Radio Logo
RND
Ascolta {param} nell'app
Ascolta Radio 24 - Musica maestro nell'app
(3.980)(171.489)
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer
Pagina inizialePodcastMusica
Radio 24 - Musica maestro

Radio 24 - Musica maestro

Podcast Radio 24 - Musica maestro
Podcast Radio 24 - Musica maestro

Radio 24 - Musica maestro

aggiungere

Episodi disponibili

5 risultati 30
  • Il viaggio musicale di Tommaso e Filippo Traetta
    Tra le tante storie riguardanti quei musicisti che al loro tempo avevano avuto una certa notorietà e che poi, per qualche ragione, sono stati dimenticati, di particolare interesse è quella che riguarda Tommaso Traetta, considerato uno dei massimi rappresentanti della scuola napoletana. Alla vita di Tommaso Traetta e del figlio Filippo è dedicato il romanzo di Luigi Tullio "Il destino nelle note. L'opera di Tommaso e Filippo Traetta" (Progedit). Una storia che parte dalla Puglia e finisce negli Stati Uniti, un percorso musicale di due compositori le cui radici si perdono nelle note di chi è venuto dopo di loro - commenta Luigi Tullio.I brani che ascoltiamo in questa puntata sono tratti da ‘Antigona' di Tommaso Traetta, eseguita dall'ensemble Les Talens Lyriques diretta da Christophe Rousset (cd Decca), da ‘Armida' di Tommaso Traetta, eseguita dal Concerto Köln diretto da Pablo Heras-Casado (cd Archiv) e dalla ‘Sinfonia Concertata' di Filippo Traetta, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta da Vito Clemente (cd Digressione Music).
    11/28/2021
  • L'erotismo all'opera
    Dalla seduzione all'incesto, dagli amori contrastati alle passioni proibite, sono molti i modi in cui l'erotismo prede forma nei libretti d'opera, come spiega Franco Onorati, giornalista e musicologo, nel suo libro "L'erotismo nel melodramma" (Aracne). Si tratta di passioni universali che nel melodramma vengono espresse quasi sempre solo in modo allusivo, ma che chi ascolta è perfettamente in grado di decifrare - commenta Onorati.I brani che ascoltiamo in questa puntata sono ‘Com'è bello quale incanto' da ‘Lucrezia Borgia' di Donizetti, in un'interpretazione di Monserrat Caballè e ‘Mon coeur s'ouvre a ta voix" da ‘Sansone e Dalila' di Saint Saens, interpretata da Maria Callas.
    11/14/2021
  • L'influenza della filosofia sull'opera di Wagner
    Il giovane Nietzsche subì per molti anni il fascino e l'influenza di Wagner. Ma lo stesso Wagner fu a sua volta influenzato dai propri studi filosofici, e in particolare dal pensiero di Hegel, Feuerbach e Schopenhauer, come racconta il prof. Giuseppe Di Giacomo nel suo libro "Richard Wagner. Una guida filosofica" (Carocci). I brani che ascoltiamo in questa puntata sono ‘Rienzi Ouverture' eseguita dai Wiener Philharmoniker diretti da Karl Bohm (Cd Deutsche Grammophon) e ‘Siegfrieds Trauermarsch' da ‘Götterdämmerung', nell'esecuzione di Georg Solti con i Wiener Philharmoniker (cd Decca).
    11/7/2021
  • I progetti di Mons. Palombella per la Cappella musicale del Duomo di Milano
    Dal 14 settembre la Cappella musicale del Duomo di Milano, che ha una tradizione risalente agli inizi del Quattrocento, ha un nuovo direttore, monsignor Massimo Palombella.L'obiettivo - spiega Mons. Palombella - è quello di portare nel più breve tempo possibile la Cappella musicale a realizzare una serie di concerti che siano identitari della sua storia, senza dimenticare la lunga tradizione delle collaborazioni internazionali. I brani che ascoltiamo in questa puntata, entrambi registrati durante la lunga esperienza di Mons. Palombella come direttore del coro della Cappella Sistina di Roma, sono il Kyrie dalla ‘Missa Papae Marcelli' di Palestrina (dal cd "Missa Papae Marcelli / Motets" - Deutsche Grammophon) e il ‘Miserere' di Gregorio Allegri (dal cd "Cantate Domino" - Deutsche Grammophon).
    10/31/2021
  • Le eroine della lirica che hanno saputo attendere
    Nella Norma di Bellini, quando Pollione chiede il suo perdono per averla abbandonata in favore di una donna più giovane, Norma, che ha già deciso di morire, gli risponde "È tardi". Sono le stesse parole che nella Traviata di Verdi pronuncia Violetta, quando viene a sapere che il suo amato Alfredo sta tornando da lei. Due semplici parole, ma che esprimono il dramma di una donna che ha atteso inutilmente.Da Rosina a Carmen, da Cio-Cio-San a Elettra, il mondo della lirica è popolato da eroine che hanno saputo attendere, o che hanno atteso invano qualcosa che non è mai arrivato - come racconta Eduardo Savarese nel su libro "È tardi! L'attesa delle donne liriche" (Wojtek).I brani che ascoltiamo in questa puntata sono "Près des remparts de Seville … tais toi" dalla Carmen di Bizet, interpretata da Jessye Norman con l'Orchestre Nationale de France diretta da Seiji Ozawa (cd Philips) e "Un bel dì vedremo" da Madama Butterfly di Puccini, nell'interpretazione di Maria Callas, con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Karajan (cd Warner).
    10/24/2021

Su Radio 24 - Musica maestro

Pagina web della stazione

Ascolta Radio 24 - Musica maestro, Radio 24 - La Zanzara e tante altre stazioni da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Radio 24 - Musica maestro

Radio 24 - Musica maestro

Scarica ora gratuitamente e ascolta con semplicità la radio e i podcast.

Google Play StoreApp Store

Radio 24 - Musica maestro: Podcast correlati

Radio 24 - Musica maestro: Stazioni correlate

Information

A causa delle restrizioni del vostro navigatore, non è possibile riprodurre direttamente questa stazione sul nostro sito web.

Tuttavia, è possibile ascoltare la stazione nel lettore pop-up radio.it.

Radio