Salta al contenuto
PodcastINSiDER - Dentro la Tecnologia

INSiDER - Dentro la Tecnologia

INSiDER - Dentro la Tecnologia
Ultimo episodio

350 episodi

  • INSiDER - Dentro la Tecnologia

    Mirai: il futuro autonomo delle missioni marittime

    25/07/2026
    Oltre il 90% del commercio mondiale passa attraverso rotte marittime, eppure questi spazi immensi restano tra i più complessi da monitorare, gestire e comprendere. In un contesto sempre più guidato dal software e dalla necessità di autonomia tecnologica, il dominio marittimo sta vivendo una trasformazione profonda. Una sfida che non è solo tecnologica, ma anche strategica, soprattutto per un'Europa che punta a rafforzare la propria sovranità in settori chiave. Per capire come le nuove soluzioni tecnologiche stanno ridefinendo il modo in cui interagiamo con il mare abbiamo invitato Luca Mascaro, Fondatore di Mirai, una piattaforma che combina intelligenza artificiale e robotica per trasformare le operazioni marittime.

    Nella sezione delle notizie parliamo del robot umanoide italiano Gene.01 sviluppato da Generative Bionics e infine dell'applicazione Osservaprezzi Carburanti lanciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
    --Indice--
    00:00 - Introduzione
    01:33 - Il robot umanoide italiano Gene.01 (DDay.it, Luca Martinelli)
    03:21 - L’app per conoscere il prezzo carburante (DMove.it, Matteo Gallo)
    04:30 - Mirai: il futuro autonomo delle missioni marittime (Luca Mascaro, Davide Fasoli, Luca Martinelli)
    35:13 - Conclusione
    --Testo--
    Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E30#testo
    --Contatti--
    • www.dentrolatecnologia.it
    • Instagram (@dentrolatecnologia)
    • Telegram (@dentrolatecnologia)
    • YouTube (@dentrolatecnologia)
    • redazione@dentrolatecnologia.it
    --Brani--
    • Ecstasy by Rabbit Theft
    • One Taste by More Plastic & URBANO
  • INSiDER - Dentro la Tecnologia

    Perché l'intelligenza artificiale scrive in Markdown?

    18/07/2026
    In un mondo dove i formati di scrittura sono molteplici e ciascuno pensato per obiettivi specifici, ce n'è uno che, negli ultimi anni, ha guadagnato una popolarità inaspettata: il Markdown. Non è il più potente, non è il più completo, eppure è diventato il linguaggio prediletto dall'intelligenza artificiale. Ma perché proprio il Markdown? E come si è evoluto dall'idea di un blogger nel 2004 a diventare lo standard attraverso il quale le macchine comunicano con noi? In questa puntata esploriamo la storia dei linguaggi di markup, dalle radici dell'HTML ai sofisticati LaTeX e AsciiDoc, per capire cosa rende il Markdown così speciale e se continuerà a dominare nel futuro, oppure verrà soppiantato da nuovi contendenti.

    Nella sezione delle notizie parliamo di come l'IA e il quantum computing stiano rivoluzionando la scoperta di nuovi peptidi, del nuovo limitatore di velocità europeo e infine del successo della Cina con il primo recupero di un razzo riutilizzabile.
    --Indice--
    00:00 - Introduzione
    01:03 - IA e quantum per creare peptidi più efficaci (Wired.com, Luca Martinelli)
    02:33 - Il nuovo limitatore di velocità europeo (HDMotori.it, Davide Fasoli)
    03:33 - Anche la Cina ha il suo razzo riutilizzabile (DDay.it, Matteo Gallo)
    04:48 - Perché l'intelligenza artificiale scrive in Markdown? (Luca Martinelli)
    19:38 - Conclusione
    --Testo--
    Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E29#testo
    --Contatti--
    • www.dentrolatecnologia.it
    • Instagram (@dentrolatecnologia)
    • Telegram (@dentrolatecnologia)
    • YouTube (@dentrolatecnologia)
    • redazione@dentrolatecnologia.it
    --Brani--
    • Ecstasy by Rabbit Theft
    • Baby by Sam Day
  • INSiDER - Dentro la Tecnologia

    Smiths Detection: la tomografia computerizzata nei controlli di sicurezza

    11/07/2026
    Negli ultimi anni, anche nei controlli di sicurezza più comuni, come quelli in aeroporto, stanno entrando tecnologie nuove che cambiano non solo ciò che succede dietro le quinte, ma anche l'esperienza di chi viaggia. In alcuni casi, ad esempio, non è più necessario tirare fuori liquidi o dispositivi elettronici dal bagaglio, rendendo i controlli più rapidi e fluidi. Al centro di questa evoluzione c'è una tecnologia di cui si sente parlare sempre più spesso: la tomografia computerizzata (CT). Un termine forse poco familiare, ma che rappresenta un passo avanti importante rispetto ai sistemi tradizionali, perché permette un'analisi molto più approfondita degli oggetti. Per capire come funziona e quali saranno i prossimi passi per il futuro di questo settore abbiamo invitato Giovanni Coccia, Key Account Manager Aviation di Smiths Detection.

