Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 14 aprile
Quella che ci lasciamo alle spalle non può che essere l’ennesima settimana in cui Trump è stato protagonista assoluto. Se da un lato i dazi reciproci sono stati messi in pausa per i prossimi 90 giorni e il tycoon sembra aperto al dibattito, dall’altra la guerra commerciale con la Cina non è più solo una possibilità. Allo stesso tempo, lo scontro a suon di tariffe iniziato da Trump sembra stia facendo da possibile collante tra gli altri Paesi. I leader europei sembra infatti stiano organizzando un incontro con il presidente cinese a luglio, mentre si è già aperta la possibilità di abolire i dazi sulle auto elettriche cinesi. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo la scorsa settimana sui mercati e cosa potrebbe cambiare nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions.
--------
16:07
Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 7 aprile
Il Liberation day è finalmente arrivato e ha lasciato una scia rossa, se non addirittura nera sui mercati. Si è infatti realizzato il "worst case scenario" con i mercati globali che hanno iniziato a prezzare un forte rallentamento economico a seguito delle misure aggressive e senza confini arrivate dall’amministrazione statunitense. In sintesi, Trump ha optato per un dazio base del 10% per tutti i Paesi in vigore dal 5 aprile a cui si aggiunge un'ulteriore tariffa, a partire invece da mercoledì 9, che viene calcolata in base al deficit commerciale bilaterale.Ma andiamo a fare il punto su quanto successo sui mercati la scorsa settimana e cosa potrebbe cambiare nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Silvia Anselmi, ETF Sales per l’Italia di Franklin Templeton, facciamo un focus sulle opportunità che arrivano da Oriente, nello specifico da Taiwan.
--------
28:59
Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 31 marzo
Gli investitori si lasciano alle spalle l’ennesima settimana impegnativa per i mercati. Mentre negli Stati Uniti prosegue il flusso di dati negativi, con la fiducia dei consumatori di marzo che ha registrato un ulteriore calo sottolineando le incertezze anche interne sugli effetti dei dazi e la crescita dell’inflazione, l’Europa è tornata sull’attenti in vista del 2 aprile, data in cui i dazi di Trump vedranno finalmente la luce. I timori di una guerra commerciale stanno pesando apertamente sui listini globali, con quelli europei in ribasso generalizzato, con tech, auto e minerari, come settori più penalizzati. Ma anche negli USA la situazione non è così luminosa. Mentre aspettiamo con ansia il Liberation Day per capire se si tratterà di una festa o dell’effettiva condanna per l’industria automobilistica europea, andiamo a fare il punto su quanto successo la scorsa settimana e cosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi per il mercato con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions.
--------
9:42
Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 24 marzo
La volata di ottimismo sui mercati che ha seguito la riunione della Federal Reserve ha avuto vita breve. Infatti, mentre Powell sembra tranquillo, traspare dalle dichiarazioni della Bank of England e dalla presidente della Banca centrale europea, Lagarde, una forte preoccupazione per l’impatto della guerra commerciale iniziata da Trump sull’economia globale. Nel frattempo, la scorsa settimana si è anche incontrato il Consiglio europeo per discutere il piano di aumento della spesa della difesa proposto dalla Commissione UE con i Leader che hanno approvato a grandi linee, senza però, divisioni sulle fonti di finanziamento.Ma andiamo a fare il punto su quanto successo la scorsa settimana e cosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi per il mercato con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Rossella Ferrini, Sales Executive di Franklin Templeton, facciamo un focus sul mercato azionario statunitense e sulla profonda volatilità che lo sta attraversando.
--------
22:40
Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 17 marzo
Nel giro di una settimana Wall Street ha iniziato a cadere senza rete di protezione, con i listini azionari che si sono tinti di un profondo rosso. Sono diventati ovvi gli effetti collaterali della politica commerciale dell’amministrazione Trump che si sono abbattuti come macigni sui listini azionari e sulle criptovalute, spazzando via oltre 4mila miliardi di dollari di valore di mercato. Crescono, così, i timori di una potenziale recessione auto-alimentata dalle scelte politiche su dazi e tagli alla spesa pubblica. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo la scorsa settimana e cosa potrebbe cambiare nei prossimi giorni per il mercato con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Laura Belotti, Sales Director di Franklin Templeton, facciamo un focus sul mercato azionario, cercando di capire come affrontare un periodo di profonda incertezza per il mercato.
Ascolta Talking Monday by Franklin Templeton, BRANDY | Storie di Brand Daily Show e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it