
Mario Gavranovic e Antonio Manicone, ricordi rossocrociati
08/12/2025 | 52 min
“Sapevo che se fosse arrivata una palla, sarebbe stata un’occasione. Ero pronto, aspettavo solo quello”. Mario Gavranovic, ex attaccante della Nazionale svizzera, ricorda così il suo gol storico contro la Francia agli Europei 2021. Nell’ultima puntata del podcast Larmadillo, Gavranovic ripercorre i momenti salienti della sua carriera.Sul gol che ha permesso alla Svizzera di pareggiare contro la Francia, Gavranovic aggiunge: “Era tutto il torneo che ero veramente in forma”. L’attaccante svela anche il rimpianto per la Serie A sfiorata: “Più volte ho avuto offerte dall’Italia, ma ho sempre scelto un’altra strada. Quando sono andato alla Dinamo Zagabria avevo altre opzioni, ma lì potevo giocare per il campionato e la Champions League”.Accanto a lui, Antonio Manicone, ex vice allenatore della Nazionale svizzera, condivide i suoi ricordi: “Non sarei mai andato via dalla Nazionale svizzera. Vivevo bene, la qualità della vita era 9,9 periodico. È stato fantastico, come un bambino in un ambiente nuovo”.Gavranovic rivela anche dettagli sulla sua tecnica: “Nei rigori se tiri forte e preciso fai sempre gol. Io preferisco tirare alto, perché ho quella precisione che mi permette di non metterla a mezza altezza”. E sulla sua carriera in Nazionale aggiunge con orgoglio: “Ho la percentuale migliore, un gol ogni 106 minuti”.Un viaggio tra ricordi ed emozioni di due protagonisti del calcio svizzero degli ultimi anni, che regalano uno spaccato inedito dietro le quinte della Nazionale rossocrociata, con un focus particolare sulle gesta di Gavranovic, uno degli attaccanti più prolifici della storia svizzera.

Vincenzo Nibali, il dietro le quinte di una carriera da campione
01/12/2025 | 52 min
In questa puntata de Larmandillo, Armando Ceroni e Nicolò Casolini si immergono nei ricordi più sorprendenti e divertenti di Vincenzo Nibali, che apre il suo baule di aneddoti con la serenità di chi, dopo una carriera monumentale nella quale è tra i pochi ad avere vinto Tour, Giro e Vuelta, sa anche prendersi in giro.

Stephan Lichtsteiner, tra shock culturali e aneddoti da Nazionale
24/11/2025 | 47 min
Pochi sanno che, in gioventù, viveva in un appartamento a Höngg, nei pressi di Zurigo, insieme a Carlos Da Silva e a Mattia Croci-Torti, con cui dice di non aver trascorso troppo tempo in comune al di fuori di quelle quattro mura. Tanti, al contrario, ne conoscono e riconoscono l’incredibile carriera: Grasshopper, Lille, Lazio, Juventus, Arsenal, Augsburg e... Svizzera. Tanta Svizzera. Stiamo parlando logicamente di Stephan Lichtsteiner, oggi allenatore del Wettswil-Bonstetten in Prima Lega, ospite d’eccezione di una nuova puntata de Larmandillo.

Massimo Busacca, dentro la mente di un grande arbitro
17/11/2025 | 46 min
L’ex arbitro internazionale Massimo Busacca si racconta ad Armando Ceroni e Nicolò Casolini, rivivendo i momenti più emozionanti e controversi della sua carriera. Dai gol più belli visti dal campo alle decisioni più difficili, Busacca ci porta dentro la mente di un arbitro d’élite, svelando il suo approccio al gioco e il rapporto con i grandi campioni. Il gol più bello che visto dal vivo? Quello di Maxi Rodriguez per l’Argentina nei Mondiali del 2006. “Qui l’adrenalina ti esce veramente fuori dalla maglietta. Avevo la pelle d’oca. Ne ho riparlato con lui e al ricordo entrambi avevamo ancora gli occhi lucidi”.

Noè Ponti, una vita tra record e normalità
10/11/2025 | 46 min
Aneddoti divertenti, confessioni e riflessioni profonde di un giovane campione che ha saputo conquistare non solo medaglie, ma anche i cuori dei tifosi. Ponti svela i segreti della sua preparazione, le gioie e le difficoltà della vita da nuotatore professionista, e ci regala uno sguardo sulla persona dietro l’atleta.



LARMANDILLO