Powered by RND
PodcastTempo liberoLudenz - Oltre il Videogioco

Ludenz - Oltre il Videogioco

Ludenz
Ludenz - Oltre il Videogioco
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 86
  • REITERAZIONI - Possessioni virali nei discorsi culturali sui videogiochi || AUDIOSAGGIO
    Si può mai essere infettati da discorsi tematici sul videogioco? Si parla spesso di contenuti virali in termini di propagazione – rapida, capillare – sulle piattaforme social, ma difficilmente come di qualcosa culturalmente patogeno, infettante.  La volontà di produzione di video, blog post, di commenti e altri contenuti mediali che presentano argomenti di varia natura sul videogioco – analisi tecniche, unboxing, classifiche, opinioni, previsioni, reaction, chiacchiere sull’industria in generale – può mai essere considerata frutto di qualcosa di patogeno e infettante? Si può mai parlare di una “possessione psichica” di natura culturale che impedisce a youtubers, influencer e creatori di discorsi sul videogioco in generale di svilupparsi quali artisti realmente creativi, innovativi, capaci di realizzare contenuti artistici originali? E' possibile considerare gli "infettati" da un virus culturale quali organismi malati?  REITERAZIONI - Possessioni virali nei discorsi culturali sui videogiochi è un audiosaggio diviso in due parti in cui il discorso culturale sul videogioco viene filtrato dalla lente della possessione psichica, della viralità e dell’infezione culturale. Buon ascolto.. Oltre il videogioco 🕹👁👁   Testo, realizzazione traccia audio: Luigi Marrone
    --------  
    25:13
  • Emergenza Critica #8 || La critica indipendente
    Emergenza Critica - Episodio #8 Lettura e commento critico del saggio: "LA CRITICA INDIPENDENTE" (2014, Tevis Thompson) Pubblicazione originale http://tevisthompson.com/indie-criticism/ Versione video: Qui EMERGENZA CRITICA di Ludenz è il format di intercettazione e "disturbo" culturale contro le pratiche del "just chatting" (leggasi chiacchiere) che infestano la rete degradando il medium videoludico. --- - Ludenz, la rivista - www.ludenz.it - Ludenz - Patreon - https://www.patreon.com/Ludenz/overview - Iscrizione al canale YT: www.youtube.com/c/Ludenz - Facebook: www.facebook.com/ludenzofficial Contatti - E-Mail: [email protected] - Twitter: https://twitter.com/LudenzOfficial  - Telegram: https://telegram.me/Ludenz - Eventi Live e proposte commerciali: [email protected] -  Instagram: www.instagram.com/ludenzofficial
    --------  
    1:35:58
  • Emergenza Critica #7 || BRAINSTORM. Per una mistica del videogiocare
    Emergenza Critica - Episodio #7 Lettura e commento critico del saggio: "BRAINSTORM. Per una mistica del videogiocare" (2006, Luigi Marrone) Pubblicazione originale: http://electronicself.blogspot.com/2006/11/brainstorm-per-una-mistica-del.html Versione video: Qui EMERGENZA CRITICA di Ludenz è il format di intercettazione e "disturbo" culturale contro le pratiche del "just chatting" (leggasi chiacchiere) che infestano la rete degradando il medium videoludico. --- - Ludenz, la rivista - www.ludenz.it - Ludenz - Patreon - https://www.patreon.com/Ludenz/overview - Iscrizione al canale YT: www.youtube.com/c/Ludenz - Facebook: www.facebook.com/ludenzofficial Contatti - E-Mail: [email protected] - Twitter: https://twitter.com/LudenzOfficial  - Telegram: https://telegram.me/Ludenz - Eventi Live e proposte commerciali: [email protected] -  Instagram: www.instagram.com/ludenzofficial
    --------  
    1:10:57
  • TINY BULL STUDIOS - Intervista || MILAN GAMES WEEK 2022
    Estrapolazione audio della videointervista curata da Ludenz durante la fiera consumer #MilanGamesWeek 2022. (Per la versione video Qui) Studio intervistato: Tiny Bull Studios Videogioco: Omen Exitio 1927 Le interviste di Ludenz agli sviluppatori indipendenti durante la fiera Milan Games Week 2022 nascono dall'idea di poter disporre di una serie di domande multidisciplinari provenienti da diversi background culturali. Dal rapporto tra critica di videogiochi e sviluppo indipendente, passando per antropologia, autorialità dell'opera e filosofia di game design, Ludenz ha quindi interpellato diverse personalità che operano a vario titolo nel settore videoludico, generando un mosaico di questioni aperte alle quali gli sviluppatori hanno riflettuto e risposto secondo esperienza e sensibilità.  Intervista di Luigi Marrone Regia e montaggio: Gianclaudio Pontecchiani A.K.A Logan Singer
    --------  
    21:35
  • LIGHT OFF STUDIO - Intervista || MILAN GAMES WEEK 2022
    Estrapolazione audio della videointervista curata da Ludenz durante la fiera consumer #MilanGamesWeek 2022. (Per la versione video Qui) Studio intervistato: Light Off Studio Videogioco: IMAGO: Beyond the Nightmares Le interviste di Ludenz agli sviluppatori indipendenti durante la fiera Milan Games Week 2022 nascono dall'idea di poter disporre di una serie di domande multidisciplinari provenienti da diversi background culturali. Dal rapporto tra critica di videogiochi e sviluppo indipendente, passando per antropologia, autorialità dell'opera e filosofia di game design, Ludenz ha quindi interpellato diverse personalità che operano a vario titolo nel settore videoludico, generando un mosaico di questioni aperte alle quali gli sviluppatori hanno riflettuto e risposto secondo esperienza e sensibilità.  Intervista di Luigi Marrone Regia e montaggio: Gianclaudio Pontecchiani A.K.A Logan Singer
    --------  
    16:43

Altri podcast di Tempo libero

Su Ludenz - Oltre il Videogioco

Il Podcast Ufficiale del progetto Ludenz. Scopri di più su www.ludenz.it e ricevi a casa la nostra rivista cartacea ufficiale!
Sito web del podcast

Ascolta Ludenz - Oltre il Videogioco, Terruzzi Racconta e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app