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Gianluca Testa
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  • INTERVISTE: Come Registrare e Proteggere il Tuo Marchio Online: i Consigli di Hélène Regnault de la Mothe
    🎙️ In questo episodio di Marketing Garage, Gianluca Testa ospita l'Avv. Hélène Regnault de la Mothe, co-fondatrice di Safety Brand 🔒 insieme all’Avv. Enrico La Malfa, e specialista nella registrazione di marchi, brevetti e nella tutela della proprietà intellettuale 🧠.👉 Insieme esploriamo temi fondamentali per chi vuole proteggere il proprio business:🔹 Quando registrare un marchio? 🚀🔹 Come scegliere il nome perfetto per il tuo brand? 🧩🔹 Le differenze tra marchi denominativi, figurativi e misti 🎨🔹 Come tutelare il tuo brand su Amazon e altri Marketplace 🛒🔹 La strategia per registrare il marchio in Italia, Europa e USA 🌍🔹 Monitoraggio e difesa legale dei marchi registrati 🛡️🔹 La protezione di design, colori (come il rosso Ferrari ❤️) e suoni (come quello di Harley Davidson 🎶)💬 Non mancano consigli pratici su:🔹 Errori più comuni che le startup commettono ❌🔹 Costi e tempi di registrazione 📅💸🔹 L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla protezione dei marchi 🤖🔹 Come affrontare un rebranding senza rischi ⚙️📈 Se stai creando un brand, lanciando una startup o vuoi semplicemente capire come proteggere legalmente le tue idee 💡, questa intervista ti darà strumenti concreti per muoverti con sicurezza nel mondo della proprietà intellettuale.🔥 Inoltre Hélène condivide casi studio reali, errori da evitare e i criteri fondamentali per inventare un nome originale e proteggibile! 🏆👉 Non dimenticare di iscriverti al canale, lasciare un like 👍 e attivare la campanella 🔔 per non perdere le prossime interviste!CAPITOLI:00:00 Chi è Hélène Regnault de la Mothe03:12 Quando è il momento giusto per registrare un marchio?05:18 Tempi tecnici registrazione marchio: da quando siamo protetti?07:05 Le caratteristiche perfette di un marchio e registrazione dominio11:16 Nomi Marchio Descrittivi di se stessi12:41 Nomi Marchio di Fantasia13:43 Nomi Marchio Suggestivi Caratteristica Prodotto14:49 Nomi Marchio Nome Fondatore15:56 Scelta nome Brand: Come integrare il Marketing con il Legal16:52 Le classi (categorie) dei Marchi20:08 Registrazione Marchio italiana, europea, mondiale21:58 Come difendersi dall'Italian Sounding23:18 Distinzione Marchio Nominativo e Figurativo28:54 Rapporto Marchio e Dominio32:31 Durata Registrazione Marchio e Monitoraggio35:16 Registrazione di un Brevetto (Patent)40:01 Brand e Marchi su e-Commerce e MarketPlace (Amazon)44:34 Come proteggere il Design50:16 Esempio Aziende che proteggono bene i loro Marchi53:46 Esempio Aziende che hanno commesso errori nella protezione dei loro Marchi55:56 L'impatto dell'AI nel mondo della protezione dei Marchi57:33 Come tutelare un Format (anche su YouTube)59:33 Come gestire un Re-Branding01:02:35 Tutelare il Payoff (slogan) dell'Azienda01:03:39 Domande personali a Hélène Regnault de la Mothe#digitalmarketing #marketing #vendite #gianlucatesta #marketingarage #podcast #intervistebusiness #startup #safetybrand #BrandProtection #MarchiEBrevetti #ECommerce #StartupItalia #HélèneRegnaultdelaMothe #enricolamalfa #registrazionemarchio #registrazionebrevetto #naming #proprietaintelletuale======* Visita anche i miei siti:https://4incentive.ithttps://memobrand.ithttps://marketingarage.it/* Mi trovi anche su LinkedInhttps://www.linkedin.com/in/gianlucatesta-* Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/marketingarage.it/
