PodcastArtePoesia e versi in prosa

Poesia e versi in prosa

paroledistorie.net
Poesia e versi in prosa
Ultimo episodio

53 episodi

  • Poesia e versi in prosa

    Ritme Salve. Poesie di Viviana Maxia

    25/11/2025 | 13 min

    Messa in voce di Gaetano Marino. Musiche di Simon Balestrazzi T.A.C.

  • Poesia e versi in prosa

    Rincaro salato. Poesie di Maurizio Virdis

    25/11/2025 | 15 min

    Messa in voce di Gaetano Marino Dalla raccolta Larvae, edizioni NOR, is cruculeus Titoli delle poesie: Rincaro salato Train de vie Nuvole Degüello in Salmoè Il definito Cercare la parola; una parola. Acciuffarla. Per trovare, attraverso essa e in essa, una direzione verso cui volgersi. E le direzioni possono essere molteplici, la parola è erratica nei suoi percorsi, che mutano con il trascorrere del tempo e il volgere dell’esistenza, o il presentarsi delle occasioni, o l’erompere delle emozioni e delle pause meditative, o con l’umore perfino. Nella ricerca di un dire che non consenta alla lingua d’esser padrona del (mio) dire; ma che, ex diverso, possa piegarla, la lingua, a un quid da invenire e da definire. Un quid che peraltro soltanto (forse) la lingua può generare. Cortocircuito d’ogni darsi poetico: fra grazia e dannazione. Gioco d’azzardo, già fu detto: negare la lingua per affermarla. Maurizio Virdis Maurizio Virdis è nato a Roma nel 1949, da sempre vive a Cagliari. Cagliari e Roma, congiuntamente, costituiscono parte integrante della sua ipseità: non come due metà, ma come due interi che in lui convivono armoniosamente. Ha insegnato all’Università di Cagliari destreggiandosi fra origini neolatine e strutture fonetiche e sintattiche del sardo, fra romanzi antico francesi e documenti e testi letterari in lingua sarda. Nella parola degli altri (poeti, narratori, letterati, filologi e linguisti) ha cercato la parola sua propria. Non è certo che l'abbia trovata. Le pagine che qui si presentano sono comunque una testimonianza di tale intento.

  • Poesia e versi in prosa

    Percevaliana. Poesie di Maurizio Virdis

    25/11/2025 | 9 min

    Messa in voce di Gaetano Marino. Dalla raccolta Larvae, edizioni NOR, is cruculeus Titoli delle poesie: Percevaliana Eppure Grammatologica Anima velata Iterazione di una morte Che occasione Cupio dissolvi Anima, l’anima ti darò Urbanitas Cercare la parola; una parola. Acciuffarla. Per trovare, attraverso essa e in essa, una direzione verso cui volgersi. E le direzioni possono essere molteplici, la parola è erratica nei suoi percorsi, che mutano con il trascorrere del tempo e il volgere dell’esistenza, o il presentarsi delle occasioni, o l’erompere delle emozioni e delle pause meditative, o con l’umore perfino. Nella ricerca di un dire che non consenta alla lingua d’esser padrona del (mio) dire; ma che, ex diverso, possa piegarla, la lingua, a un quid da invenire e da definire. Un quid che peraltro soltanto (forse) la lingua può generare. Cortocircuito d’ogni darsi poetico: fra grazia e dannazione. Gioco d’azzardo, già fu detto: negare la lingua per affermarla. Maurizio Virdis Maurizio Virdis è nato a Roma nel 1949, da sempre vive a Cagliari. Cagliari e Roma, congiuntamente, costituiscono parte integrante della sua ipseità: non come due metà, ma come due interi che in lui convivono armoniosamente. Ha insegnato all’Università di Cagliari destreggiandosi fra origini neolatine e strutture fonetiche e sintattiche del sardo, fra romanzi antico francesi e documenti e testi letterari in lingua sarda. Nella parola degli altri (poeti, narratori, letterati, filologi e linguisti) ha cercato la parola sua propria. Non è certo che l'abbia trovata. Le pagine che qui si presentano sono comunque una testimonianza di tale intento.

  • Poesia e versi in prosa

    Effetto riflesso. Poesie di Maurizio Virdis

    25/11/2025 | 22 min

    Messa in voce di Gaetano Marino Dalla raccolta Larvae, edizioni NOR, is cruculeus Titoli delle poesie: Effetto riflesso Cruciverba d’amore Soltanto che non fa L’ultima menzogna Invero Stil semi novo Galleggiare pallido e assorto Eros e dedalo Cercare la parola; una parola. Acciuffarla. Per trovare, attraverso essa e in essa, una direzione verso cui volgersi. E le direzioni possono essere molteplici, la parola è erratica nei suoi percorsi, che mutano con il trascorrere del tempo e il volgere dell’esistenza, o il presentarsi delle occasioni, o l’erompere delle emozioni e delle pause meditative, o con l’umore perfino. Nella ricerca di un dire che non consenta alla lingua d’esser padrona del (mio) dire; ma che, ex diverso, possa piegarla, la lingua, a un quid da invenire e da definire. Un quid che peraltro soltanto (forse) la lingua può generare. Cortocircuito d’ogni darsi poetico: fra grazia e dannazione. Gioco d’azzardo, già fu detto: negare la lingua per affermarla. Maurizio Virdis Maurizio Virdis è nato a Roma nel 1949, da sempre vive a Cagliari. Cagliari e Roma, congiuntamente, costituiscono parte integrante della sua ipseità: non come due metà, ma come due interi che in lui convivono armoniosamente. Ha insegnato all’Università di Cagliari destreggiandosi fra origini neolatine e strutture fonetiche e sintattiche del sardo, fra romanzi antico francesi e documenti e testi letterari in lingua sarda. Nella parola degli altri (poeti, narratori, letterati, filologi e linguisti) ha cercato la parola sua propria. Non è certo che l'abbia trovata. Le pagine che qui si presentano sono comunque una testimonianza di tale intento.

  • Poesia e versi in prosa

    Tre giovani fiorentine camminano. Una poesia di Dino Campana

    28/10/2025 | 1 min

    Messa in voce di Gaetano Marino. Canto in voce di Cristiana Cocco

Altri podcast di Arte

Su Poesia e versi in prosa

Una raccolta podcast/audio di poesie e versi in prosa d’autori classici, moderni e contemporanei. **Si consiglia l’età d’ascolto indicata nel titolo del brano scelto
Sito web del podcast

Ascolta Poesia e versi in prosa, Sherlock Holmes - Audiolibri e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Poesia e versi in prosa: Podcast correlati

  • Podcast Parole di Storie
    Parole di Storie
    Narrativa, Bambini e famiglia, Racconti per ragazzi, Scolastico