Nel 1955 la Fiat mostra al mondo la prima auto italiana realmente accessibile a un pubblico molto vasto. La Fiat 600 è stata la prima utilitaria del Bel Paese economica, moderna e capace di trasportare quattro persone. Un simbolo indelebile del miracolo economico italiano del dopoguerra.
--------
10:15
Ep.10 Pontiac Firebird Trans-Am (Kitt Supercar)
Antesignana delle auto governate dalle intelligenze artificiali, ma dotata di un elemento in più: l’empatia, la capacità di giudizio, la forza di essere la spalla ideale per le indagini e le imprese di Michael Knight. Kitt non è solo una macchina, è un’amica.
--------
8:08
Ep.9 Dodge Monaco Berlina
Amata, utilizzata e apprezzata dalla polizia americana anni ’70, la Dodge Monaco Berlina grazie al film “The Blues Brothers” passa alla storia come la Bluesmobile, acquistata da Elwood a un’asta nell’Illinois, protagonista al pari di Dan Aykroyd e John Belushi.
--------
6:41
Ep.8 Autobianchi Bianchina
Nata dall’idea “snob” di auto, in risposta ai grandi modelli della Fiat di quegli anni, come la 500 e la 600, ma passata alla storia come l’auto del Ragionier Ugo Fantozzi, emblema della sfiga del lavoratore dipendente.
--------
6:08
Ep.7 Aston Martin DB5
Se un’auto viene guidata da James Bond, solitamente, già solo per questo motivo è destinata a entrare nella storia. La Aston Martin DB5, a partire da Goldinger (1964), sarà la compagna di avventure dell’agente segreto anche in altre sue pellicole.
Os-cars: una serie podcast dedicata a dieci modelli di auto che, lungo il Novecento, hanno segnato le epoche motoristiche italiane e non solo. Dalla 500 alla Mini Cooper, passando per il Maggiolino VolksWagen e la leggendaria Delorean DMC di Ritorno al Futuro. Un viaggio attraverso un secolo in cui l'automobile è diventata il mezzo di trasporto di massa per eccellenza. Ogni modello con le sue speciali e uniche caratteristiche tecniche."Os-Cars" è una produzione originale T-Podcast.Autore: Fabio DonolatoRevisione Testi: Redazione Autoblog.itVoce: Fabio DonolatoSound Designer: Stefano Dargenio