WiFi e reti cellulari diventeranno una cosa sola? Con Marco Cominelli
Come funziona il WiFi? Cosa lo differenzia dalla rete cellulare? E cosa prevedono i prossimi standard? Possibile che WiFi e rete cellulari si fonderanno diventando una cosa sola? Ne parliamo con Marco Cominelli, ricercatore di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
--------
19:50
Monitorare flora e fauna con il 5G? Con Guido Alberto Maier
Come si monitorano gli animali in un parco naturale? Una soluzione messa a punto nel contesto del progetto restart distribuisce l’elaborazione del riconoscimento su tutta la rete. Ne parliamo con Guido Alberto Maier, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
--------
17:49
Come si misurano efficacia e sicurezza di un modello di IA? Con Luca Arrotta
Come si verifica l’efficacia di un nuovo modello generativo di intelligenza artificiale? E come si confrontano tra loro modelli diversi? Ne parliamo con Luca Arrotta, Head of AI Engineering presso Datapizza.
--------
19:00
L’IA ci libererà dalla burocrazia? Con Emanuele Baldelli e Filippo Caliò
L’intelligenza artificiale e i modelli generativi potrebbero semplificarci la vita aiutandoci a navigare tra la burocrazia e le scartoffie di cui siamo sommersi sul luogo di lavoro. Ma come possono essere utilizzati modelli di questo genere? Ne parliamo con Emanuele Baldelli e Filippo Caliò, co-fondatori di LEVELS.
--------
21:32
Diremo mai addio al rame a favore della fibra ottica? Con Sara Mazzarella
La transizione dalle reti di rame alle reti in fibra ottica è in corso, ma come si posiziona l’Italia rispetto al resto d’Europa, come stanno affrontando la transizione gli operatori, e quanto è l’interesse degli utenti a passare alla fibra in casa? Ne parliamo con Sara Mazzarella, Analista specializzata in regolamentazione tecnica e dello spettro radio in Open Fiber.
Membri e partner dell'Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano rispondono alle domande di Lorenzo Paletti e degli ascoltatori riguardo il ruolo, l'utilità, la sicurezza e le potenzialità della nuova generazione di tecnologia cellulare.