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    1:14:09
  • INTERVISTE: AI, Growth, StartUp e Build in Public: la Visione di Luca Barboni per la Crescita delle Aziende
    🎙️ Benvenuti in una nuova puntata di Marketing Garage!Oggi con noi c’è un ospite d’eccezione: Luca Barboni, uno dei punti di riferimento in Italia quando si parla di Growth Marketing 🚀, AI applicata al business 🤖 e strategie per startup ⚙️.👉 Luca non è solo un imprenditore, ma un vero sperimentatore seriale, un multipreneur che gestisce contemporaneamente più progetti, con una forte presenza online grazie ai contenuti di valore che condivide ogni giorno.In questa intervista scopriremo:🔹 Come riesce a gestire più business contemporaneamente e restare super attivo sui social🔹 Cosa significa davvero "approccio tecnologico al marketing" 💡🔹 Come utilizzare l’AI generativa per automatizzare processi, produrre contenuti e scalare il business🔹 Il suo punto di vista sul modello Product-Led🔹 I pro e i contro della strategia Build in Public 🏗️🔹 L’evoluzione delle piattaforme SaaS tra B2B e B2C (con esempi come JetHR, Canva, ChatGPT)🔹 Come affrontare il temutissimo "Deserto della No Traction" 🌵🔹 Quando è il momento giusto per fare un pivot🔹 I suoi strumenti quotidiani per lavorare in modo smart e collaborativo (Notion, Zapier, Miro, Substack, ecc.)🔹 Il futuro dell’AI tra 1, 5 e 10 anni 📈🔹 Come creare contenuti in modo strategico: quantità vs qualità?🔹 Il ruolo centrale di LinkedIn per il personal branding 💼🔹 Come si misura il Product Market Fit e quanto pesa il personal brand nella crescita di un’azienda🔥 Se sei un imprenditore, un marketer, uno startupper o semplicemente curioso di capire dove sta andando il mondo del business digitale… questa puntata è imperdibile.👇 Scrivi nei commenti la tua domanda per Luca o il punto dell’intervista che ti ha colpito di più!CAPITOLI:00:00 Chi è Luca Barboni03:51 Investimenti in StartUp06:12 Come riuscire a gestire molte attività09:08 Cos'è il Growth e come può aiutare le PMI14:45 Come scegliere cosa sperimentare (Sprint): il modello ICE16:32 Approccio tecnologico al Marketing18:28 Approccio umanistico al Marketing20:27 Come l'AI generativa può aiutare le aziende a crescere 24:58 Strategia "Build in Public"30:37 La newsletter con Substack34:12 Go to Market: il modello Product-Led39:22 Solopreneur e Multipreneur44:30 AI, VC e StartUp: la fine degli investimenti in pre-seed e seed?46:16 Arriva il Vibe Coding48:11 Come superare il "Deserto della No Traction"52:23 Produzione Contenuti: Quantità Vs Qualità55:47 LinkedIn e Personal Brand a supporto dell'Azienda58:27 Tool di Produttività01:02:58 Processo Sales Outbound01:09:06 Domande Personali a Luca Barboni#digitalmarketing #marketing #vendite #gianlucatesta #marketingarage #podcast #intervistebusiness #LucaBarboni #GrowthMarketing #Startup #BuildInPublic #AIForBusiness #ProductLed #PersonalBranding #LinkedInStrategy #BusinessTools #NewsletterMarketing  #MarketingTech #Solopreneur #Multipreneur #GoToMarket #VentureCapital #substack
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    1:24:04
  • PILLOLE: Perché non siamo diventati degli Unicorni?
