La storia di Gylfi e Gefjon è una leggenda affascinante che si trova nell’introduzione della Gylfaginning, una sezione della Edda in prosa di Snorri Sturluson. È un racconto ricco di ingegno, magia e mitologia, ed è usato come prologo per introdurre il viaggio del re Gylfi verso la conoscenza degli dèi nordici.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.
--------
19:03
--------
19:03
20 Il dio degli impiccati
Il dio Odino, alla ricerca di saggezza e potere magico, decide di compiere un sacrificio estremo: si impicca a Yggdrasill, l'albero del mondo, e si trafigge con la sua lancia, rimanendo lì appeso per nove notti senza cibo né acqua. Questo atto è un sacrificio di sé a se stesso, simbolo di coraggio e sete di conoscenza.Durante questo periodo di dolore e trance, Odino penetra nei segreti dell’universo e scopre le rune, antichi simboli che custodiscono la magia e la sapienza. Una volta ottenuta questa conoscenza, torna tra gli dèi, trasformato e più potente di prima.Per questo motivo è chiamato anche “Hangi”, il dio degli impiccati, e riceve sacrifici tramite impiccagione. Questo mito mostra Odino come un dio oscuro, misterioso e pronto a tutto pur di ottenere il sapere.https://santonocito.wordpress.com/2025/06/11/il-dio-degli-impiccati/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.
--------
15:31
--------
15:31
19 La porzione del poetastro - Seconda parte
La marcia di Bolverk, Odino e l’idromele rubato: Per una missione tra i giganti, Odino mutò forma assumendo le sembianze di un uomo forte e possente, Bolverk il Maligno. Tale alter ego si recò da Baugi, un gigante legato a Suttung, e, usando un trapano speciale chiamato Rati, aprì un passaggio verso la stanza segreta custodita nella montagna Hnitbjorg, dove era conservato l’idromele incantato. Seducendo la giovane Gunnlód, Bolverk bevve il liquido in tre sorsi prima di trasformarsi in un’aquila e fuggire. L’inseguimento furioso di Suttung e l’intervento degli asi, guidati da Odino, portarono infine al recupero dell’idromele ad Asgard. Da allora, il prezioso liquido, simbolo di ispirazione poetica, veniva offerto agli dei e agli uomini, mentre la parte che perì al di fuori delle mura divenne nota con la ambigua espressione “porzione del poetastro”, a sottolineare il confine sottile tra dono divino e furto dell’ispirazione.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.
--------
21:47
--------
21:47
18 01 la porzione del poetastro
1. Il mito di Kvasir e l’idromele della saggezza: All’alba dei tempi, dopo il trattato di pace tra asi e vani, gli dei unirono le loro salive per creare Kvasir, un essere dotato della saggezza di tutte le divinità. Viaggiava per i mondi, donando consigli saggi e ammonimenti a chiunque lo incontrasse. La sua immensa conoscenza suscitò invidia, tanto che i nani Fjalar e Galar lo tradirono e lo uccisero. Per non sprecare il prezioso segreto del sapere, raccolsero il suo sangue e, miscelandolo con miele, crearono un idromele miracoloso: chi ne beveva acquisiva il dono della poesia e della sapienza.2. L’episodio dei giganti e il tragico destino di Gilling: In un’altra vicenda, nella casa dei nani giunsero Gilling e la sua sposa, giganti provenienti da Jotunheim. Pur essendo inizialmente accolti con ospitalità, i nani si stancarono presto della loro compagnia. Così, escogitarono un piano per far affondare Gilling, sfruttando il fatto che il gigante non sapeva nuotare e invitandolo a una gita in barca, lasciandolo così in balia della furia del mare. La tragedia attirò l’ira di Suttung, il figlio dei giganti, che, giunto come vendicatore, fece pagare un duro tributo a coloro che avevano causato quel destino drammatico.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.
--------
19:20
--------
19:20
17 Lo strano destino dei figli di Loki
Angrboda, la gigante incantatrice della Foresta di Ferro, viene catturata dagli dei di Asgard e arsa nel rogo purificatore. Loki, misteriosamente escluso dal giudizio, arriva sulla scena e inghiotte il cuore ardente della sua amata, un atto che porta alla nascita di tre esseri temuti: Jormungand, il gigantesco serpente che abbraccerà il mondo, Fenrir, il lupo predestinato a portare rovina, e Hel, la regina dell’oltretomba dal duplice aspetto.Gli dei, turbati da questa progenie, consultano l’oracolo e apprendono che i figli di Loki porteranno caos nei Nove Mondi. Per questo, Odino li condanna: Jormungand viene gettato nell’oceano, Hel esiliata nel regno dei morti, mentre Fenrir cresce tra gli dei, ma si dimostra sempre più pericoloso. Le catene forgiate per imprigionarlo si rivelano inutili, finché i nani creano Gleipnir, un laccio magico composto da elementi impossibili. Ingannato con una promessa, Fenrir viene legato e reso prigioniero, ma la sua vendetta si compirà alla fine dei tempi.Il racconto esplora i temi del fato, dell’inganno e della natura inarrestabile del caos, intrecciando mito e simbolismo in una storia di condanna e inevitabile distruzione.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.
Benvenuti in un mondo incantato, dove gli dei camminano tra gli uomini e gli eroi compiono gesta straordinarie. Preparatevi a un viaggio epico attraverso le più affascinanti storie di miti e leggende. Scopriremo insieme le origini del bene e del male, l'amore e l'odio, la vita e la morte. Ogni episodio sarà un tuffo nel passato, un'immersione in culture lontane e in storie che hanno segnato l'immaginario collettivo da millenni. Siete pronti ad ascoltare le voci del mito?https://santonocito.wordpress.com/2025/03/04/10-il-furto-del-fulmine-lodissea-di-thor/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/podcast-voci-dal-mito-storie-di-eroi--6160766/support.