INSiDER - Dentro la Tecnologia

Ultimo episodio
362 episodi
- Dal passaggio dalla pellicola al digitale fino agli effetti visivi più avanzati, siamo abituati ad associare l’innovazione cinematografica a ciò che accade sul set. Eppure un’altra rivoluzione riguarda chi il cinema lo guarda: tra decenni di storia del cinema e centinaia di nuove uscite, sempre più frammentate tra sala e streaming, la vera sfida per lo spettatore non è più trovare un film, ma riuscire a orientarsi nell’eccesso di offerta, spesso affidandosi agli algoritmi di raccomandazione. Per capire come sono cambiate le abitudini del pubblico negli ultimi 25 anni e come la tecnologia può semplificare la scelta di cosa guardare, abbiamo invitato Gianluca Guzzo, co-founder e CEO di MYmovies, che ci ha raccontato anche di MYA, il nuovo format che porta la critica cinematografica verso nuovi linguaggi.
Nella sezione delle notizie parliamo di Roadster, la prima macchina “volante” di Tesla e delle ultime intelligenze artificiali open-weight sviluppate da Europa e Stati Uniti, tra cui Emma 6, Mistral Large 4 e Muse Spark.
--Indice--
00:00 - Introduzione
01:39 - Tesla presenta la Roadster volante (DMove.it, Matteo Gallo)
02:56 - Nuove IA open-weight da UE e USA (Mistral.ai, Luca Martinelli)
04:46 - MYmovies: nuovi linguaggi per raccontare il cinema (Gianluca Guzzo, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
50:22 - Conclusione
--Testo--
Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E42#testo
--Contatti--
• www.dentrolatecnologia.it
• Instagram (@dentrolatecnologia)
• Telegram (@dentrolatecnologia)
• YouTube (@dentrolatecnologia)
• redazione@dentrolatecnologia.it
--Brani--
• Ecstasy by Rabbit Theft
• Whatever by Cartoon & Andromedik - In un’epoca segnata dalla trasformazione digitale e dalla crisi climatica, Venezia è un caso unico, in cui la sfida tecnologica e quella ambientale si intrecciano. Fondata secondo la tradizione nel 421 d.C. tra le acque della laguna, la città ha sempre convissuto con il mare grazie a soluzioni ingegneristiche via via più innovative. Oggi però la subsidenza e l’innalzamento del mare mettono a rischio questo equilibrio millenario. Per difenderla, negli ultimi decenni è stato costruito il MOSE, un sistema di 78 paratoie mobili che isola la laguna durante le maree eccezionali. Per quanto straordinario, il MOSE non può essere una soluzione definitiva. La salvaguardia di Venezia passa infatti dall’utilizzo di satelliti e modelli di intelligenza artificiale. È una sfida complessa, che chiede di far dialogare la tecnologia con il rispetto dell’ecosistema lagunare.
Nella sezione delle notizie parliamo invece dell’arrivo degli audiolibri su Spotify in Italia e di come l’IA riesca a clonare software complessi in poche settimane. Infine parliamo del watermark presentato da OpenAI per riconoscere i testi generati.
--Indice--
00:00 - Introduzione
01:01 - Spotify introduce gli audiolibri (DDay.it, Matteo Gallo)
02:06 - Clonare il software con l'IA (ArsTechnica.com, Davide Fasoli)
03:36 - OpenAI presenta il suo watermark (OpenAI.com, Luca Martinelli)
05:16 - Nessuna barriera salverà Venezia da sola (Matteo Gallo)
16:03 - Conclusione
--Testo--
Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E41#testo
--Contatti--
• www.dentrolatecnologia.it
• Instagram (@dentrolatecnologia)
• Telegram (@dentrolatecnologia)
• YouTube (@dentrolatecnologia)
• redazione@dentrolatecnologia.it
--Immagini--
• Foto copertina: Frimufilms su Magnific
--Brani--
• Ecstasy by Rabbit Theft
• Superhero In My Sleep by Rival x Asketa & Natan Chaim - Per anni, in Italia, chiedere aiuto voleva dire sapere prima a chi chiedere: 113 per la Polizia, 112 per i Carabinieri, 115 per i Vigili del Fuoco, 118 per l'emergenza sanitaria. Numeri diversi per servizi diversi, da ricordare proprio nel momento in cui è più difficile ragionare con lucidità. Da qui nasce l'idea del Numero Unico Europeo di Emergenza: 1-1-2, che risponde a tutto. In Italia questo modello è nato in Lombardia, dove la prima Centrale Unica di Risposta (CUR) è entrata in funzione a Varese nel 2010. Per raccontarci come funziona nella pratica questa infrastruttura e le ultime tecnologie nell’ambito delle richieste di soccorso, come l’eCall, l’Advanced Mobile Location (AML) e il Real-Time Text (RTT), abbiamo invitato Fabrizio Canevari, Responsabile Coordinamento Regionale NUE 112 per l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia.