    Per quale motivo io e te non abbiamo creato aziende unicorno?Ho visto nascere internet e diventare onnipresente nelle nostre vite.Ora sto assistendo all’arrivo dell’Intelligenza Artificiale.Ho visto aziende nascere dal nulla e diventare giganti.Eppure… non sono io ad aver creato Amazon o Facebook. Perché?In questo video voglio esplorare il motivo per cui alcuni diventano Bezos, Musk o Zuckerberg… e altre persone no.Partiamo da un dato interessante: su 100.000 startup, solo una diventa un unicorno. Solo una sfonda davvero. E delle altre 99.999?Di loro non parla mai nessuno. Falliscono in silenzio o vengono assorbite da qualcun altro. Ogni tanto sentiamo storie di startup che ce l’hanno fatta, ma nessuno racconta le disfatte. Nessuno racconta le migliaia di imprenditori che hanno provato e non ce l’hanno fatta.Quindi, se vuoi davvero capire perché non siamo come Bezos o Zuckerberg, dobbiamo guardare tre fattori fondamentali:- Cambiamenti strutturali- Time to market- Difficoltà di aprire un mercatoQuindi, torniamo alla domanda iniziale: perché io e te non siamo come Bezos o Zuckerberg?Perché forse non eravamo nel posto giusto al momento giusto.Perché forse siamo arrivati troppo presto o troppo tardi.Perché forse non avevamo le risorse per far adottare la nostra idea al mercato.O forse semplicemente perché sono stati più bravi di noi.Ma c’è un’altra domanda che vale la pena farsi: è davvero quello che vogliamo?Essere un Bezos o uno Zuckerberg ha un prezzo altissimo. Significa dedicare la tua vita interamente a un obiettivo. Significa sacrificare tutto il resto. Non è detto che sia la scelta migliore per tutti.Quindi, piuttosto che chiederci perché non siamo come loro, forse dovremmo chiederci: qual è il nostro vero obiettivo?#digitalmarketing #marketing #digitalmarketing #vendite #positioning #brandpositioning #packaging #promotion #promozione #incentive #marketingarage=================================Mi presento…Mi chiamo Gianluca Testa, sono il CEO e Founder di alcune aziende di marketing quali 4incentive, 4contest e Memobrand. Da oltre 20 anni mi occupo di:* Incremento Vendite ed Operazioni Incentive* Lead Generation e Concorsi a Premio* Lancio di Prodotti e Brand Ho avuto il privilegio di lavorare su progetti strutturati durati diversi anni con aziende come: Candy, Wrigley, 3Com, Grigolin, Tubor, SAP, Hoover, Nobili, BFT, Noberasco, Riello Aros, Diageo. Duravit, Boero, Snaidero, ABB, Heineken, Cerdomus, Stella Rubinetterie, Corman, Agras Pet, Geromin, Pianca, Comoli Ferrari, Ponte Giulio, Weidmuller e molte altre.Collaboro attivamente con il centro ricerche dell’Università USF di Tampa (US) dove ho sviluppato un progetto innovativo, il Metodo SALES POWER SALES CONTROL, che unisce i mondi della formazione e dell'incentive per dare alle aziende il pieno controllo sul processo delle vendite lungo tutta la filiera distributiva. Sono inoltre autore del libro “Memobrand, crea un brand memorabile che vende.”=================================* Ricordati di iscriverti al canale Youtube per non perderti i prossimi contenutihttps://www.youtube.com/channel/UCY0ULyzYfz6kyLbihJm2hLA?sub_confirmation=1* Visita anche i miei siti:https://4incentive.ithttps://memobrand.ithttps://marketingarage.it/https://IncrementoVendite.com* Mi trovi anche su LinkedInhttps://www.linkedin.com/in/gianlucatesta-* Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/marketingarage.it/ Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
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    5:52
  • PILLOLE: Il Deserto della No Traction: impara a fallire velocemente
    Costruire una startup è un viaggio fatto di notti insonni, di dubbi, di sconfitte continue. Se pensi che sarà una passeggiata, ti stai illudendo. Se pensi che basti una buona idea per farcela, sei fuori strada.E allora, come si sopravvive al viaggio dei fallimenti? Ci sono due cose che devi capire subito.PRIMA GRANDE LEZIONE: SE HAI PAURA DI FALLIRE, HAI GIÀ FALLITOAlbert Einstein disse: "Se non hai mai fallito, non hai mai provato nulla di nuovo."Pensa a questo: tutte le grandi innovazioni, tutte le grandi aziende, tutti gli imprenditori che ammiri hanno fallito. Ripetutamente. Steve Jobs? Licenziato dalla sua stessa azienda prima di rivoluzionare di nuovo il mondo. Jeff Bezos? Ha bruciato milioni con progetti fallimentari prima di far decollare Amazon. Elon Musk? Era a un lancio fallito dal perdere Tesla e SpaceX.Se loro hanno fallito, allora perché dovresti aver paura di farlo tu?Il vero fallimento è non