Powered by RND

STUPEFATTI

Barbara & Rikki
STUPEFATTI
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 257
  • #216 - Saldo a fine danno
    Buon venerdì Stupefan! Avete passato bene la Festa del Lavoro? Noi sì e siamo belli e carichi per raccontarvi, anche questa settimana, che il proibizionismo non funziona, anzi peggio, fa danni enormi. È così evidente ad essersene accorta anche la Lega, che nel suo assessore all'agricoltura veneto, ritrova il senno e smonta il DL sicurezza nella parte in cui distrugge il settore della canapa industriale. Proibizionismo che, se applicato al posto della riduzione del danno, fallisce male anche nelle strategie globali per diminuire il consumo di tabacco. E non pensiamo ai danni che ha fatto alla scienza, rallentando il percorso di ricerca sui cannabinoidi che potrebbero addirittura avere proprietà antitumorali. Il fil rouge della puntata l'abbiamo trovato. Per i dettagli dovete cliccare play!Note dell'episodio:- L'OMS fallisce le strategie sul fumo: https://www.adnkronos.com/salute/fumo-esperti-puntare-su-riduzione-del-danno-non-su-proibizioni_6M5rmzzkuGsjpOD7leY7D8- C'è chi dice no, anche nella Lega: https://www.ilfoglio.it/giustizia/2025/04/29/news/-il-decreto-sicurezza-un-errore-colpire-la-cannabis-light-parla-caner-assessore-leghista-veneto-7667573/- Il ricorso delle associazioni del settore della canapa: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/04/18/canapa-primo-ricorso-contro-il-decreto-sicurezza-la-ue-disapplicare-la-norma-se-e-stata-violata-la-direttiva/7957468/- Il ricorso dell'Emilia Romagna: https://softsecrets.com/it/articolo/emilia-romagna-prima-linea-pronta-al-ricorso-contro-decreto-sicurezza- Il più grande studio sulla cannabis: https://www.cannabisterapeutica.info/it/cannabis-cancro-conferma-potenzialita-antitumorali.htmlEntra in contatto con noi usando la mail [email protected] o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    --------  
    38:05
  • #215 - High Hitler
    Rieccoci Stupefan,eccezionalmente domenicali per permetterci di celebrare degnamente l'ottantesimo anniversario della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. Siccome però non siamo mai stati sobri, in particolar modo quando ci viene richiesto per i funerali di un leader religioso, abbiamo pensato di dissacrare le due figure centrali della seconda guerra mondiale e di andare a sondare i consumi di sostanze psicoattive di - niente e popò di meno che - Adolf Hitler e di Winston Churchill. Chi nelle droghe brevettate dal Reich, chi in quelle legali, scopriremo cosa succede quando le droghe fanno scoppiare la guerra tra la ragion di stato e la ragion della morale. Tutto questo solo dopo aver festeggiato il tribunale di Pordenone, che ha sollevato la domanda di legittimità innanzi alla Corte Costituzionale per il nuovo codice della strada.Quindi mo' che succede?Scopritelo cliccando play! Note dell'episodio: - C'è un primo ricorso alla Corte Costituzionale: https://www.ilpost.it/2025/04/22/codice-strada-dubbi-costituzionalita-sostanze-stupefacenti/ - Adolf e le sostanze del reich: https://www.theguardian.com/books/2016/sep/25/blitzed-norman-ohler-adolf-hitler-nazi-drug-abuse-interview - Tossici, il libro di Ohler (Feltrinelli): https://shorturl.at/2ZRJg - L'alcol e Churchill: https://winstonchurchill.hillsdale.edu/myth-churchill-alcohol/ Entra in contatto con noi usando la mail [email protected] o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast!  Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    --------  
    37:48
  • #214 - Il solito circo
    Buon venerdì santo per noi laici, Stupefan! Non risorge Gesù, ma la pruderie dei giornali per l'equivoco che "Io e la mia signorina", celeberrima canzone di Neffa, aveva creato: l'artista, infatti, esce dal sepolcro e torna al rap, ma i San Tommaso sanno che se mettono il dito nella piaga della droga il clickbaiting è assicurato. Chi ci ascolta, però, lo sa che ci sono ben altre piaghe in cui nessuno mette il dito. Una su tutte, la sistemica e reiterata violazione delle norme da parte dello Stato e dei suoi apparati: l'abbiamo visto la scorsa settimana, nelle reazioni fuorilegge dei poliziotti nell'intervenire per interrompere un free party e nelle immagini di violenza esercitate su persone inermi e con le mani alzate, ma anche sulle automobili e i furgoni. C'è anche un'ultima pesante piaga che ci stritola, quella della narrazione del mercato nero degli stupefacenti e del tono rassegnato che caratterizza ogni inchiesta sul narcotraffico e che non ha spiragli di speranza perché l'unica cosa che può fare è riportare il fallimento del proibizionismo e l'assenza di soluzioni alternative alla repressione. Ma come sempre, per resistere a tutto questo, ci siamo qui noi, al play!Note dell'episodio:- Il corriere, Neffa, la mia signorina: https://www.corriere.it/spettacoli/25_aprile_13/neffa-il-ritorno-nessuno-aveva-capito-che-la-mia-signorina-era-dedicata-alla-marijuana-e-i-fan-mi-massacrarono-cf50c78d-7f83-46a8-836e-14a1cde18xlk.shtml- Il rave di Torino: https://www.ilpost.it/2025/04/13/rave-scontri-torino-polizia/- Rave e repressione: https://www.instagram.com/reel/DIZOz5HCgSh/?igsh=eG91MmN2eDByajhr- Arrestami, cosa mi manganelli l'auto: https://www.instagram.com/reel/DIY_tqFCTgA/?igsh=cmV6eXBnMWE0ZGNv- La mappa dello spaccio a Torbella: https://roma.repubblica.it/cronaca/2025/04/13/news/tor_bella_monaca_roma_droga_spaccio_blitz_reportage-424124481/- Newsroom e l'inchiesta sulla droga: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/04/Newsroom-inchieste-e-reportage-sul-mercato-della-droga-ecced5d3-edf6-498f-90f8-6558bc49fd22-ssi.htmlEntra in contatto con noi usando la mail [email protected] o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    --------  