Nella sezione delle notizie parliamo del nuovo cavo sottomarino Petal di Meta e del primo volo riuscito dell’A350F, il nuovo aereo cargo più avanzato al mondo sviluppato da Airbus.
--Indice--
00:00 - Introduzione
01:52 - Il nuovo cavo sottomarino di Meta (DDay.it, Luca Martinelli)
03:29 - Il primo volo dell’A350F (Repubblica.it, Matteo Gallo)
04:49 - AREU: l’infrastruttura tecnologica del Numero Unico di Emergenza 112 (Fabrizio Canevari, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
75:25 - Conclusione
--Testo--
Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E40#testo
--Contatti--
• www.dentrolatecnologia.it
• Instagram (@dentrolatecnologia)
• Telegram (@dentrolatecnologia)
• YouTube (@dentrolatecnologia)
• redazione@dentrolatecnologia.it
--Brani--
• Ecstasy by Rabbit Theft
• Redemption by Max Brhon - In un mondo sempre più connesso, la sicurezza di Internet poggia su fondamenta matematiche che, fino ad oggi, hanno resistito al passare del tempo. Eppure, una nuova tecnologia si sta sviluppando a velocità esponenziale: il computer quantistico. Una macchina che, quando sufficientemente potente, potrebbe rendere obsoleta la crittografia che ci protegge ogni giorno. Ma quanto tempo ci rimane? E soprattutto, esiste già una soluzione? In questa puntata scopriamo come la crittografia post-quantistica potrà proteggere Internet da una minaccia che ancora non esiste, minaccia che però potrebbe arrivare più presto di quanto immaginiamo.
Nella sezione delle notizie parliamo della proposta europea di modificare il GDPR per facilitare l'uso dei dati personali nell'addestramento dell'IA, del futuro “leggero” della realtà virtuale secondo Meta e infine dei progressi di Tesla nel portare il Full Self-Driving Supervised in Europa.
--Indice--
00:00 - Introduzione
00:58 - L'Europa valuta di aprire i dati personali all'IA (Noyb.eu, Davide Fasoli)
02:03 - Il futuro della realtà virtuale secondo Meta (Meta, Davide Fasoli)
03:30 - Prosegue l’adozione della Tesla FSD in Europa (DMove.it, Matteo Gallo)
04:52 - Come si protegge Internet da un computer che ancora non esiste (Luca Martinelli)
22:32 - Conclusione
--Testo--
Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E39#testo
--Contatti--
• www.dentrolatecnologia.it
• Instagram (@dentrolatecnologia)
• Telegram (@dentrolatecnologia)
• YouTube (@dentrolatecnologia)
• redazione@dentrolatecnologia.it
--Brani--
• Ecstasy by Rabbit Theft
• Pretty Afternoon by Andrah - Le strade fanno parte della nostra quotidianità in modo quasi automatico, le percorriamo per andare al lavoro, a scuola, in viaggio. Ma basta una buca, un tratto rovinato o un intervento fatto in ritardo per creare disagi, rallentamenti e, in alcuni casi, situazioni pericolose. Il punto è che, ancora oggi, la manutenzione delle infrastrutture stradali avviene spesso a posteriori: si interviene quando il problema è già visibile, o peggio quando ha già causato conseguenze. Per capire come la tecnologia può rivoluzionare la gestione proattiva delle nostre strade, abbiamo invitato Alessandro Guerrera, founder di Easyvia, una soluzione innovativa che trasforma il monitoraggio stradale da reattivo a predittivo per anticipare i problemi prima che diventino pericoli.
Nella sezione delle notizie celebriamo i 60 anni di Zamperla, una delle realtà più importanti al mondo dell'ingegneria applicata ai parchi a tema e infine parliamo del caso di Revolut e di come un'attacco di impersonificazione abbia compromesso i dati di 680 clienti.
--Indice--
00:00 - Introduzione
01:47 - Zamperla compie 60 anni (Zamperla, Antonio Zamperla, Davide Fasoli)
05:45 - Il caso della truffa ai danni di Revolut (DDay.it, Luca Martinelli)
07:14 - Easyvia: la manutenzione predittiva delle strade guidata dai dati (Alessandro Guerrera, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
33:14 - Conclusione
--Testo--
Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E38#testo
--Contatti--
• www.dentrolatecnologia.it
• Instagram (@dentrolatecnologia)
• Telegram (@dentrolatecnologia)
• YouTube (@dentrolatecnologia)
• redazione@dentrolatecnologia.it
--Immagini--
• Foto copertina: awesomecontent su Magnific
--Brani--
• Ecstasy by Rabbit Theft
• No Pressure by Tim Beeren & xChenda
Su INSiDER - Dentro la Tecnologia
La nostra prospettiva sul mondo della tecnologia del ventunesimo secolo. Il focus è quello dell'esperienza utente, cioè il rapporto Uomo-Macchina.
www.dentrolatecnologia.it.
Podcast realizzato da Digital People di Davide Fasoli, Matteo Gallo, Luca Martinelli.
Ogni sabato mattina un nuovo episodio.
Sito web del podcast