292 - Quanto è veloce il tuo codice? Misuralo con BenchmarkDotNet
In questa puntata ti parlo di BenchmarkDotNet, una libreria super utile per capire quanto è veloce davvero il tuo codice.Vediamo insieme come funziona, perché ti evita di fare ottimizzazioni a caso, e come usarla in un progetto .NET.https://github.com/dotnet/BenchmarkDotNethttps://benchmarkdotnet.orghttps://learn.microsoft.com/en-us/visualstudio/profiling/profiling-with-benchmark-dotnet?view=vs-2022#dotnet #BenchmarkDotNet #dotnetinpillole #podcast
--------
11:22
291 - C# ad alte prestazioni: la potenza di Span e ReadOnlySpan
Nel mondo delle applicazioni moderne, ogni ciclo di CPU e ogni allocazione contano. In questa puntata esploriamo Span e ReadOnlySpan, due strumenti introdotti in .NET Core 2.1 che permettono di lavorare con la memoria in modo sicuro ed estremamente efficiente.https://devblogs.microsoft.com/dotnet/welcome-to-c-7-2-and-span/https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/standard/memory-and-spans/memory-t-usage-guidelineshttps://learn.microsoft.com/en-us/shows/visual-studio-connect-event-2017/t125https://learn.microsoft.com/en-us/archive/msdn-magazine/2018/january/csharp-all-about-span-exploring-a-new-net-mainstay#dotnet #csharp #span #dotnetinpillole #podcast
--------
11:22
290 - Alla scoperta dei Channels...poco conosciuti, ma indispensabili!
Oggi ti parlo dei Channel, introdotti in .NET Core 3.0, ma ad oggi poco utilizzati. Sono una struttura dati che permette di implementare un modello producer/consumer, andando a disaccoppiare in modo asincrono la logica dell'applicazioni. Performanti e thread-safe.https://learn.microsoft.com/en-us/shows/on-dotnet/working-with-channels-in-nethttps://devblogs.microsoft.com/dotnet/an-introduction-to-system-threading-channels/https://medium.com/@sociable_flamingo_goose_694/lightweight-net-channel-pub-sub-implementation-aed696337cc9https://dev.to/noseratio/c-events-as-asynchronous-streams-with-reactivex-or-channels-82k#dotnet #channels #dotnetinpillole #podcast
--------
10:55
289 - Pipeline di build in C# con Nuke. Ciao ciao YAML
Nuke è una libreria che permette di realizzare una pipeline di build utilizzando codice C#, e può facilmente integrarsi con qualsiasi strumento di CI/CD come Azure Pipelines, GitHub Actions.Altro vantaggio è dato dalla possibilità di poter utilizzare qualsiasi libreria .NET, e riutilizzando un linguaggio famigliare per uno sviluppatore.https://nuke.build/https://github.com/nuke-build/nukehttps://www.youtube.com/watch?v=Y0eeoDBqFAohttps://learn.microsoft.com/it-it/shows/on-dotnet/build-automation-with-nuke#dotnet #nukebuild #dotnetinpillole #podcast #github #azure
--------
15:29
288 - Estendere Copilot con un nostro server MCP
Microsoft ha rilasciato in preview l'SDK in C# per poter realizzare un server MCP (Model Context Protocol) che permette di far interagire gli LLM con applicazioni e sorgenti dati esterne.Visual Studio Code già supporta i server MCP, e questo permette di poter richiamare/utilizzare del proprio codice che copilot potrà sfruttare.https://devblogs.microsoft.com/dotnet/build-a-model-context-protocol-mcp-server-in-csharp/https://devblogs.microsoft.com/blog/microsoft-partners-with-anthropic-to-create-official-c-sdk-for-model-context-protocolhttps://www.youtube.com/watch?v=iS25RFups4A#AI #ModelContextProtocol #copilot #dotnet #vscode #dotnetinpillole
Un modo alternativo per rimanere aggiornati sul mondo .NET e tutto ciò che ci gira attorno: dai nuovi rilasci, ad articoli e post che troveremo particolarmente interessanti. Non mancheranno sicuramente le community ed i loro eventi. Ed un pizzico di architetture e problematiche di tutti i giorni.