Allenarsi in peri e menopausa non è una battaglia contro il corpo. È un atto d’amore verso se stesse.E per farlo bene, serve un approccio su misura. Non servono esercizi perfetti, ma allenamenti intelligenti, calibrati e sostenibili. Quindi: ascoltatevi, non giudicatevi, celebrate ogni piccolo passo… anche quelli che sembrano lenti.Perché ogni volta che scegliete di muovervi con consapevolezza, state dicendo al vostro corpo: “Io ci sono. E ti rispetto.”
--------
4:46
--------
4:46
Peri-menopausa e intestino
La perimenopausa è come una festa a sorpresa: non sai mai cosa aspettarti! Sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e l’intestino che decide di fare gli straordinari oppure di scioperare improvvisamente. Ma non preoccuparti, fa tutto parte del pacchetto! E chi l'ha detto che non possiamo affrontarlo con un sorriso? Ricorda, è solo il corpo che ci dice: "Ehi, è ora di prenderti cura di me con amore e rispetto".
--------
7:22
--------
7:22
Respirazione risonante
Ciao pausita come stai? oggi è arrivato il momento di prenderci una bella boccata d’aria…anche se capirai ascoltando il podcast che è meglio lasciarla andare via l’aria…ma andiamo per gradi Sei d’accordo nel pensare che oggi la vita frenetica di tutti i giorni ti toglie tanta energia? Anche a me… ma c’è un modo naturale e a costo zero che riesce a ricaricarti e a vedere le cose con un’occhio diverso e una mente più calma. Respira! Eh già solo questo, RESPIRA! Pensa, in un giorno compi almeno 20.000 respiri. Pensa all’impatto che dai a te stessa se respiri male oppure respiri bene. Ascolta il podcast per scorpire di cosa si tratta.
--------
22:58
--------
22:58
Menopausa e droghe della felicità
Ciao, benvenuta pausista oggi parliamo di SBALLOOOOOO…le droghe della felicità no, non quelle del sabato sera! Non è solo la vampata che ti fa sentire come se fossi stata teletrasportata su Marte, o l'insonnia che ti fa apprezzare l'alba più di un poeta. Oppure quell'umore che fluttua più di una bandiera in una giornata ventosa. Prima sei un raggio di sole, poi una tempesta di fulmini, poi magari un'apatia che ti farebbe invidiare una statua di marmo. Ma niente paura: oggi parliamo delle nostre alleate segrete, le droghe della felicità. No, non ti sto invitando a sniffare valeriana in polvere. Parliamo di quelle sostanze che il nostro corpo produce da solo — quando glielo chiediamo con gentilezza — e che ci fanno stare molto, molto meglio. Insomma quando non è troppo occupato a mandare vampate di calore, ovviamente.
--------
13:05
--------
13:05
Le parole che non ti ho ancora detto
Cara pausita forse non sai che i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti si allenano esattamente come i tuoi muscoli, solo attraverso la ripetizione li rendi sempre più forti, più veloci e reattivi. Ci avevi mai pensato? Ascolta il podcast per conscere come fare!
Ci piace pensare alla menopausa come una sorta di portale verso un’opportunità da cogliere, coltivare e rinnovare. È profondamente vero che è un periodo nel quale, noi donne a volte non ci apparteniamo più, ma è anche vero che come processo naturale della nostra essenza ci consente di abdicare da modelli incasellati. Al termine stesso menopausa, noi associamo più movimento, più stimolazione, più pensiero consapevole e propositivo. È così bello sentirsi nuovamente belle, forti e resilienti. Siamo Anna e Gio e questo è il nostro canale podcast " menopausa 2.0 chiacchiere in allenamento ".