Episodio 8 - Uno sguardo al futuro: prodotti di sempre, new breeding technique
Le nuove tecnologie di genoma editing, precise e non invasive, rendono le piante e le colture più resistenti alle malattie e ai cambiamenti climatici: verso quali frontiere sta andando la scienza e quali impatti ci aspettano? Attraversiamo questo ultimo capitolo di “SEMI” con Luigi Cattivelli, Direttore del centro di ricerca genomica del CREA.
--------
16:55
--------
16:55
Episodio 7 - La rivoluzione digitale è già qui
Il settore agricolo è tra quelli che più investe in innovazione, dove ricerca e sviluppo sono leve di crescita decisive: tecnologie di industria 4.0, precision farming e processi data-driven sono oggi una realtà diffusa, che deve però ancora poter sviluppare il suo vero potenziale. Ne parlano: per MADE - Competence Center Industria 4.0, il professor Andrea Bacchetti, docente dell’Università di Brescia e direttore dell’Osservatorio Smart Agrifood, con Giovanni Gioia, Presidente dei Giovani di Confagricoltura - ANGA.
--------
15:36
--------
15:36
Episodio 6 - Biodiversità dei sistemi colturali
Non ci sono industrie e know-how più intrinsecamente legati all’ambiente di quelli agricoli. Biodiversità e colture sono, per la stessa qualità dei prodotti alimentari, sistemi interrelati, la cui integrazione va conosciuta e progettata. In questa puntata ascoltiamo le esperienze di Massimo Labra, Direttore Scientifico del National Biodiversity Future Center, e di Felix Niedermayr, Head of Agricultural Center of Competence di Loacker
--------
13:58
--------
13:58
Episodio 5 - Soluzioni di origine naturale
A fianco dei processi tradizionali, di trattamento e di controllo dei campi, i “biologicals” - prodotti ispirati dalla natura per la gestione degli stress delle piante - hanno oggi un ruolo primario e sempre più diffuso nella scienza e nelle pratiche fitosanitarie. Ospiti di questa puntata sono Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice e Alberto Piaggesi, Global R&D Expert di Syngenta.
--------
13:23
--------
13:23
Episodio 4 - Cambiamenti climatici e trasformazione dell’agricoltura
Le anomalie climatiche degli ultimi anni, le alluvioni e le siccità hanno un impatto dirompente sull’agricoltura: conoscere tali fenomeni e le esigenze delle imprese è doveroso e una priorità strategica per il settore. Ascoltiamo i punti di vista di Nicola Dalmonte, Presidente del consorzio di bonifica del canale emiliano-romagnolo e Andrea Bonina, meteorologo di 3B Meteo.
Un viaggio nell’agricoltura di oggi e di domani, per raccontare l’evoluzione delle filiere e il ruolo da protagonista dell’innovazione nella tutela delle risorse e dei territori del nostro Paese: un podcast in otto puntate a cura di Quotidiano Nazionale, realizzato con il sostegno e la partecipazione di Syngenta Italia che, con serie di interviste a scienziati, player del mondo agricolo, esperti di tematiche ambientali, esplora un mondo che affronta oggi grandi sfide sempre più grandi e che rappresenta uno dei principali settori economici italiani.
Ascolta Semi - Nel futuro dell'agricoltura, The Diary Of A CEO with Steven Bartlett e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it