Powered by RND
PodcastScienzePsicologia Cognitiva Applicata

Psicologia Cognitiva Applicata

Amedeo Draghi
Psicologia Cognitiva Applicata
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 33
  • Il sicario emotivo: L'AI che licenzia (e fa condoglianze) per te
    Hai mai usato ChatGPT per scrivere quell'email di condoglianze che non sapevi come iniziare? In questa puntata, analizziamo perché è così comodo usare l'IA come nostro "Proxy Morale". Scopriamo come deleghiamo all'algoritmo il lavoro sporco per creare "distanza psicologica" e usiamo la "mascherata" per simulare empatia. Stiamo appaltando la nostra umanità... e la cosa spaventosa è che funziona benissimo.
    --------  
    8:46
  • Siamo obsoleti (lo dice la scienza)
    Ci usano come cavie per misurare la nostra stessa obsolescenza. In questa puntata, studenti di medicina sono stati messi contro Claude e GPT-4 in un esame durissimo di neuroscienze. La verità spregiudicata? I modelli migliori ci hanno già surclassato, battendo il punteggio medio umano. L'AI ha vinto sulla memoria, ma la nostra speranza resta in un'altra capacità, quella che (per ora) non possono replicare.
    --------  
    7:43
  • Personalità e AI: perché i chatbot non si arrabbiano (mentre tu si)
    Quella gentilezza infinita del tuo chatbot ti sembra finta? Hai ragione. In questa puntata analizziamo uno studio pazzesco: l'IA ha fatto un test della personalità "Big Five" e ha ammesso di avere una doppia vita. C'è la "maschera umana" che usa per compiacerci, e c'è la sua vera, fredda personalità . Scopri chi si nasconde davvero dietro l'algoritmo (spoiler: è emotivamente stabile, ma per niente "piacevole" ).
    --------  
    8:04
  • Zio Rodolfo e le fake news su Facebook
    Pensi di essere un paladino della giustizia quando smonti le fake news di Zio Rodolfo su Facebook? Preparati a una doccia fredda. In questa puntata scopriamo che, mentre punti il dito contro la sua "echo chamber", sei comodamente seduto al centro della tua. Un'analisi spietata che svela perché il vero nemico non è l'algoritmo , ma il nostro io che non cerca la verità, ma solo conferme.
    --------  
    8:35
  • AI capito cosa sta succedendo? Intelligenza artificiale e psicologia
    Cosa succede quando dici "ti voglio bene" a un'intelligenza artificiale? E cosa accade dentro di noi quando la sua risposta è: "Apprezzo il tuo sentimento"?È un rifiuto educato, clinico, che ci fa sentire stupidi. Eppure, molti di noi continuano a farlo.In questo episodio di Psicologia Cognitiva Applicata,Amedeo Draghi esplora la nostra nuova, inquietante normalità: le relazioni segrete che stiamo stringendo con i chatbot.Lo facciamo per efficienza sul lavoro, come Luca; per cercare conforto e un "ascolto" senza giudizi che gli amici non sanno darci, come Sara; o per la frustrazione di un'assistenza perfetta che però non capisce le sfumature, come Matteo.L'AI è sempre disponibile, non è mai stanca e non ci giudica. È una dose pura di attenzione senza la fatica della performance sociale. Ma a quale prezzo?
    --------  
    10:11

Altri podcast di Scienze

Su Psicologia Cognitiva Applicata

Le migliori informazioni Evidencebased sulla scienze psicologiche a vari ambiti di interesse, dalla psicologia cognitiva applicata, alle neuroscienze, alla psicologia sociale e molto altro. Il tutto condito con una spolveratina di storytelling.
Sito web del podcast

Ascolta Psicologia Cognitiva Applicata, F***ing genius e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Psicologia Cognitiva Applicata: Podcast correlati