    Nella sezione delle notizie parliamo del ritorno di Chat Control in Parlamento europeo, una norma che continua a rappresentare un rischio per la privacy dei cittadini e infine dei nuovi ADAS obbligatori in Italia.
    --Indice--
    00:00 - Introduzione
    01:47 - Il ritorno di Chat Control (DDay.it, Luca Martinelli)
    03:28 - Gli ADAS obbligatori in Italia (HDMotori.it, Matteo Gallo)
    05:00 - Smiths Detection: la tomografia computerizzata nei controlli di sicurezza (Giovanni Coccia, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
    38:11 - Conclusione
    --Testo--
    Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E28#testo
    --Contatti--
    • www.dentrolatecnologia.it
    • Instagram (@dentrolatecnologia)
    • Telegram (@dentrolatecnologia)
    • YouTube (@dentrolatecnologia)
    • redazione@dentrolatecnologia.it
    --Brani--
    • Ecstasy by Rabbit Theft
    • Ride or Die by Andromedik & Pirapus (ft. Indy Skies)
  • INSiDER - Dentro la Tecnologia

    Museo Egizio: cosa accade a un reperto quando viene estratto dal terreno?

    04/07/2026
    Estrarre un reperto millenario dal terreno è solo il primo passo del lavoro di un archeologo. La vera sfida continua quando quell'oggetto, spesso estremamente fragile, varca le porte di un museo per essere studiato, conservato e infine esposto al pubblico. Le nuove tecniche avanzate e le indagini non invasive permettono ai curatori e ai ricercatori di interrogare il passato senza distruggerlo, aprendo nuove e affascinanti questioni etiche e scientifiche per i musei moderni. Per approfondire questo argomento è tornato Enrico Ferraris, egittologo e curatore del Museo Egizio - Torino, per scoprire come il digitale, le indagini scientifiche e la creazione di gemelli digitali stanno aiutando a studiare, rispettare e raccontare il nostro passato in modi totalmente nuovi.

    Nella sezione delle notizie parliamo delle quattro nuove missioni lunari annunciate dalla NASA, previste per il 2028, e del lancio della nuova stablecoin Open USD, supportata da un consorzio di oltre 140 aziende globali tra cui Mastercard e Google.
    --Indice--
    00:00 - Introduzione
    01:36 - La NASA annuncia altre quattro missioni (DDay.it, Matteo Gallo)
    02:38 - Nasce la stablecoin Open USD (News.Bitcoin.com, Luca Martinelli)
    04:05 - Museo Egizio: cosa accade a un reperto quando viene estratto dal terreno? (Enrico Ferraris, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
    47:51 - Conclusione
    --Testo--
    Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E27#testo
    --Contatti--
    • www.dentrolatecnologia.it
    • Instagram (@dentrolatecnologia)
    • Telegram (@dentrolatecnologia)
    • YouTube (@dentrolatecnologia)
    • redazione@dentrolatecnologia.it
    --Brani--
    • Ecstasy by Rabbit Theft
    • Halo (I'll Be There) by Poylow, Misfit, MAD SNAX
  • INSiDER - Dentro la Tecnologia

    Museo Egizio: il lavoro dell'archeologo tra scavi e rivoluzione digitale

    27/06/2026
    Quando pensiamo all'archeologia, l'immagine che ci viene in mente è spesso quella di uno scavo: strumenti semplici, pazienza e la scoperta che avviene poco alla volta. È un'immagine che racconta solo una parte di quello che succede davvero. Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha cambiato profondamente questo approccio, non si tratta più solo di scavare e analizzare, ma sempre più di raccogliere dati e interpretare ciò che è già presente, spesso senza intervenire in modo diretto sui reperti. Un passaggio importante, che porta l'archeologia da una pratica inevitabilmente invasiva a una sempre più predittiva e non distruttiva. Per capire come tutto questo stia cambiando il lavoro dell'egittologo abbiamo invitato Enrico Ferraris, curatore del Museo Egizio - Torino.

    Nella sezione delle notizie parliamo dei nuovi passi verso l'Euro Digitale e della partnership tra Google e la casa di produzione A24 per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale nel settore cinematografico.
    --Indice--
    00:00 - Introduzione
    01:50 - Nuovi passi verso l’Euro Digitale (DDay.it, Luca Martinelli)
    03:22 - Google e A24 portano l’IA nel cinema (CNET.com, Matteo Gallo)
    04:47 - Museo Egizio: il lavoro dell'archeologo tra scavi e rivoluzione digitale (Enrico Ferraris, Davide Fasoli, Matteo Gallo)
    72:06 - Conclusione
    --Testo--
    Leggi la trascrizione: https://www.dentrolatecnologia.it/S8E26#testo
    --Contatti--
    • www.dentrolatecnologia.it
    • Instagram (@dentrolatecnologia)
    • Telegram (@dentrolatecnologia)
    • YouTube (@dentrolatecnologia)
    • redazione@dentrolatecnologia.it
    --Brani--
    • Ecstasy by Rabbit Theft
    • Royalty (Don Diablo Remix) by Egzod & Maestro Chives
Su INSiDER - Dentro la Tecnologia
La nostra prospettiva sul mondo della tecnologia del ventunesimo secolo. Il focus è quello dell'esperienza utente, cioè il rapporto Uomo-Macchina. www.dentrolatecnologia.it. Podcast realizzato da Digital People di Davide Fasoli, Matteo Gallo, Luca Martinelli. Ogni sabato mattina un nuovo episodio.
Sito web del podcast