    41:09
  • #213 - Il rosso e il nero
    Stupefan eccoci qui!Con un giorno di ritardo, ma sempre al solito orario. D’altronde non potevamo pensare di saltare un episodio come questo, vista l’urgenza sicurezza in Italia. Chiaramente siamo alle porte della guerra civile sennò non si spiega l’urgenza di stralciare un anno e mezzo di (pessimo) lavoro parlamentare su una delle leggi più liberticide degli ultimi anni: il fu DDL, ora DL Sicurezza. Ma cosa cambia, cosa è successo, perché è successo e soprattutto, c’è o non c’è l’articolo che proibisce la vendita di infiorescenze di canapa industriale? Ve lo raccontiamo nell’episodio di oggi e sappiamo già che le risposte vi andranno di traverso proprio come è successo a noi. Di leggi con profili di incostituzionalità, però, son pieni i codici: uno su tutti il codice della strada. Avete avuto notizia di un ricorso per sollevare la questione di costituzionalità del nuovo articolo 187 presentato da Meglio Legale per la vicenda dell’insegnante Elisa? Quindi ora?Scopritelo al play.Note dell'episodio: - DL, chi che cosa e perché: https://www.ilpost.it/2025/04/04/disegno-di-legge-sicurezza-decreto-legge/ - Cosa c'è e quali le modifiche: https://www.repubblica.it/politica/2025/04/04/news/decreto_sicurezza_cosa_prevede_cannabis_007_polizia-424106812/ - Il nuovo rapporto sul mercato della canapa: https://www.fuoriluogo.it/speciali/cannabis-light/canapa-il-ddl-sicurezza-relega-allillegalita-un-mercato-potenziale-di-2-miliardi/ - Meglio Legale solleva la questione di costituzionalità: https://www.lastampa.it/cronaca/2025/04/01/news/codice_della_strada_ricorso_cannabis_meglio_legale-15084174/ - Il paradosso di Elisa: https://www.instagram.com/antonellasoldo/reel/DH3ssSTIIRN/ - La conferenza stampa alla Camera: https://www.radioradicale.it/scheda/755457/le-prime-vittime-del-nuovo-codice-della-strada Entra in contatto con noi usando la mail [email protected] o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast!  Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    --------  
    34:51
  • #212 - I troll della droga
    Stupefan, è venerdì! Inizia il week end per noi, ma mai una volta che sia il week end del proibizionismo: quello continua a vivere in un costante e pimpante lunedì. Pensavate che i giorni di leggende, miti, fake info e spauracchi sulle droghe fossero al capolinea? Macché! finché non ci sarà qualcuno che tratti i falsari al potere per quello che sono ci toccherà avere a che fare coi troll della droga. E così abbiamo il presidente degli Stati Uniti che è convinto che i dazi colpiranno anche il mercato nero degli stupefacenti, perché "tassando il Canada renderemo più costoso da distribuire e da acquistare il fentanyl che proviene da lì". Nel solco, perché il nostro governo cerca sempre di non essere da meno, il nostro esimio sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, è convinto che la causa della denatalità in Italia sia imputabile alla cannabis. No, non è Lercio.it, è sempre Stupefatti ed è ora di cliccare play!Note dell'episodio:- Tutti gli enormi dazi di Trump: https://www.ilpost.it/2025/04/02/stati-uniti-dazi-reciproci-trump/ - Cosa ha detto Trump: https://x.com/josephpolitano/status/1907304230781653454?s=46&t=ZfZqbARUEbgQcGCFsvgzXA - Il senatore Kaine (R) contro i dazi: https://x.com/artcandee/status/1907475604938899844?s=46&t=ZfZqbARUEbgQcGCFsvgzXA - Trump attacca i senatori: https://timesofindia.indiatimes.com/world/us/adhere-to-republican-values-trump-attacks-gop-senators-for-opposing-canada-tariffs-calls-them-disloyal/amp_articleshow/119914701.cms - Ridiamo per non piangere, uno dei tanti meme dall’internet: https://x.com/rodkahx/status/1907507983283794243?s=52&t=ZfZqbARUEbgQcGCFsvgzXA - I dazi alle isole disabitate: https://www.ilpost.it/2025/04/03/dazi-trump-posti-assurdi-isole-disabitate-pinguini/ - Mantovano e l'infertilità: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-cannabis-e-fertilita-un-convegno-all-insegna-della-ricerca-e-della-consapevolezza - Il troll del sesso e della droga: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/29/calo-delle-nascite-mantovano-incolpa-cannabis-e-sollecitazioni-erotiche-la-banalizzazione-di-droghe-e-sesso-ha-conseguenze-importanti-sulla-natalita/7931735/ - Il governo dirotta i soldi sull'educazione sessuale: https://www.ilsole24ore.com/art/il-governo-dirotta-fondi-l-educazione-sessuale-formazione-insegnanti-infertilita-AGrUVxBC Entra in contatto con noi usando la mail [email protected] o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast!  Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    --------  
    35:16

Altri podcast di Cultura e società

Su STUPEFATTI

Il podcast che racconta i fatti stupefacenti e parla di sostanze psicoattive in modo laico e scientifico.
Sito web del podcast

Ascolta STUPEFATTI, PoretCast di Giacomo Poretti e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app