Ep. 52 - Dal 22 al 30 settembre: Ultima Online, Ico, Dark Souls e i saluti
Nell'ultima puntata del podcast di Day One abbiamo parlato di:• Un gioco che ha cambiato i videogiochi e forse internet, come Ultima Online.• Un gioco soave ed etereo, come Ico.• Un gioco per nulla soave ed etereo, con un mostro che ti insegue e rompe le porte e le convenzioni, come Resident Evil 3.• Giochi che si sono costruiti un culto, come Silent Hill 2, Viewtiful Joe e Command e Conquer.E infine, Pro Pinbal The Web, l'ultimo gioco di Day One che è stato anche il primo che ha recensito Mattia Ravanelli.Grazie a tutti per esserci stati e averci ascoltato.Questo podcast fa parte del progetto Day One, cioè una raccolta delle date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015.Le musiche che sentite sono state composte tutte da Fabio "Kenobit" Bortolotti, ad eccezione di un piccolo effetto sonoro del menu di Final Fantasy. Che comunque Fabio avrebbe potuto serenamente fare.
--------
1:37:32
--------
1:37:32
Ep. 51 - Dal 15 al 21 settembre: Out Run, Battlefield 1942, Oddworld: Abe’s Odyssee e...
La penultima puntata del podcast di Day One è l'episodio di transizione, dove tutti fiatano prima del gran finale.Questa settimana si parla di:• Un gioco incredibilmente con un cielo bellissimo che ha fatto la storia, come Out Sun• Due giochi con un due dopo il nome, anche se uno è in numeri romani e uno è proprio un numero, come Super Mario Bros 2 e Baldur's Gate II.• Un gioco che mandato in confusione Mattia, come Crimson Skies.• Alcuni giochi che dopo 40 anni sono ancora con noi, come Civilization e Elite.Questo podcast fa parte del progetto Day One, cioè una raccolta delle date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015.Le musiche che sentite sono state composte tutte da Fabio "Kenobit" Bortolotti, ad eccezione di un piccolo effetto sonoro del menu di Final Fantasy. Che comunque Fabio avrebbe potuto serenamente fare.
--------
46:05
--------
46:05
Ep. 50 - Dall'8 al 14 settembre: Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Fable e...
Per la cinquantesima puntata del podcast di Day One la storia e il calendario ci hanno dato una grande mano (lo stile, l'irriverenza e gli errori ce li abbiamo messi noi).Questa settimana vi parliamo anche di:- Crash Bandicoot (l'adorato)- Spyro the Dragon (il rispettato)- Fable (l'ambizioso)- Road Rash (il tumefatto)- Super Mario Bros. (il capo)Non solo videogiochi, Mattia e Alessandro vi parleranno (non in terza persona) anche dei lanci del GameCube, della PlayStation e del Dreamcast (negli Stati Uniti).Questo podcast fa parte del progetto Day One, cioè una raccolta delle date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015.Le musiche che sentite sono state composte tutte da Fabio "Kenobit" Bortolotti, ad eccezione di un piccolo effetto sonoro del menu di Final Fantasy. Che comunque Fabio avrebbe potuto serenamente fare.
--------
58:49
--------
58:49
Ep. 49 - Dall'1 al 7 settembre: Metal Gear Solid, Rayman, Atari Lynx e...
Un suggerimento prima di cominciare: se ascoltando questa puntata vi verrà il dubbio che qualcuno vi stia leggendo nella mente, provate a invertire gli auricolari.Nella puntata #49 di Day One, lo show di maggior successo dedicato ai videogiochi del passato su base settimanale, vi raccontiamo e spieghiamo:- Metal Gear Solid V e Metal Gear Solid, il primo- Alone in The Dark- Dead Island- Atari Lynx- Rayman- Shenmue IIE molti altri (di solito si dice tanto per dire, ma è vero: non vi mentiremmo mai).Questo podcast fa parte del progetto Day One, cioè una raccolta delle date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015.Le musiche che sentite sono state composte tutte da Fabio "Kenobit" Bortolotti, ad eccezione di un piccolo effetto sonoro del menu di Final Fantasy. Che comunque Fabio avrebbe potuto serenamente fare.
--------
59:19
--------
59:19
Ep. 48 - Dal 25 al 31 agosto: Super Mario Kart, Mafia, Street Fighter e...
In questo episodio del podcast di Day One, l'almanacco illustrato dei videogiochi vecchi, vecchissimi (ma anche quasi nuovi):• Un gioco che doveva essere la versione più lenta di un altro, ma che ha arricchito mezza Kyoto, come Super Mario Kart.• Un gioco che quando è uscito era una chiavica, ma poi è uscito un'altra volta e questa volta era bellissimo, come Final Fantasy XIV.• Un gioco che quando è uscito era brutto, e lo è rimasto. come Lair.• Giochi che hanno provato a essere GTA, che non ce l'hanno fatta ma che qualcosa hanno lasciato, come Mafia e Saints Row.Questo podcast fa parte del progetto Day One, cioè una raccolta delle date di pubblicazione di oltre mille videogiochi, a partire dal 1980 e fino al 2015.Le musiche che sentite sono state composte tutte da Fabio "Kenobit" Bortolotti, ad eccezione di un piccolo effetto sonoro del menu di Final Fantasy. Che comunque Fabio avrebbe potuto serenamente fare.
Day One è l'almanacco dei videogiochi, anche in podcast. Alessandro Zampini, Mattia Ravanelli e a volte qualche ospite, chiacchierano per una mezz'ora (spesso anche di più), una volta alla settimana, dei videogiochi pubblicati in quegli stessi giorni in oltre tre decenni di storia.