Siamo diventati davvero più consapevoli online? Dopo la pandemia e nell’era del sovraccarico digitale, il nostro modo di scegliere e acquistare moda è cambiato profondamente. Ma siamo più razionali o semplicemente più confusi, bombardati da stimoli visivi e trend in continuo movimento, indipendentemente dalla nostra età o consapevolezza di sé?In questa puntata speciale de La Teoria della Moda, curata da Giuliana Matarrese e powered by Zalando, esploriamo come le abitudini digitali, il concetto di stile personale e il ruolo degli ambassador stiano ridefinendo il sistema moda. Un’analisi a partire dal claim “Cosa mi metto?”della nuova campagna Zalando Primavera/Estate, che ha scelto due icone forti e molto diverse tra loro: Sarah Jessica Parker, attrice, produttrice ed editrice, e Mahmood, cantante e simbolo di un’estetica fluida e personale.Cosa ci dicono queste scelte sui nuovi trend? Finita l’epoca delle top model e delle super influencer imprenditrici, oggi la musica detta legge anche nello stile. I cantanti diventano muse, i creator musicali ispirano più degli stylist. Nostalgia o nuova era pop? Forse non c’è un vincitore, ma un panorama che si allarga. Scopritelo con noi, insieme ad alcuni ospiti d’eccezione come la stylist delle star Ramona Tabita e il giornalista e scrittore Mattia Carzaniga, re dei red carpet del cinema che conta.#Zalando #adv
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19:21
S3 - 9 Sanremo week: I look che hanno fatto la storia del festival della canzone italiana
Prima che il contest diventasse una vetrina nazionale (e non solo) per le maison e gli stylist – sempre più agguerriti nell’assicurarsi gli interpreti dei brani – sul palco di Sanremo si sono susseguiti outfit e performance che hanno colto lo spirito del tempo. In questa puntata, scopriamo quali.
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15:11
S3 - 8 Carla Sozzani, una biografia tra moda e vita
Negli studi della Fondazione Sozzani di via Bovisasca 87 (Milano), Giuliana Matarrese svela i retroscena della carriera di Carla Sozzani per questa puntata speciale de “La teoria della moda”, il podcast sul fashion system a cura di Linkiesta Etc. In libreria potete trovare la biografia “Carla Sozzani Arte, vita, moda” di Louise Baring, edita in Italia da L’ippocampo.
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18:08
S3 - 7 Nel fast fashion cambia tutto per non cambiare niente
I grandi brand come H&M, Zara o Uniqlo stanno cercando di nobilitarsi assumendo professionisti provenienti dalle passerelle di Milano o Parigi. Affidandosi ai direttori creativi in pianta stabile, però, il fast fashion si sta riposizionando a livello semantico e non certo qualitativo nel settore premium. Il panorama della moda sta cambiando in maniera definitiva, e cercheremo di raccontarvelo in questa puntata del podcast “La teoria della moda”, a cura di Giuliana Matarrese.
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S3 - 6 La tv non ha (ancora) capito niente della moda
Le piattaforme di streaming hanno scoperto, con decenni di ritardo, il potere evocativo delle storie che ruotano attorno al fashion system, ma non sono ancora capaci di maneggiarlo uscendo dagli stereotipi. Tranne in alcuni, eccezionali, casi. Ne parliamo nella nuova puntata de “La teoria della moda”, il podcast di Giuliana Matarrese per Linkiesta Etc
Un podcast che affronta la moda in maniera autorevole, ma non didattica, analizzando l’attualità dal front row, ma soprattutto dal suo backstage. A cura di Giuliana Matarrese.Foto di Claudia Ferri.
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