provare. Se non provi, hai già perso in partenza.SECONDA GRANDE LEZIONE: FALLISCI VELOCEMENTEOra, qui arriva la parte controintuitiva. Si perché per avere successo, devi fallire velocemente. Il punto non è evitare il fallimento, ma attraversarlo il più rapidamente possibile. Perché?Perché più tentativi fai, più impari. Più impari, più aumenti le probabilità di trovare qualcosa che funziona.Le startup non sono aziende tradizionali. Sono esperimenti. Ogni idea, ogni prodotto, ogni strategia è un'ipotesi da testare. Se funziona, ottimo. Se non funziona, via con il prossimo test. Ma se perdi troppo tempo con un'idea che non decolla, ti condanni da solo e rischi di finire i fondi che hai a disposizione.Ora, ti voglio portare in un luogo spaventoso. Si chiama il DESERTO DELLA NO TRACTION.All'inizio c'è sempre eccitazione: il primo prodotto, i primi utenti, forse qualche articolo sui giornali. Sembra che tutto vada per il meglio. Poi, lentamente, arriva la realtà: quello che hai costruito non funziona come speravi. Provi, riprovi, e ancora non funziona. Sei entrato nel Deserto della No Traction.#marketing #digitalmarketing #vendite #promotion #promozione #marketingarage #podcast #intervistebusiness #startup #growth #traction=================================Mi presento…Mi chiamo Gianluca Testa, sono il CEO e Founder di alcune aziende di marketing quali 4incentive, 4contest e Memobrand. Da oltre 20 anni mi occupo di:Incremento Vendite ed Operazioni IncentiveLead Generation e Concorsi a PremioLancio di Prodotti e Brand =================================* Mi trovi anche su LinkedInhttps://www.linkedin.com/in/gianlucatesta- Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
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    6:28
  • INTERVISTE: Il “PERCHÈ” che guida Imprenditori e Direttori Marketing
    Nel marketing diciamo che non importa COSA facciamo, non importa COME lo facciamo, ma conta solo PERCHÈ lo facciamo.In questo video abbiamo raccolto il PERCHÈ di Imprenditori e Direttori Marketing che sono stati intervistati nel Marketing Garage.Non perderti questo contenuto ricco di spunti e ispirazione!Inoltre, puoi trovare nel canale ogni singola intervista.👍 Lascia un commento, metti “Mi piace” ❤️ e iscriviti al canale 🔔 per supportare il nostro progetto e non perdere le prossime interviste.CAPITOLI:00:00 Parti dal Perché00:16 Paolo Badano01:29 Luca Trifone03:27 David Corsini04:21 Cristian Disisto06:21 Nicola Infantino07:20 Giada Marabotto08:16 Carlo Mangini09:40 Giorgio Galliano Gallo10:12 Fabio Sibilio10:51 Edoardo Carloni#marketing #digitalmarketing #imprenditoria #business #incentive #marketingarage #podcast #intervistebusiness #interviste=================================Mi presento…Mi chiamo Gianluca Testa, sono il CEO e Founder di alcune aziende di marketing quali 4incentive, 4contest e Memobrand. Da oltre 20 anni mi occupo di:* Incremento Vendite ed Operazioni Incentive* Lead Generation e Concorsi a Premio* Lancio di Prodotti e Brand Ho avuto il privilegio di lavorare su progetti strutturati durati diversi anni con aziende come: Candy, Wrigley, 3Com, Grigolin, Tubor, SAP, Hoover, Nobili, BFT, Noberasco, Riello Aros, Diageo. Duravit, Boero, Snaidero, ABB, Heineken, Cerdomus, Stella Rubinetterie, Corman, Agras Pet, Geromin, Pianca, Comoli Ferrari, Ponte Giulio, Weidmuller e molte altre.Collaboro attivamente con il centro ricerche dell’Università USF di Tampa (US) dove ho sviluppato un progetto innovativo, il Metodo SALES POWER SALES CONTROL, che unisce i mondi della formazione e dell'incentive per dare alle aziende il pieno controllo sul processo delle vendite lungo tutta la filiera distributiva. Sono inoltre autore del libro “Memobrand, crea un brand memorabile che vende.”=================================* Ricordati di iscriverti al canale Youtube per non perderti i prossimi contenutihttps://www.youtube.com/channel/UCY0ULyzYfz6kyLbihJm2hLA?sub_confirmation=1* Visita anche i miei siti:https://4incentive.ithttps://4contest.ithttps://memobrand.ithttps://IncrementoVendite.com* Mi trovi anche su LinkedInhttps://www.linkedin.com/in/gianlucatesta-* Seguimi anche su Facebook https://www.facebook.com/marketingarage.it/*Segui il Podcast:Spotify: https://open.spotify.com/show/72hNvdGxFT0Uy1nXttKKU9?si=41a242f50b7e4d1bApple: https://podcasts.apple.com/sg/podcast/marketing-garage/id1680353076 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
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    13:31

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