Dai tubetti di Renoir all’intelligenza artificiale: capire la fisica con Massimo Temporelli
In questa puntata speciale del Caffettino per 2 incontriamo Massimo Temporelli, un fisico che da 20 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione.
Partendo dalla frase di Renoir sui tubetti di colore che hanno reso possibile l’impressionismo, Massimo ci porta in un viaggio che attraversa:
- Galileo ed Einstein, per capire perché a volte serve rompere le regole per fare un salto avanti;- il primo motore elettrico di fine '800 e l'evoluzione dell'automotive fino ad oggi;
- il nostro rapporto quotidiano con la tecnologia, tra taccuini, entusiasmo e paura del futuro;
- la differenza tra progresso (come vivere meglio oggi) e “futuro” raccontato dai media;
- come usare l’intelligenza artificiale per creare e il nuovo lavoro del futuro;
- l’innamoramento di Massimo per le stampanti 3D e i makers dove artigianato, design e matematica si incontrano;
- il percorso di Massimo e il suo rapporto con la fisica.
Se vuoi capire l’innovazione senza slogan, questa è una di quelle conversazioni da ascoltare con calma fino alla fine.
Se ti piace questo episodio iscriviti al canale, attiva la campanellina e lascia nei commenti la parola scelta per far sapere a me e a Massimo che l’hai visto fino alla fine!
Grazie per essere qui,
buon Caffettino!
___________________
Puntata in collaborazione con Peugeot
--------
1:17:54
--------
1:17:54
Velia Lalli: da ingegnera a prima stand up comedian italiana
Velia Lalli è la prima donna della stand up comedy in Italia. Prima era ingegnera delle telecomunicazioni chiusa in un open space. Poi un amico le ha fatto la domanda giusta ed è cambiato tutto.
Con Velia affrontiamo questi argomenti:
- il passato lavorativo come sviluppatrice software;
- come nasce la stand up e la carriera di Velia;
- la scoperta della malattia e il mercato stand up in esplosione;
- il mercato della comicità e le differenze tra Italia e estero;
- il rapporto con il pubblico e il grande complimento del grazie;
- l'intelligenza artificiale e l'incapacità di far ridere;
- tanto altro :)
Il Caffettino per 2 è il format di interviste lunghe di Mario Moroni: storie, cambi di vita, innovazione, scelte difficili e tanta verità detta senza troppi filtri.
Iscriviti al canale, attiva la campanellina e condividi questa puntata con chi sogna di cambiare strada ma non ha ancora avuto il coraggio di farlo.
Se sei arrivato fino alla fine dell’intervista, scrivi la parola scelta da Velia nei commenti!
Grazie per essere qui,
buon Caffettino!
--------
1:00:34
--------
1:00:34
Adolescenti, social e genitori smarriti con Matteo Lancini
Chi è davvero adulto, oggi? E come si sta davvero in relazione con gli adolescenti in una società onlife, tra smartphone, ansia, solitudine e futuro precario?
In questa puntata de Il Caffettino per 2 ne parliamo con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e autore di "Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti".
Partiamo da una domanda scomoda:
Stiamo educando i nostri figli per loro o per stare meglio noi come adulti?
Con Lancini affrontiamo senza giri di parole:
- perché gli adolescenti oggi si sentono soli in mezzo agli altri;
- giovani adulti, NEET, fuga all’estero e un futuro che sembra sempre più piccolo;
- social, videogiochi, AI: perché dare la colpa a internet è spesso un enorme alibi per gli adulti;
- corpo estetico, sesso che "non serve più" e il peso dell’immagine;
- coppia, dipendenza affettiva e perché le relazioni si interrompono anche quando “va tutto bene”.
Una chiacchierata per genitori, insegnanti, educatori, ma anche per ragazzi e aziende che vogliono capire meglio la Generazione Z e i giovani adulti.
Iscriviti al canale, attiva la campanella e scrivi nei commenti la parola scelta da Matteo se sei arrivato fino alla fine dell’intervista.
Grazie per essere qui,
buon Caffettino!
--------
1:11:43
--------
1:11:43
Massimo Polidoro: come si spende bene la vita (nell’era dell’AI e delle fake news)
In un’epoca di biohacking, notifiche infinite e intelligenza artificiale che promette superpoteri, Massimo Polidoro ci riporta a una domanda semplice e gigantesca: che cosa vuol dire una vita ben spesa?
Partendo dalla frase di Leonardo da Vinci "Una giornata bene spesa da lieto dormire, così una vita ben usata da lieto morire", in questa chiacchierata parliamo di vita "larga" invece che vita lunga, di curiosità, di scienza e di come non restare intrappolati in superficie.
Dentro la puntata troverai spunti preziosi:
- la storia incredibile di Massimo diciassettenne che scrive una lettera a Piero Angela e si ritrova allievo di James Randi negli Stati Uniti;
- perché la curiosità è stata una leva evolutiva che ci ha salvato la vita (e perché oggi può ancora salvarci la testa);
- l’intelligenza artificiale come "nuova magia": cosa cambia davvero tra scienza e tecnologia e perché non sono la stessa cosa;
- fake news, complotti, terrapiattisti e solitudine: perché abbiamo bisogno di sentirci parte di un gruppo e come questo ci rende vulnerabili alla disinformazione;
- il ruolo dei divulgatori, il lascito di Piero Angela e perché la scienza senza comunicazione rischia di diventare un nemico agli occhi delle persone;
- la storia di Rachel Carson e di come una singola voce, con un libro, può cambiare il mondo intero.
Se ti piace questo episodio iscriviti al canale, attiva la campanellina e lascia nei commenti la parola magica per far sapere a me e a Massimo che l’hai visto fino alla fine!
Grazie per essere qui,
buon Caffettino!
--------
1:05:49
--------
1:05:49
Michele Boldrin: scuola, lavoro, AI e crescita - Il coraggio dell’ovvio
Una bella chiacchierata con Michele Boldrin sull'economia italiana 2026. Faremo insieme un percorso tra scuola, lavoro, intelligenza artificiale, salari, produttività e riforme. Cercheremo di affrontare riforme concrete per crescere in Italia tra PMI, burocrazia e innovazione digitale.
Parleremo anche del mito del turismo produttivo e della fuga dei talenti all'estero tra tassazioni esagerate e università in crisi di qualità.
Se ti piace questo episodio iscriviti al canale, attiva la campanellina e lascia nei commenti la parola magica per far sapere a me e a Michele che l’hai visto fino alla fine!
Grazie per essere qui,
buon Caffettino!
L’innovazione e la tecnologia fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, sociale, politica e non solo. Sono anche in tante storie di successo, che ogni settimana Mario Moroni si fa raccontare dai suoi ospiti: loro gli portano la propria esperienza, per accendere il pensiero critico e analizzare il mondo attraverso la lente dell'innovazione. E allora preparate la vostra tazzina, mettetevi comodi e buon "Caffettino per 2"!
Dal 2017, Mario Moroni conduce anche "Il Caffettino", un podcast in cui ogni giorno presenta e spiega una notizia imperdibile dal mondo della tecnologia e dell'innovazione in 5 minuti: giusto il tempo che trascorreremmo davanti alla macchinetta del caffè.