Salta al contenuto
Radio Logo
PodcastTecnologia.NET in pillole

.NET in pillole

Andrea Dottor
.NET in pillole
Ultimo episodio

368 episodi

  • .NET in pillole

    368 - Oltre GitHub Spec Kit: OpenSpec e BMAD a confronto

    02/11/2026 | 20 min
    Nella scorsa puntata ti ho parlato di GitHub Spec Kit e di come lo Spec-Driven Development possa aiutarci a chiarire i requisiti prima di iniziare a scrivere codice.
    Ma GitHub Spec Kit non è l'unico strumento disponibile. Esistono anche OpenSpec e BMAD Method, che affrontano lo stesso problema con approcci differenti.
    In questa puntata ti parlo di questi due strumenti, delle principali differenze rispetto a GitHub Spec Kit e di come permettono di gestire specifiche, requisiti e attività di sviluppo.
    https://github.com/Fission-AI/OpenSpec
    https://github.com/bmad-code-org/BMAD-METHOD
    https://github.com/github/spec-kit
    https://github.com/melkio/github-dev-days-2026

    #OpenSpec #BMAD #GitHubSpecKit #SpecDrivenDevelopment #AI #CodingAgents #SoftwareDevelopment #DotNetInPillole #Podcast
  • .NET in pillole

    367 - GitHub Spec Kit: l'AI scrive codice, ma chi scrive i requisiti?

    26/10/2026 | 23 min
    Oggi, grazie all'AI, possiamo scrivere codice sempre più velocemente. Ma cosa succede quando i requisiti sono incompleti o poco chiari?

    In questa puntata ti parlo di GitHub Spec Kit e di Spec-Driven Development, un approccio che mette le specifiche al centro dello sviluppo software, aiutandoci a lavorare meglio con i coding agent.
    https://github.com/github/spec-kit

    #GitHubSpecKit #SpecDrivenDevelopment #AI #CodingAgents #DotNet #DotNetInPillole #Podcast
  • .NET in pillole

    366 - Ho scritto un libro su .NET!

    19/10/2026 | 21 min
    Oggi puntata diversa dal solito...ebbene si, ho proprio scritto un libro, il mio primo libro!
    Si intitola "Imparare .NET sviluppando" e in questa puntata ti racconto perché ho deciso di scriverlo, a chi è rivolto e come ho strutturato il percorso che parte dalle basi di C# e arriva allo sviluppo di un'applicazione web con ASP.NET Core e Blazor.

    Se sei interessato, lo trovi qui: https://link.amazon/B01u6CYzB

    #dotnet #csharp #aspnetcore #blazor #SoftwareDevelopment #Programming #ImparareAProgrammare #DotNetBook #LibroDotNet #Developers #DotNetInPillole #Podcast #adv
  • .NET in pillole

    365 - Memory dump in .NET: quando log e trace non bastano

    12/10/2026 | 18 min
    In questa puntata parlo di memory dump in .NET e di quando possono diventare utili per capire problemi che log, metriche e trace da soli non riescono a spiegare.
    Partiamo da casi concreti: un’applicazione che continua a consumare memoria, thread bloccati, oggetti che il Garbage Collector non libera o problemi che compaiono solamente in produzione.
    Ti racconto cosa contiene realmente un dump, come raccoglierlo con gli strumenti .NET e quali informazioni possiamo ricavare analizzandolo.
    Perché log e trace ci raccontano cosa è successo, ma a volte abbiamo bisogno di fotografare lo stato del processo e capire cosa c’era davvero in memoria in quel momento.
    https://devblogs.microsoft.com/dotnet/creating-a-memory-dump-in-csharp/
    https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/core/diagnostics/dotnet-dump
    https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/core/diagnostics/dumps
    https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/core/diagnostics/dotnet-gcdump

    #dotnet #csharp #memorydump #dotnetdump #diagnostics #debugging #memoryleak #garbagecollector #aspnetcore #performance #observability #developers #softwaredevelopment #dotnetdeveloper #dotnetinpillole #podcast
  • .NET in pillole

    364 - Eseguire codice generato dall'AI in sicurezza

    05/10/2026 | 19 min
    Durante la conferenza 1nn0vAI, ho scoperto le Azure Container Apps Dynamic Sessions e mi ha colpito soprattutto un caso d’uso: eseguire in modo isolato codice generato dall’AI.

    In questa puntata ti parlo di come funzionano e perché possono essere una soluzione interessante quando un LLM non deve solo generare codice, ma anche eseguirlo in sicurezza.
    https://learn.microsoft.com/en-us/azure/container-apps/sessions
    https://learn.microsoft.com/en-us/azure/container-apps/ai-integration
    https://learn.microsoft.com/en-us/azure/container-apps/sessions-custom-container

    #Azure #AzureContainerApps #DynamicSessions #AI #ArtificialIntelligence #GenerativeAI #LLM #AIAgents #CodeInterpreter #Sandbox #MicrosoftAzure #Cloud #DotNet #CSharp #SoftwareDevelopment #DotNetInPillole #Podcast
Altri podcast di Tecnologia
Su .NET in pillole
Un modo alternativo per rimanere aggiornati sul mondo .NET e tutto ciò che ci gira attorno: dai nuovi rilasci, ad articoli e post che troveremo particolarmente interessanti. Non mancheranno sicuramente le community ed i loro eventi. Ed un pizzico di architetture e problematiche di tutti i giorni.
Sito web del podcast

Ascolta .NET in pillole, EasyApple e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app