutto domande, per la verità. Perché le risposte non sempre sono poi così facili da trovare. Modestamente ci prova. In un podcast, tutto quello che avreste voluto sapere sulla moda, ma che non avete mai osato chiedere. E che finalmente, ora, noi vi sveleremo. Ogni puntata una grande domanda - una di quelle che non ci poniamo mai in modo diretto ed esplicito perché, nella loro apparente banalità (che è semplice complessità), rischiano di non avere una e una sola risposta - e un grande ospite ogni volta diverso, in un dialogo serrato e curioso, che nasce dalla voglia di capire fino in fondo i meccanismi di quell’universo complesso e affascinante che è la moda.