Orchestrare la partecipazione del mondo del volontariato trentino
Il Comune di Trento e il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) del Trentino hanno costruito il percorso verso la candidatura di Trento a Capitale europea del Volontariato. Cosa ha significato e significa nel concreto disegnare e facilitare un percorso partecipato? Come il processo e contesto si influenzano a vicenda per generare quello che è stato definito un Laboratorio di pratiche per il volontariato trentino? Ce lo raccontano due dei protagonisti, incalzati dalla curiosità e dall’esperienza di Flaviano Zandonai: Guglielmo Apolloni, designer della partecipazione e Maddalena Recla, responsabile dell’Ufficio Svolta per il CSV Trentino. Un webinar organizzato da ITAS Academy.
--------
1:06:01
Obblighi assicurativi per il Terzo settore e i volontari (parte II)
Il codice del terzo settore, all'art. 18, prevede delle coperture obbligatorie per tutti gli ETS, ma quali potrebbero essere invece le coperture accessorie da non sottovalutare? Inoltre: esistono delle polizze per tutelare i volontari occasionali?Con Maria Luisa Gobbi, responsabile dell'ufficio Terzo Settore in ITAS Mutua.
--------
11:17
Formarci per condividere il cambiamento: le soft skills del volontariato
Il volontariato si configura come una palestra unica per lo sviluppo di competenze trasversali, quelle soft skills sempre più ricercate nel mondo del lavoro, come la capacità di lavorare in team, la leadership, la gestione del tempo, la risoluzione di problemi complessi e la comunicazione efficace. L’esperienza della rete di Univol che diventa valore aggiunto per i cittadini, volontari di oggi e di domani. Con Patrizia Bisol, responsabile Università del Volontariato e Alice Rossi, formatrice Univol. Un webinar organizzato da ITAS Academy.
--------
40:02
Il volontariato che cambia
Il mondo del volontariato sta attraversando una fase di grandi trasformazioni. Partendo da una lettura delle possibili cause che hanno determinato questo cambiamento, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, porterà la riflessione su come il volontariato possa reagire e quali sono gli strumenti da mettere in campo. Un webinar organizzato da ITAS Academy. Modera Flaviano Zandonai.
--------
52:12
Obblighi assicurativi per il Terzo settore e i volontari (parte I)
Il codice del terzo settore, all’art. 18, prevede delle coperture obbligatorie per tutti gli enti del terzo settore. Vediamo insieme quali sono e soprattutto le voci di un preventivo assicurativo a cui prestare particolare attenzione.Con Maria Luisa Gobbi, responsabile dell’ufficio Terzo Settore in ITAS Mutua.
ITAS Academy offre alle realtà appartenenti al mondo del Terzo Settore contenuti formativi su misura, con l’obiettivo di potenziarne le competenze. Gli approfondimenti spaziano dalle normative vigenti al tema dell’innovazione sociale, passando per la co-progettazione e il fundraising.Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita e allo sviluppo della società, sostenendo l’operato di enti e associazioni no profit.