“Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ...
“Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ...
Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 14
Ep.13 - Franco126
In principio c’erano i gradini di Trastevere, le colazioni da preparare in un piccolo albergo, i telefoni da riparare, l’università da affrontare. Poi, dopo un pomeriggio in piscina, Federico Bertolini, per tutti Franco126, cambia strada e sceglie la musica. Oscillando tra il sense of humor e la malinconia, nelle sue canzoni racconta di amori, caffè e amici perduti. Nei suoi testi si respira l’aria di Roma. A Malcom Pagani, in questa intervista, Federico confessa di non amare né il calcio né Sanremo e ripercorre, tradendo la sua riservatezza, la sua storia.
21/9/2023
38:09
Ep.12 - Cesare Cremonini
Cantava i primi amori, le assenze da scuola per stare in studio, i viaggi in Vespa e le gite sui colli bolognesi. Oggi ha superato i 40 anni e riempito gli stadi come nei suoi sogni. In questa intervista a Malcom Pagani per un pomeriggio risale sul suo motorino e ripercorre le tappe della sua storia.
14/9/2023
1:13:52
Ep.11 - Dario Argento
Ci ha spaventato, ci ha fatto passare notti in bianco. Ma ci ha anche insegnato che siamo più coraggiosi e forti di quanto pensassimo. Dario Argento ci ha regalato la capacità di sconfiggere la paura, film dopo film. In questa chiacchierata con Malcom Pagani ripercorre la sua storia e la sua carriera.
7/9/2023
42:03
Ep.10 - Giovanni Veronesi
Da ragazzo, Giovanni Veronesi è salito su una moto e da Prato è arrivato a Roma. A poco più di 20 anni ha diviso per mesi pochi metri quadrati di un residence romano con Francesco Nuti. Ora che ha superato i sessanta, continua ad avere le tasche piene di storie. In un pomeriggio di lacrime e sorrisi ha raccontato a Malcom Pagani la sua vita, il suo lavoro, i suoi ricordi e i suoi progetti futuri.
31/8/2023
1:17:28
Ep.9 - Lino Banfi
In principio c’era solo un ragazzo pugliese che sognava di far ridere. Vennero poi il teatro di varietà, a Milano, negli anni ’50. L’incontro con Roma e con il cinema all’inizio dei ’60, le difficoltà da superare, i figli, il successo. Mentre compie 87 anni e si guarda indietro, in questa intervista Lino Banfi scopre con la freddezza che solo la memoria sa restituire, di essere stato tante cose e di aver vissuto attraverso i decenni una parte importante della storia d’Italia. L’ha raccontata a modo suo inventando un linguaggio che si tramanda ancora oggi.
“Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ha detto di sì, istintivamente. Altri hanno preso tempo. Alla fine hanno deciso di farlo comunque e in “Dicono di te” hanno riportato alla luce eventi inediti delle proprie biografie spesso già note ed esplorate. E mentre raccontavano si sorprendevano di poter scavare così a fondo nella memoria tirando fuori ricordi dimenticati della loro esistenza. Cantanti, attori, scrittori, registi, sceneggiatori si sono seduti su un divano e hanno iniziato ad ascoltare e ad ascoltarsi. Le conversazioni che ascolterete in Dicono di te sono tenere, sincere, ruvide, inattese, spiazzanti e sentite. Dalle finestre entrano in rumori, dalla voce degli intervistati esce la vita. Ogni venerdì una nuova vita, una nuova storia in questo podcast di Chora Media e Tenderstories, con la voce di Malcom Pagani. “Dicono di te” è disponibile su tutte le piattaforme audio e sul sito e app del Corriere della Sera.“Dicono di te” è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e Tenderstories.Io sono Malcom Pagani.La cura editoriale è di Francesca Milano.La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.La post-produzione e il montaggio sono di Guido Bertolotti.Le registrazioni in presa diretta sono di Lucrezia Marcelli e Michele Boreggi.L’editing audio è di Lucrezia Marcelli.Il producer è Alex Peverengo.Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music